• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto KIA Stonic si è fermata in corsa

marioim

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
PC
Kia
Stonic
Anno
2023
Buongiorno,
ho una KIA Stonic 1.0 T-GDi GPL DCT Style 2023 da un mese e mezzo e ieri mi è successa una cosa molto strana.
Mentre ero in corsa in città, la macchina si è spenta improvvisamente, e sul cruscotto sono comparse le spie "batteria" ed "olio", proprio come se l'auto si fosse spenta, ad esempio a seguito di un cambio marcia erroneo.
Il pulsante dello start/stop era acceso, ma non credo sia entrato in funzione, perché la spia non si è accesa.
Ho dovuto accostare (percorrendo qualche metro per inerzia), mettere la macchina in P, e riavviarla normalmente.
Ho percorso 300 km nei giorni successivi senza mai notare il problema, ma sono ovviamente preoccupato perché una situazione del genere in autostrada potrebbe essere pericolosissima.

Qualcuno sa cosa può essere successo?
La macchina era ferma da due giorni e ho ipotizzato un problema alla batteria, perché in quel momento stavo caricando il cellulare e usavo l'aria condizionata.
Mi ha proprio dato l'impressione di un cattivo cambia di marcia (non andavo a velocità costante), così come succede nelle auto con cambio manuale.
Esiste una procedura per riaccendere l'auto senza dover mettere l'auto in P? Oppure mettere l'auto in corsa in P senza danneggiare?

Grazie

al di là che la situazione è di per sè appunto ... pericolosa, "mettere l'auto in P senza danneggiare" ASSOLUTAMENTE NO!
anche perchè P è una posizione che prevede un BLOCCO MECCANICO del cambio, spaccheresti tutto...
SICURAMENTE SE l'auto era accesa inoltre alla batteria non importa se colleghi il cell o accendi i fari , l'aria, ecc.. perchè in moto la corrente necessaria è fornita dall'alternatore.... ecco perchè forse è successo qualcos'altro...

Anche io ho una 1.0 style GPL di gennaio 2023, in questi 2 anni mi è successo un paio di volte ..una volta all'ingresso in autostrada per fortuna senza danni ... onestamente non ci ho dato peso più di tanto pensavo fossero cose che possono capitare (se non troppo frequenti) ed in effetti non è più capitato. Ma la tua ha il pulsante start&stop per l'accensione? la mia ha la chiave classica.
questa è la seconda testimonianza che raccolgo qui su, mi inizio a preoccupare ....

Io fossi in voi andrei in Kia a far effettuare un controllo, dato che questa è una situazione altamente pericolosa per la circolazione.

Oltre al discorso del cambio in "P" che, come scrive il buon @gomma2408, blocca meccanicamente il cambio e quindi deve essere usato assolutamente ad auto totalmente ferma.

è vero ma avendo portato l'auto per altri casi "piu evidenti" e fortuitamente riconosciuti e riparati se non capita più frequentemente temo sia una inutile perdita di tempo ... avevo una perdita di gas e per loro era tutto ok , se non fosse stato per me che ho insistito e sono riuscito a replicare il problema ... sarei potuto pure saltare per aria (c'è questo rischio con le GPL che hanno perdite sui tubi? forse no...)

è vero ma avendo portato l'auto per altri casi "piu evidenti" e fortuitamente riconosciuti e riparati se non capita più frequentemente temo sia una inutile perdita di tempo ... avevo una perdita di gas e per loro era tutto ok , se non fosse stato per me che ho insistito e sono riuscito a replicare il problema ... sarei potuto pure saltare per aria (c'è questo rischio con le GPL che hanno perdite sui tubi? forse no...)
Ah però, perdita GPL e non se ne accorgono? "Aaannamo bene" (Cit.). Menomale che sei riuscito a replicare il problema.

