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mai più una KIA

Mailaedy

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31 Ottobre 2024
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Kia
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Anno
2024
Sono alla mia terza Kia sportage. Verso fine noleggio della precedente ho avuto un microfattura nel basamento motore che mi conumava olio e dopo vari fermi auto hanno deciso di cambiare molte parti del motore e risolvere il problema.
La mia ultima Sportage mi è stata consegnata ad Aprile 2024 e da allora ho già avuto 6 stop dal meccanico per interventi il FAP.
Consegnata il lunedi e partito per terni il venerdì, ho avuto il primo spia accesa il sabato della stessa settimana con il motore che è andato in protezione.
Ok , puo capitare !
Da allora altre 5 volte ( premetto che faccio il 90% dei kilometri in autostrada ).
per 4 volte mi hanno detto che guido male l'auto ( faccio 40000 km all'anno ed ho guidato diverse auto nella mia vita ) e si sono limitati a fare la pulizia forsata in officina.
Alla 5 volta gli è venuto il dubbio che forse il problema non è il mio stile di guida ma un difetto della sportage.
Smontato il FAP e mandato in KIA a Bologna per riportarlo come nuovo ed appena uscito dalla fabbrica ( così hanno detto ) con l'auto ferma per l'ennesima volta per 3 settimane.
Risultato : ancora spie accese e motore in protezione dopo nemmeno un mese dalla riconsegna e con nemmeno 1000 km fatti !
Adesso mi hanno cambiato il FAP e sono in attesa di vedere cosa succede. Anche i meccanici non mi hanno dato garanzia della risoluzione del problema perchè gia in altre Sportage hanno fatto la sostituzione e dopo il problema si è ripresentato.
Appena mi finirà il noleggio, metterò fine alla mia esperienza con KIA...........grazie
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Sei interventi per il FAP in pochi mesi? Ma scherzi? Perchè i casi sono due:
- o tu hai uno stile di guida che ti porta continuamente ad accendere e spegnere il motore, facendo tanti mini-viaggi, e interrompendo di continuo le rigenerazioni in corso (e il che significa che una moderna diesel con FAP non è assolutamente la macchina adatta ai tuoi percorsi, e la colpa non è direttamente della Kia, ma della nuova tecnologia... in questo caso sarebbe ottima un'elettrica)
- o forse non è IL FAP il problema (tutto bene la sonda lambda?), ma qualcosa VICINO AL FAP. Magari il FAP intasato non è la causa del tuo problema, ma semplicemente un effetto, una conseguenza.
E non ho ben capito perchè, da Milano, il FAP ha poi dovuto fare una gita fino alla Kia di Bologna...

Avrei piacere di sapere in che officina sei andato. Sì, qui puoi scriverlo. (Fallo per noi, così almeno possiamo evitarla).

PS: un buon meccanico alla prima volta può essere tratto in errore, ma alla seconda NO, perchè altrimenti NON è un buon meccanico... Non avercela troppo con KIA, ma prenditela coi meccanici incapaci di fare il loro lavoro. E intanto cambia officina... guardiamo lì cosa fanno e cosa ti dicono!


Benvenuto fra noi Mailaedi
 
Il FAP non può essere in nessun caso motivo di avarie sulle KIA, perché queste montano il DPF che ha un funzionamento differente e nel caso può creare problemi per le rigenerazioni fallite..... Se in assistenza ti parlano di FAP, già questo dovrebbe dare da pensare, se non sanno neanche che dispositivo montano i motori coreani cambia officina!!! Una verifica che puoi fare anche da te è controllare il livello dell'olio a motore caldo aspettando una decina di minuti dallo spegnimento, se il livello sta sopra la tacca del massimo vuol dire che non fai finire le rigenerazioni e in quel caso, il rischio di far salire troppo il livello dell'olio è concreto e c'è il rischio di provocare l'auto accensione del motore.......A me era capitato appena presa la seconda CEED diesel equipaggiata col DPF di avere rigenerazioni ogni 90-100km, ovviamente le portavo a termine - la rigenerazione è visibile osservando la barra del consumo istantaneo che non va a zero se si toglie il piede dall'acceleratore- ma era un incubo, praticamente mi rigenerava tutti i giorni.... non ho fatto passare una settimana dalla consegna che l'ho portata in officina, spiegato il problema mi hanno fatto un aggiornamento e le rigenerazioni si sono diradate, comunque da quel momento e fino a che l'ho resa indietro, ogni 200-250 km mi rigenerava, praticamente ogni cinque-sei giorni al quindicesimo km di ogni viaggio mi partiva la rigenerazione...... Per KIA questo era regolare, per me mica tanto, ma ci ho convissuto fino alla vendita.....
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao: mi dispiace molto per la tua disavventura che stai passando con la tua nuova Sportage .
 
:welcome: :welcome:
probabilmente un difetto di fabbrica (se mai lo riconosceranno)... la mia ha il dpf e dal 2018 non mi ha mai dato problemi, neanche nell'ultimo anno, da quando sono in pensione, in cui faccio moltissimi viaggi brevi, dell'ordine di max 10 Km
 
Benvenuto. Mi sa che ormai il problema non è solo di Kia, la questione è che queste auto bruciano gasolio e non devono emettere più nulla allo scarico , siccome da qualche parte la fuliggine deve andare ci sono questi problemi, chi più chi meno. Ormai il mercato punta all' elettrico, a mio avviso in questo momento la soluzione migliore è una ibrida he, che consuma poco carburante, benzina e non gasolio e comunque ha un motore poco potente che gira a bassi regimi. Non credo che il risparmio col diesel sia così tanto, ma le rogne sono sicuramente meno, almeno da quello che si legge qui sul forum
 
Personalmente ho detto basta al diesel per tutti i problemi collaterali, compresi i rifornimenti, dove non sai mai se riempi il serbatoio di gasolio o di pulitura di cisterne.... e per me da qualche tempo c'è qualcosa che non va, perché fino a pochi anni fa erano rarissimi gli episodi di gasolio contaminato con conseguenti danni al motore..... Sono passato al ibrido a benzina e per l'uso dell'auto che ne faccio adesso ho i medesimi consumi che avevo col 1600 diesel.... Aggiungo poi che ogni volta che usava l'auto mia moglie, avevo sempre il dubbio che avesse portato a compimento l'eventuale rigenerazione del DPF..... non so più quante volte ho controllato il livello dell'olio motore.....In tutta questa storia dei diesel aggiungo che chi ci vende le auto difficilmente spiega che attualmente i diesel vanno usati per lunghe percorrenze, evitando come la peste gli spostamenti brevi e in molti casi chi acquista il diesel per un utilizzo sbagliato, poi si ritrova nei guai per i problemi legati sia al filtro antiparticolato, sia all'urea se acquistata d infima qualità....oltre all delicatezza dei motori che fino a qualche anno fa era l'ultimo dei problemi.
 
Appunto Paolo.... Molta gente ha acquistato il diesel per il solo fatto che il gasolio alla pompa é sempre costato meno della SP. E questo anche facendo pochi km e usandola in città. Quante Punto multijet hanno venduto ? Quante Golf Passat e A4 Turbodiesel ci Sono in giro (quelle famose del VW gate ) ?
Nessuno che si fermava a riflettere e a calcolarsi a quanti km avrebbe raggiunto il pareggio (visto che un auto diesel costa di piú di una a benzina).
Il Diesel conviene a chi fa autostrada e oltre 25.000 km all' anno , ma ormai tant'é ci siamo andati a infilare noi in questa situazione (parlo del mercato in generale)
 
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