• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Kia Niro EV 2024 - Cavo tipo 2 in dotazione

UmbertoE

Neoiscritto
Punteggio reazioni
6
Provincia
SR
Kia
Niro
Anno
2023
Buonasera, vorrei avere un vostro parere e colmare, se possibile, questo mio dubbio.
Ho acquistato a Km. 0 a Luglio 2024 una Kia Niro EV, totalmente elettrica.
Ho dubbi sul cavo di tipo 2 in dotazione all'auto e sulla sua ricarica. Cerco di spiegarmi meglio.
Il Parco Commerciale Archimede, sito in Siracusa, offre a titolo gratuito, la ricarica della auto elettriche ai propri clienti, quindi basta solo collegare il cavo di Tipo 2 in dotazione all'auto per poterla ricaricare. A volte usufruisco di questa possibilità, quindi inserisco il cavo e parte la ricarica a 16 Ampere.
Ho notato però che alcune auto ricaricano a 32 Ampere, avendo peraltro stessa tipologia di cavo, quindi ho fatto qualche ricerca e ho potuto appurare che il cavo di Tipo 2 può essere di tre tipologie: monofase da 16 ampère o da 32 ampère (per utilizzare potenze fino a 3,7 Kw nel primo caso, oppure 7,4 kW nel secondo), trifase a 16 ampère (per potenze fino a 11 kW) e trifase a 32 ampère (per sfruttare fino a 22 kW di potenza).
Ora, la mia domanda sorge spontanea. Quale tipologia di cavo mi ha fornito la Kia? E' standard oppure bisogna acquistare un cavo tipo 2 di maggior potenza di ricarica?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Distinti saluti.

Indietro
Alto Basso