@Papinix quando LFA (non LKAS) è attivo, mi dovrebbe tenere in centro corsia. questo vuol dire che non devo essere io a farlo , devo solo tenere le mani poggiate sul volante. Se invece sono io che devo continuamente tenere il centro:
a) LFA non serve a nulla
b) faccio il doppio della fatica perché cmq una piccola pressione in più LFA la fa e mi rende lo sterzo più pesante.
Pertanto se il sistema tende a mettere l'auto troppo a sinistra, io devo continuamente forzare per andare a destra, come se avessi la convergenza sballata.
Sono situazioni limite, nella maggior parte dei casi la guida è molto più rilassante con LFA attivo. Ciò non toglie che le mani devono essere sempre sul volante, pronte a reagire a qualsiasi emergenza.
Ad esempio a me è successo che andando ad andatura sostenuta (120 in A1, nulla di stratosferico) una curva stretta mi ha portato fuori corsia anche con LFA, che ha un comportamento morbido e non è riuscita a sterzare a sufficienza. Avendo le mani sul volante ed essendo vigile, ho rettificato subito. Operazione fatta a strada vuota anche per testare i limiti di LFA così la prossima volta anticipo il problema.
PS: se ho fatto casino con le sigle, correggete pure, le confondo sempre
