• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sorento prima serie

Pinoabete

Neoiscritto
Registrato
4 Agosto 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sorento
Anno
2002
Abbiamo comprato l’anno scorso una 2.5 CRD 16V del 2004 con 200.000 km: abbiamo necessitá di muoverci in terreni molto sterrati in campagna e perciò abbiamo avuto in precedenza Dahiatsu Rocky e Land Rover Defender. Tutti in famiglia sono rimasti stupiti per le ottime prestazioni (e comoditá) di questo gioiello di macchina. Abbiamo incontrato altri possessori in questa zona - Sabina- e sono anche loro entusiasti.
Mi sono documentato sulla vettura ed allora ho capito perchè: telaio a longheroni di origine Mitsubishie cambio con riduttore e trazione integrale inseribile con differenziali autobloccanti: il peso della struttura è stato diminuito grazie all'impiego di materiali in lega leggera, il reparto delle sospensioni è stato riprogettato da Porsche con l'avantreno a ruote indipendenti con quadrilateri alti deformabili, una struttura molto raffinata adottata soprattutto dalle auto sportive poiché è in grado di migliorare le doti dinamiche stradali grazie alla complessa geometria e agli ingombri ridotti. Il retrotreno adotta lo schema a ruote indipendenti con il Multilink a cinque bracci in acciaio che garantisce un maggiore comfort sia su strada che su sterrato. La trazione è posteriore con l'integrale inseribile manualmente fino alla velocità di 80 km/h, due i differenziali con possibilità di bloccare quello posteriore. Gli ammortizzatori a gas sono stati sviluppati dalla Sachs, inoltre la taratura delle sospensioni e la rigidità torsionale sono stati messi a punto dagli ingegneri della Porsche grazie ad un'alleanza tra la casa coreana e quella tedesca: nasce come un'auto adatta ad ogni terreno e senza esagerazioni riesce a superare anche difficili ostacoli nel fuoristrada.
Purtroppo la prima serie non è stata seguita da miglioramenti/perfezionamenti bensí da una riprogettazione completa che l’ha resa più “cittadina” ma molto meno “campagnola”: peccato.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
buongiorno anche a te e benvenuto :welcome:
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Tutto ciò che dici è vero, buona parte del messaggio è copiato da Wikipedia ;) è stata sicuramente un'auto sottovalutata in Italia.
Purtroppo la prima serie non è stata seguita da miglioramenti/perfezionamenti bensí da una riprogettazione completa che l’ha resa più “cittadina” ma molto meno “campagnola”: peccato.
Kia si è semplicemente adattata alle richieste del mercato, perché investire in qualità e collaborazioni costose con altre case esperte nel settore dei fuoristrada, quando il mercato richiede dei semplici SUV da città senza dote da fuoristrada ?!?
 
Ultima modifica:
È un vero peccato che “il mercato“ abbia ucciso una vettura con caratteristiche fuoristrada non comuni (e scrivo con cognizione di causa, ho avuto Rocky, 2 defender ed ho guidato per lavoro quasi tutto).
Poteva essere una seria concorrente a Cherokee, Land Cruiser, Range Rover - vetture con un ottimo “mercato”…
 
Io ho avuto il 140cv e il 170cv grandi mezzi veri carri armati poi le esigenze sono cambiate e sono tornato ad auto normali non prima di aver avuto nissan terrano ,nissan patrol e mercedes classe g.
 
Purtroppo il mercedes G mi manca ma ne ho sentito parlare benissimo: è un vero peccato che la KIA non abbi fatto come mercedes, migliorare sempre più un’auto giá buona
 
Indietro
Alto Basso