Ok che non puoi replicare questo dello spegnimento, ma puoi insistere e renderlo noto, come pericolosità lo vedo alto, l'auto che si spegne "random", ok che capita una volta l'anno, ma a mio avviso, sempre pericoloso è.

Tipo andare in officina e fare attaccare la OBD II per vedere se c'è qualche DTC (codice di guasto), o ancora qualche richiamo che puoi controllare qui:
e/o qui:
Ok che per i richiami gravi di solito inviano raccomandata, ma un controllino lo farei ugualmente.

Oltre questo scriverei pure a Kia Italia, dato che se non rompi le balle, non ti ascoltano e tu l'auto l'hai pagata fior di quattrini come tutti noi, e per il famoso detto "il cliente ha sempre ragione", io non lascerei perdere.

tutto vero grazie per i suggerimenti!

Ho letto tutte le 40 pagine di questo forum dedicate alla KIA Stonic e ho trovato un'altra persona che descriveva un problema simile. È tanto? È poco? Porterò l'auto dalla KIA ma la mia paura è che sia una cosa così piccola che non riusciranno ad individuarla. Purtroppo ho letto anche di altre marche con lo stesso problema, quindi qual è la soluzione a lungo termine? Forse acquistare solo auto con cambio manuale perché se ti succede una cosa del genere puoi riavviarla in corsa?

Caspita e una bruttissima situazione sopprattutto quando si e in autostrada , ti Auguro di vero cuore di risolvere.

Ho letto tutte le 40 pagine di questo forum dedicate alla KIA Stonic e ho trovato un'altra persona che descriveva un problema simile. È tanto? È poco? Porterò l'auto dalla KIA ma la mia paura è che sia una cosa così piccola che non riusciranno ad individuarla. Purtroppo ho letto anche di altre marche con lo stesso problema, quindi qual è la soluzione a lungo termine? Forse acquistare solo auto con cambio manuale perché se ti succede una cosa del genere puoi riavviarla in corsa?
infatti.... con te siamo in 3.... però penso che in corsa se metti su N neutro, non blocchi niente, non scassi niente e puoi rimetterla in moto. il problema è quando ti capita se sei in salita , all'inizio della salita, diventa complicato fare tutto in velocità.... sopratutto se c'è qualcuno meno pratico alla guida

Aggiornamento: la KIA ha detto che purtroppo è un problema noto ed è dovuto alla centralina.... la persona mi è sembrata abbastanza ottimista e mi ha detto che si risolve.... accidenti avevo selezionato i modelli con GPL compatibili con cambio automatico ma a quanto pare ci sono sempre. cosa importante mi ha detto di usare l'auto con GPL spento fino all'appuntamento

Aggiornamento: la KIA ha detto che purtroppo è un problema noto ed è dovuto alla centralina.... la persona mi è sembrata abbastanza ottimista e mi ha detto che si risolve.... accidenti avevo selezionato i modelli con GPL compatibili con cambio automatico ma a quanto pare ci sono sempre. cosa importante mi ha detto di usare l'auto con GPL spento fino all'appuntamento
Dai, ottima notizia, l’importante é che sia noto alla casa madre e all’officina e che risolvano.

In bocca al lupo!

sarebbe interessante vedere di quando è l'aggiornamento firmware, se è recente allora potrei essere stato fortunato... incrociamo le dita

ottimo quasi da non credere, ci puoi fornire i dettagli dell'intervento quando questo sarà fatto? se magari chiedi all'officina l'eventuale aggiornamento che è stato fatto alla centralina? all'ultimo tagliando mi fecero un aggiornamento del software di sistema, non credo alla centralina , forse per questo non è più successo

purtroppo l'appuntamento è tra un mese... fortunatamente dovrebbe essere in garanzia, se davvero si risolvesse così mi permetterebbe di tenere un'auto che a me piace moltissimo, ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco! @theliz quindi a te è il problema è scomparso? avevo capito che ci stavi convivendo perché nessuno riusciva a risolverlo?

Indietro
Alto Basso