• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA Stonic 1200 alimentazione GPL

gianni candotti

Neoiscritto
Registrato
26 Luglio 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Kia
Stonic
Anno
2023
Buongiorno a tutti, condivido un'esperienza con l'auspicio che possa essere utile a qualcuno in questo forum cui mi affaccio oggi per la prima volta.
Purtroppo con l'auto in titolo ed il marchio KIA ho avuto un'esperienza negativa.
La KIA Stonic 1200 alimentata a GPL è stata la mia prima KIA e probabilmente anche l'ultima.
Acquistata da Concessionaria KIA a giugno 2023, fino a circa 14.000 km l'auto è andata bene.
Poi ha incominciato a manifestare impuntamenti del cambio nell'inserimento della retromarcia, rendendo difficili le manovre di parcheggio. La situazione é peggiorata poi quando, scalando dalla 5^ marcia, non entravano le marce più basse, richiedendo l'arresto dell'auto, spegnimento e riaccensione del motore per sbloccare il cambio, creando anche situazioni di pericolo nel traffico.
Portata in concessionaria con il carro attrezzi, sono intervenuti in garanzia ed è stato effettuato anche il primo tagliando (costo circa 400 euro).
Dopo ulteriori 1000 km dall'intervento il problema si è ripresentato. Riportata in concessionaria con il carro attrezzi, mi dicono che "la frizione é usurata" e che va sostituita. Poiché "usurata", va sostituita a carico del proprietario (costo circa 700 euro).
L'auto mi fu venduta come coperta da garanzia per il gruppo motore e cambio di 7 anni. Nelle circostanze dell'evento si scopre però che la frizione è garantita per 2 anni o 30.000 km (cosa che peraltro in fase di acquisto non é stata ben evidenziata)...ma poiché "usurata" secondo l'officina la garanzia sulla frizione decade nonostante la mia auto abbia poco più di un anno e 14.000 km...lascio al forum le considerazioni.
Ho percorso probabilmente più di 2 milioni di km con auto di diverse marche e mai mi è capitato di dover sostituire a mie spese una frizione a 14.000 km (sulla Volkswagen Passat avevo ancora la frizione di prima dotazione a 230.000 km!).
Peraltro, se la KIA considera normale che una frizione si debba cambiare dopo 14.000 km, mi sorprende che non abbiano il magazzino pieno di frizioni di ricambio: l'officina KIA cui mi sono rivolto mi comunica circa 15 giorni di attesa per avere i pezzi di ricambio e montarli.
Ho chiesto se fosse prevista l'auto sostitutiva e mi é stato risposto "chieda a KIA Italia, noi non possiamo farci nulla".
Credo che il mio rapporto con la KIA si concluda qui: passerò ad altro marchio.
Un saluto a tutti
Gianni
 
Assurdo!!!
Mi dispiace molto.☹️
 
Caspita e una brutta situazione mi dispiace molto per questa situazione certo che cambiare la frizione a soli 14 000 mila km e assurdo.
Purtroppo kia sta peggiorando sempre più lasciando il cliente insoddisfatto poi non ci stupiamo che il cliente va altrove .
 
Ultima modifica:
:welcome: :welcome:
Mi dispiace per quanto accaduto, secondo me dovresti rivolgerti a kia Italia per pretendere la sostituzione in garanzia, l'usura della frizione dopo soli 14000 km è assurda...
 
Benvenuto nel Club Gianni.

Ci dispiace molto per gli inconvenienti occorsi alla tua vettura e per l'assurda situazione in cui ti sei trovato. Sinceramente penso che, essendo tu nel tuo pieno diritto, potresti risolvere la faccenda ed evitare le spese che non ti competono rivolgendoti ad un legale. Spesso, basta soltanto la lettera di un avvocato per far cambiare atteggiamento a questa gentaglia (per usare un eufemismo). Tienici informati.
 
Benvenuto tra noi :welcome: :driving:
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
 
Indietro
Alto Basso