• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Liquido radiatore e olio motore

sasy

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Provincia
FE
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho la macchina da circa 8 mesi e sinceramente non apro il cofano davanti da allora,volevo sapere chi ha altre stonic del 2019,avverte l'auto sul display appena il liquido del radiatore scende e l olio del motore scende?

Ho la macchina da circa 8 mesi e sinceramente non apro il cofano davanti da allora
Non preoccuparti, con il definitivo avvento delle AI non sarà più necessario ... Naturalmente, sto scherzando.
Le spie di warning presenti sul cruscotto non ti avvisano sui livelli di lubrificante e liquido radiatore (che vanno direttamente controllati) ma solo su bassa pressione olio ed eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del propulsore. Però, in queste circostanze, potrebbe essere un po' troppo tardi per porre rimedio ad eventuali danni ...

se è così kia è indietro, perchè vero che l'accendersi di una spia di questo tipo è evento per cui "è tardi" , ma nella mia precedente Seat gruppo VW quindi, del 2012, ma ancora in altra Seat Leon precedente del 2002 (cioè 23 anni fa !) le suddette spie mi si accendevano di ARANCIONE in caso di livello basso (OLIO e ACQUA) DA RIPRISTINARE PRIMA POSSIBILE, mentre di ROSSO ed allora si doveva ARRESTARE subito il veicolo.
Successo in autostrada con l'olio in un viaggio con un mio parente su Skoda, ha messo mezzo litro di olio al primo distributore con le specifiche adatte, si è spenta, e.... tutto ok
Kia non ha un livello di allarme "intermedio" quindi ???

Esatto in penso abbia un avviso

andrò a leggermi il manuale .. essendo di oltre 900 pagine non ricordo tutto ! o_O:)

Mi spunta liquido dei vetri basso sul display,penso che se fosse basso il liquido del radiatore o dell olio qualche spia si accende o mi dirà qualcosa sul display,che dite ?

Si tira la leva , si alza il cofano, si guarda il vaso di espansione che 99%dei casi non ha bisogno di altro), visto che ci sei anche quello dei freni, poi si toglie l'asta del olio e si guarda il livello ( ovviamente con la vettura in piano e il motore spento da cca. 10 min). Tempo totale ? Saranno 3 minuti... o 5 ? Non c'è un mostro nascosto che vi salta a dosso una volta aperto il cofano... anzi, potrebbe essere se sotto trovassi un V8 sovralimentato... per chi non vuole assumersi questo rischio ci sono le elettriche... hanno ancora un cofano, no ???? 😃

Mi spunta liquido dei vetri basso sul display,penso che se fosse basso il liquido del radiatore o dell olio qualche spia si accende o mi dirà qualcosa sul display,che dite ?
Sulla mia vecchia Cee'd JD (del 2014) non c'è alcun warning relativo al livello del liquido radiatore. Può in effetti darsi che sulla tua Stonic, decisamente più recente, la cosa sia prevista. Anyway, al tuo posto darei un'occhiata ai livelli ispezionabili di tutti i fluidi della vettura, senza far trascorrere altri otto mesi e, soprattutto, prima che si accenda qualche spia ...

Sulla mia vecchia Cee'd JD (del 2014) non c'è alcun warning relativo al livello del liquido radiatore. Può in effetti darsi che sulla tua Stonic, decisamente più recente, la cosa sia prevista. Anyway, al tuo posto darei un'occhiata ai livelli ispezionabili di tutti i fluidi della vettura, senza far trascorrere altri otto mesi e, soprattutto, prima che si accenda qualche spia ...
+1

Ho chiamato Kia dove ho acquistato l'auto e mi fa che l'auto avverte se il liquido refrigerante è basso,e se l olio è basso,quindi chiedo hai possessori del mio stesso modello se è così

Si tira la leva , si alza il cofano, si guarda il vaso di espansione che 99%dei casi non ha bisogno di altro), visto che ci sei anche quello dei freni, poi si toglie l'asta del olio e si guarda il livello ( ovviamente con la vettura in piano e il motore spento da cca. 10 min). Tempo totale ? Saranno 3 minuti... o 5 ? Non c'è un mostro nascosto che vi salta a dosso una volta aperto il cofano... anzi, potrebbe essere se sotto trovassi un V8 sovralimentato... per chi non vuole assumersi questo rischio ci sono le elettriche... hanno ancora un cofano, no ???? 😃
ok , capito il discorso, ma... se nonostante ciò, succedesse (come successo al mio parente ) che per qualsiasi motivo il tuo motore nonostante lo controlli ogni sei mesi con l'astina dell'olio, gli succede qualcosa per cui inizia a consumar epiù olio del dovuto (es turbina per dirne una....) lo vorresti sapere con una spia che ti avvisa PRIMA di fare danni e che devi appena POSSIBILE aggiungere olio o con una spia ROSSA che ti dice "FERMARE SUBITO L'AUTO SPENGERE IL MOTORE E CHIAMARE IL MECCANICO (e carro attrezzi a sto punto... ) ???
😄😄😄

La stonic non avvisa che il livello del liquido radiatore sia basso ma da informazione nel display centrale solo se la temperatura del liquido è alta.

Il livello lo controllo ogni settimana. Lo farei con o senza sensori o avvisi. Non so perché aprire un cofano sembra ormai una specie di prova di fuoco nelle nostre vite.

Comunque oggi per sicurezza controllo io così mi tolgo il dubbio
Post automatically merged:

Controllato adesso, liquido perfetto sta poco sotto al f, liquido freni perfetto sotto di pochissimo al max,e l olio sta al centro fra i 2 distanziatori mancano 4 Mila km al prossimo tagliando

Ultima modifica:
Il livello lo controllo ogni settimana. Lo farei con o senza sensori o avvisi. Non so perché aprire un cofano sembra ormai una specie di prova di fuoco nelle nostre vite.
Va bene.
Ma forse non mi sono spiegato bene quel che volevo dire io.
Il controllare l'olio anche tutte le volte che uno parte per un viaggio non toglie l'utilità di una spia che ti avvisi che il livello è al minimo o poco sotto, perchè DURANTE UN VIAGGIO potrebbe essere che per qualche altro motivo che è bene sapere subito, l'olio scenda al minimo...anche io sono uno che apre il cofano per controllare tutto un giorno si e uno no, fatto sta che una spia che mi avverta di controllare l'olio PRIMA CHE LA POMPA smetta di pescarlo.... mi torna utile visto che ce l'avevo in una macchina di 25 anni fa quasi!

Indietro
Alto Basso