• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Limiti di potenza nella ricarica

UmbertoE

Neoiscritto
Punteggio reazioni
6
Provincia
SR
Kia
Niro
Anno
2023
Buongiorno, ho un piccolo dubbio e spero possiate illuminarmi.
Possiedo una Kia Niro EV, acquistata a Luglio 2024. Praticamente, da quando l'ho acquistata, carico unicamente nel mio box privato, potenza intorno ai 3,5 kW.
Ho cercato di capire quale sarebbe la massima potenza disponibile se dovessi caricare l'auto alle colonnine, sia in AC che in DC, ma le informazioni che sono riuscito a reperire sono alquanto diverse tra loro.
Chiedo quindi a voi che sicuramente siete molto esperti rispetto al sottoscritto.
Grazie.

Sul listino c'è scritto 11Kw in CA e 100Kw in CC
1736500653205.webp

Allegati

• 1736500581945.webp
    1736500581945.webp
    6,6 KB · Visite: 12
Grazie per la risposta. Per la potenza di ricarica in CA ci ho fatto caso anch'io in quanto proprio stamattina ho ricaricato in un centro commerciale, peraltro ricarica gratuita per i clienti, e collegato il cavo, l'auto mi ha segnato 11 kW di potenza in entrata. Per quanto riguarda la DC, avevo anch'io notato il dato dei 100 kW ma il segno > (maggiore) dovrebbe indicare che posso ricaricare anche a potenza superiore a 100 kW e quindi volevo sapere fino a quale potenza. Ho chiamato la mia concessionaria Kia e anche loro non mi hanno saputo dare maggiori lumi sui >100 kW. Comunquer era solo pura curiosità, i 100 kW vanno più che bene. Grazie ancora per la risposta.

Sulla mia EV6 GT posso ricaricare fino a 350 KW nelle stazioni hyper charger.

Credo che la dicitura >100 Kw sia solo per dire che in teoria potrebbe essere leggermente superiore. In realtà nella maggior parte dei casi sarà inferiore, a causa della temperatura della batteria non ottimale e del punto della curva di ricarica, che si riduce notevolmante sopra all'80% circa della capacità. Sarrebbe sicuramente più appropriato scrivere "100 Kw max."

Indietro
Alto Basso