Buongiorno,
ho una KIA Stonic 1.0 T-GDi GPL DCT Style 2023 da un mese e mezzo e ieri mi è successa una cosa molto strana.
Mentre ero in corsa in città, la macchina si è spenta improvvisamente, e sul cruscotto sono comparse le spie "batteria" ed "olio", proprio come se l'auto si fosse spenta, ad esempio a seguito di un cambio marcia erroneo.
Il pulsante dello start/stop era acceso, ma non credo sia entrato in funzione, perché la spia non si è accesa.
Ho dovuto accostare (percorrendo qualche metro per inerzia), mettere la macchina in P, e riavviarla normalmente.
Ho percorso 300 km nei giorni successivi senza mai notare il problema, ma sono ovviamente preoccupato perché una situazione del genere in autostrada potrebbe essere pericolosissima.
Qualcuno sa cosa può essere successo?
La macchina era ferma da due giorni e ho ipotizzato un problema alla batteria, perché in quel momento stavo caricando il cellulare e usavo l'aria condizionata.
Mi ha proprio dato l'impressione di un cattivo cambia di marcia (non andavo a velocità costante), così come succede nelle auto con cambio manuale.
Esiste una procedura per riaccendere l'auto senza dover mettere l'auto in P? Oppure mettere l'auto in corsa in P senza danneggiare?
Grazie