• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica mild hybrid, come capire quando la batteria entra in funzionamento?

Si ma sicuramente qualora ci fossero state delle variazioni sicuramente sono minime. Per me era molto importante capire il funzionamento base dei vari sistemi 😀
 
No, la disattivazione dello S&S non crea alcun problema. Lo disattivo sempre anche io perché lo trovo scomodo, specie nel traffico. Il sistema rileva la riduzione di velocità del veicolo dovuta all'azione dei freni e spegne il motore ancora prima dell'arresto del veicolo stesso.
Il riavvio del motore è dato dallo stesso motogeneratore da 13,6 cavalli per la funzione Coasting, che riceve energia dalla batteria posteriore da 48V.
Ovviamente il riavvio del motore avviene appena si solleva il piede dal pedale del freno.
Post automatically merged:


...grazie per la fiducia, ho solo cercato di capire come funziona il sistema MHEV sulla mia Xceed, ancora prima di acquistarla e a quali vantaggi fiscali avrei avuto accesso (sconti, incentivi etc). Diciamo che soluzioni tecniche di questo tipo servono principalmente per questo. È vero che si ottiene un certo risparmio di carburante sfruttando bene il Coasting, ma non si parla di miracoli. Io con una guida attenta e condizioni di traffico non ottimali, ho percorso 40.000km consumando un litro di gasolio ogni 19,4km (media generale da CDB).
Ma tornando al tuo commento, non capisco come fai a vedere lo stato di carica della batteria anteriore da 12V.
Sulla mia non c'è alcun indicatore di carica, magari è stato aggiunto sulla versione restyling...?
Mi sembra di capire che quello che vedi sul cruscotto quando alzi il piede dall'acceleratore, con la marcia inserita, sia il flusso (azzurro) dell'energia elettrica prodotta dal motogeneratore che, trascinato dall'inerzia della macchina, ricarica la batteria posteriore da 48V.
Nel momento in cui la batteria da 48V raggiunge il livello di carica sufficiente, ecco che si attiva il Coasting.
Ma (almeno sulla mia auto) non c'è nessun indicatore dello stato di carica della batteria posteriore da 48V.
Nota: durante la fase di rigenerazione del FAP (per i Diesel) il Coasting è disattivato.
Dall app connect, non dal cruscotto, poi se c'è non saprei, sto imparando molto da solo, alla concessionaria in pratica non sapevano nulla, figurati che mi avevano detto che la chiave non chiudeva i vetri perchè era pericoloso per i bambini, sbagliato tenendo premuto per due secondi in più si chiudono, ho scoperto che la chiavetta inserita nel telecomando serve anche ad aprire lo sportello, letto sul manuale, ma ancora non ho fatto la procedura, tornando alla batteria, non è sufficiente che il cruscotto non segnali nulla? Devo dire che, ho dovuto far smontare il paraurti posteriore per una cosetta, poi mi segnalava batteria e altre cose ma tutto è tornato normale subito dopo un giro
 
Indietro
Alto Basso