• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia niro hev volante vibra

Anbro

Neoiscritto
Registrato
5 Ottobre 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2023
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per un problema.
Da 10 mesi posseggo una KIA niro ibrida hev.
Dopo due mesi spia motore accesa, in officina mi dicono filtro antiparticolato sporco perché la uso poco e percorsi brevi. Sostituiscono sensore temperatura fumi e puliscono il filtro. Dopo altri due mesi si ripete il problema, nuova pulizia filtro e sempre la storia che la uso per tragitti brevi. Da quel momento inizio a sentire vibrazioni sul volante quando si accende il motore termico, la vibrazione aumenta quando il motore scalda. Sembrerà che entra in funzione un ventilatore o qualcosa di extra al motore peraltro molto silenzioso. In officina dicono che è tutto a posto. A inizio settembre la riporto in officina per aggiornamento software e mi dicono che hanno rifatto pulizia filtro antiparticolato perché sporco ma io a luglio e agosto mi sono fatto circa 2000 km di autostrade quindi la storia del tragitto breve non regge. La domanda è questa :qualcuno ha avuto di questi problemi di vibrazioni al volante e che si sente anche come rumore al posto di guida?
Grazie Ambro
 
A me il volante vibra quando scatta l'avviso di allerta urto con un'altro veicolo o ostacolo.
Ma il motore della Niro non produce particolato...non è a gasolio ma benzina.
 
Nei rapporti di lavorazione ogni volta scrivono " rigenerazione FAP" e una volta "sostituzione sensore temperatura". Le vibrazioni di allarme sul volante quando c'è un ostacolo sono diverse. Queste sono più leggere ma si sentono.
 
A me il volante vibra quando scatta l'avviso di allerta urto con un'altro veicolo o ostacolo.
Ma il motore della Niro non produce particolato...non è a gasolio ma benzina.
le auto a benzina dal 2020 sono immatricolate nella classe Euro 6D e quindi montano allo scarico un fitro antiparticolato simile al FAP del diesel,già dal 2018 con l'Euro 6D temp. In questo caso si chiama GPF ed ha gli stessi problemi del FAP. Per completezza posso dire che prima della Niro avevo un Kangoo 1.5 dCi con motore diesel e FAP, in 10 anni ho percorso solo 80.000 km ma non ho mai avuto problemi di intasamento, neppure una volta, probabilmente il sistema di rigenerazione Renault è più efficiente di quello Kia
 
Benvenuto tra noi ti ho spostato la discussione nella sezione manutenzione sperando che qualche amico ti possa aiutare per quel che mi riguarda avendo avuto tre niro hev,phev,ev ma mai avuto problemi.Ti aggiungo alla LISTA Niromani.
 
Indietro
Alto Basso