• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro ibrida - rumorosità climatizzatore

DavideP

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti,
sono Davide ed ho una Kia Niro ibrida 1.6 da circa un anno e mezzo.
Da circa 6 mesi, quando accendo il climatizzatore si attiva la pompa in maniera molto rumorosa (come se fosse una ventola di raffreddamento) e poi si sentono dei rumori metallici tipo cigolii. Più aumento la velocità della ventosa e abbasso la temperatura e peggio è. Sono già andato in 2 concessionarie che mi hanno parlato di usura di materiali e che è normale. Trovo abbastanza imbarazzante parlare di usura dopo un anno di vita. Qual è la vostra esperienza e che consigli mi potete dare?
Grazie in anticipo ?

Benvenuto sul forum,,,, cambia concessionaria.....

Benvenuto. La mia ha 5 anni, nessun rumore strano

:welcome: confermo il suggerimento di cambiare concessionaria!

Benvenuto nel Kia Club!

Sono già andato in 2 concessionarie che mi hanno parlato di usura di materiali e che è normale ... che consigli mi potete dare?
Rivolgiti alla rete nazionale del service Kia. Se facessero orecchie da mercante, invia una mail (possibilmente una pec) alla concessionaria da cui hai acquistato la vettura in cui scrivi chiaramente, in tono molto formale, che stai per adire azione legale - anche se in realtà non lo farai, perchè ti costerebbe tempo e soldi - nei loro confronti poichè si sono rifiutati di risolvere il problema (cosa a cui sono tenuti, dato che la vettura è più che coperta da garanzia ufficiale). Se anche questo tentativo si risolvesse in un nulla di fatto, rivolgiti direttamente alla casa madre in Corea compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

... indicando chiaramente Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Il service Italia e l'officina autorizzata a cui ti sei rivolto dovrebbero beccarsi una bel caxxxxxone dai boss coreani, chiederti scusa ed effettuare la manutenzione necessaria sulla tua Niro.

Non mollare e tienici informati,

:ciao:

Trovo queste risposte davvero irriguardose nei confronti del cliente una vera vergogna.

L'usura è quella che loro applicano quando ti fanno il prezzo dei tagliandi... Ho sempre tenuto le auto 10 anni e non mi si è mai usurato un climatizzatore. Certa gente è semplicemente una vergogna e purtroppo pare che Kia abbia un debole per queste officine

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: trovo questa situazione davvero penosa , per loro è sempre normale , vorrei sapere se fosse stata la loro vettura personale se era normale !!!! Cambia officina e vedi cosa ti dicono .

Ciao, ti consiglio anch'io di cambiare officina.

ciao, io sulla proceed avvertivo tipo un "cigolio" quando in estate avevo il clima acceso. In kia mi hanno ricaricato il gas, ne mancavano quasi 100gr ed ora non si avverte più nulla. Non so se potrebbe esserti di aiuto ;)

ciao, io sulla proceed avvertivo tipo un "cigolio" quando in estate avevo il clima acceso. In kia mi hanno ricaricato il gas, ne mancavano quasi 100gr ed ora non si avverte più nulla. Non so se potrebbe esserti di aiuto ;)
Ciao Fabio,
ci avevo pensato anche io perché lo fa sotto sforzo, ti ringrazio per il feedback. Ma se fosse questo caso, non significherebbe una perdita/microperdita?

Fra l'altro ho letto una volta che la Niro avendo il compressore elettrico ha bisogno di un gas particolare che oltre a fare da refrigerante lubrifica il compressore. Meglio quindi fare la ricarica da loro per non rischiare che mettendo un gas diverso si grippi il compressore

Indietro
Alto Basso