• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto KIA Stonic si è fermata in corsa

purtroppo l'appuntamento è tra un mese... fortunatamente dovrebbe essere in garanzia, se davvero si risolvesse così mi permetterebbe di tenere un'auto che a me piace moltissimo, ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco! @theliz quindi a te è il problema è scomparso? avevo capito che ci stavi convivendo perché nessuno riusciva a risolverlo?
a me in 2 anni e oltre è successo 2 volte, la prima volta dopo 4-5 dall'immatricolazione e poi una seconda volta dopo 1 anno e mezzo. ora non so se al secondo tagliando del 2 anno hanno fatto qualche aggiornamento, fatto sta che non è capitato più. Inizialmente ho pensato che poteva essere una cosa che poteva capitare, 1 sola volta in 12 mesi ci potrebbe anche stare .... Vista poi la difficoltà che invece ho avuto con il sensore del livello del gas quando è capitata la seconda volta mi sono un po rassegnato .... oltre ad aver dovuto insistere io nel cercare il modo per far saltare fuori la perdita ho dovuto cambiare anche per 2 volte tutto il gruppo che sta sul serbatoio. Il primo gruppo sostituto (solo per cambiare il sensore) non funzionava. Era nuovo. Cambiato nuovamente il problema si è risolto.

Buongiorno,
ho una KIA Stonic 1.0 T-GDi GPL DCT Style 2023 da un mese e mezzo e ieri mi è successa una cosa molto strana.
Mentre ero in corsa in città, la macchina si è spenta improvvisamente, e sul cruscotto sono comparse le spie "batteria" ed "olio", proprio come se l'auto si fosse spenta, ad esempio a seguito di un cambio marcia erroneo.
Il pulsante dello start/stop era acceso, ma non credo sia entrato in funzione, perché la spia non si è accesa.
Ho dovuto accostare (percorrendo qualche metro per inerzia), mettere la macchina in P, e riavviarla normalmente.
Ho percorso 300 km nei giorni successivi senza mai notare il problema, ma sono ovviamente preoccupato perché una situazione del genere in autostrada potrebbe essere pericolosissima.

Qualcuno sa cosa può essere successo?
La macchina era ferma da due giorni e ho ipotizzato un problema alla batteria, perché in quel momento stavo caricando il cellulare e usavo l'aria condizionata.
Mi ha proprio dato l'impressione di un cattivo cambia di marcia (non andavo a velocità costante), così come succede nelle auto con cambio manuale.
Esiste una procedura per riaccendere l'auto senza dover mettere l'auto in P? Oppure mettere l'auto in corsa in P senza danneggiare?

Grazie
Buongiorno,
io ho la stessa Stonic da Dicembre 2023 e dopo pochi giorni ha iniziato a spegnersi in marcia senza motivo e a volte invece di spegnersi si depontenziava e pur accelerando scalava le marce restando sotto i 3000 giri diminuendo velocità fino a fermarsi. L'ho portata in assistenza varie volte, prima poche ore poi l'ultima volta 10 giorni con auto sostitutiva e sembra che a seguito di un aggiornamento della centralina Gpl l'unico problema per ora risolto sia quello del depotenziamento. Per lo spegnimento la BRC ci sta lavorando perché i problemi sono soltanto della centralina Gpl che va in tilt in condizioni sconosciute senza errori visibili. Praticamente per motivi sconosciuti succede che mentre il motore è alimentato a gpl la centralina chiede anche la benzina per cui il sistema va in protezione e il motore giustamente si spegne. Ho segnalato il problema anche alla KIA che sta monitorando il problema perché a loro dire mai accaduto a nessuno, cosa non vera perché so che è successo ad altri. Ora sto aspettando che risolvano con aggiornamento oppure sostituzione della centralina Gpl con altra nuova. Sicuramente più segnalazioni perverranno maggiori le possibilità che risolvano il problema perché comunque sono costi con le nostre auto in officina, collegate da remoto con BRC e con auto sostitutive. Quindi ti consiglio di segnalare il problema e portarla in officina. Buona fortuna.

Buongiorno,
io ho la stessa Stonic da Dicembre 2023 e dopo pochi giorni ha iniziato a spegnersi in marcia senza motivo e a volte invece di spegnersi si depontenziava e pur accelerando scalava le marce restando sotto i 3000 giri diminuendo velocità fino a fermarsi. L'ho portata in assistenza varie volte, prima poche ore poi l'ultima volta 10 giorni con auto sostitutiva e sembra che a seguito di un aggiornamento della centralina Gpl l'unico problema per ora risolto sia quello del depotenziamento. Per lo spegnimento la BRC ci sta lavorando perché i problemi sono soltanto della centralina Gpl che va in tilt in condizioni sconosciute senza errori visibili. Praticamente per motivi sconosciuti succede che mentre il motore è alimentato a gpl la centralina chiede anche la benzina per cui il sistema va in protezione e il motore giustamente si spegne. Ho segnalato il problema anche alla KIA che sta monitorando il problema perché a loro dire mai accaduto a nessuno, cosa non vera perché so che è successo ad altri. Ora sto aspettando che risolvano con aggiornamento oppure sostituzione della centralina Gpl con altra nuova. Sicuramente più segnalazioni perverranno maggiori le possibilità che risolvano il problema perché comunque sono costi con le nostre auto in officina, collegate da remoto con BRC e con auto sostitutive. Quindi ti consiglio di segnalare il problema e portarla in officina. Buona fortuna.
ora che ricordo quando ebbi quella perdita, come primo tentativo mi fu fatto un aggiornamento della centralina per escludere problemi, forse per questo non mi è capitato più. sarebbe interessante se Mario all'appuntamento fra un mese riuscisse a fotografare la versione del software sulla centralina GPL della BRC. cosi possiamo tutti fare un confronto e magari vernirne a capo più velocemente

Buongiorno,
Ciao Steve, quindi a te ti si spegne ancora in marcia nonostante l'aggiornamento?

Indietro
Alto Basso