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meccanica Kia EV6: problema con i freni

GinoP

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EV6
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Allora, questa cosa che mi sta facendo impazzire.

I freni posteriori rimagono bloccati, soprattutto il posteriore sinistro. Non succede sempre, anzi inizialmente era una cosa rarissima ma questi ultimi tempi sta succedendo troppo spesso per i miei gusti. Era un problema gia' con la Niro prima versione e poi con la 2019, ma succedeva per lo piu' dopo lunghe soste in inverno. Peraltro, le condizioni ambientali come freddo e acqua sull'asfalto peggiorano la situazione e l'inverno e' alle porte.

Ora, conosco l'obiezione, essendo stata gia' usata dal meccanico e comunque essendo consapevole del problema sulle macchine elettriche: la macchina usa la frenata rigenerativa, i freni a disco non vengono usati sufficientemente, sul disco si forma residuo e la situazione diventa peggiore in caso di pioggia/umidita'/etc (problema risolto da Skoda mettendo freni a tamburo sull'asse posteriore!).
Infatti disabilito regolarmente la rigenerazione per far pulire i dischi e comunque e' successo anche immediatamente dopo questo processo.
La maggior parte delle volte bisogna dare una discreta botta per staccarli e alla fine tutto si risolve con un rumore simile ad una martellata su metallo.

L'ultima volta, pochi giorni fa, il freno e' rimasto completamente bloccato, al punto da non poter usare la vettura, non c'e' stato verso di sbloccarla. Nuovo tentativo dopo ore, quando non avevo nessuno davanti (non si sa mai), e dopo vari tentativi e forzando parecchio si e' staccato. Era di nuovo il freno sx posteriore. Sul disco, nell'area di contatto, c'era rimasto uno strato di materiale (metallico) cosi' spesso che quando la macchina ha cominciato a muoversi, ad ogni rotazione si sentiva il rumore dell'impatto di questo materiale contro i componenti del freno, immagino contro le pasticche. Come qualcosa saldato sul disco. E' stato "limato", consumato dalle frenate dopo molti giri di isolato, comunque ci sono voluti giorni per farlo (quasi) scomparire e poi il disco ha mostrato segni di usura/consumo irregolare, come se in quella sezione del disco le pasticche non toccassero piu'. La differenza con gli altri 3 dischi e' chiarissima.
1729615459158.png

Oggi il meccanico ha detto che ha ispezionato e gli sembra tutto a posto tranne la presenza di corrosione. Ha fatto pulizia e posto del lubrificante sull'impianto. A me sembra che siamo oltre la pulizia e il lubrificante. Non sono esperto ma immagino un danno alle pasticche del genere possa essere verificato solo rimuovendo la pasticche, non semplicemente togliendo la ruota. Al telefono ho chiesto piu' volte che ispezione avesse fatto e non ha confermato la rimozione delle pasticche.

La ma teoria e' che:
a) la questione della rigenerazione e' reale ma riguarda solo la casistica ordinaria. In pratica il disco rimane sporco e i componenti rimangono attaccati.
b) Il blocco completo e' un problema diverso, probabilmente collegato ad una pasticca difettosa o per ignotivi motivi. Su siti e forum vari non Kia, le spiegazioni sono varie, ce ne sono alcuni piu' tipici di alcune case e altre meno, ma alcuni segnalano anche problemi non necessariamente su pasticche e disco. Ho trovato un solo caso simile nel mondo Kia, tempo fa, risolto con sostituzione di garanzia del disco.

Che ne dite? Macchina non ancora ritirata.
 
Ultima modifica:
Credo che questa situazione dipende dal tempo piovigginoso delle tue parti l'umidita' e acqua sommata al calore delle frenate fa si che possono succedere queste situazioni.
 
A me capita, raramente, con la Niro prima versione che dopo un fermo di tanti giorni e tempo piovoso i dischi posteriori si incollino. Tutto si risolve quando metto la retro e sforzando un poco arrivo allo stooonk ! A quel punto nessun problema, tutto procede regolarmente. Ho fatto caso che sui dischi si forma un po' di ruggine che sparisce dopo pochi km. Non credo che sia un problema di frenata rigenerativa perché le pastiglie, anche se non stringono il disco durante la marcia normale, sono sempre a contatto quindi il disco quando si cammina rimane pulito
 
Non conosco la meccanica dei freni posteriori EV6, in particolare se il freno a mano elettrico agisce sulle stesse pastiglie del freno normale. In questo caso, con auto in sosta, le pastiglie sono prenute per lungo tempo e possono "incollarsi" con più facilità.
Su alcune auto (es. la mia Toyota corolla del 2006), il freno a mano è a tamburo ed agisce dentro il disco, cioè nel "tamburo" che il disco forma dove è calettato sul mozzo. Questo tipo di assetto, fa stare le pastiglie di frenatura normale sempre in condizione di "riposo", è quindi più difficile che si incollino. Non so se questa soluzione sia ancora in uso.
Alcune auto hanno una pinza elettrica separata per freno a mano, completamente indipendente da quella di frenatura normale.
 
Credo che questa situazione dipende dal tempo piovigginoso delle tue parti l'umidita' e acqua sommata al calore delle frenate fa si che possono succedere queste situazioni.
A me capita, raramente, con la Niro prima versione che dopo un fermo di tanti giorni e tempo piovoso i dischi posteriori si incollino. Tutto si risolve quando metto la retro e sforzando un poco arrivo allo stooonk !
Esatto, era il mio esempio sulle lunghe soste in inverno, un effetto collaterale, diciamo cosi', previsto.
Ma qui stiamo parlando di casa, centro commerciale, due ore parcheggiata al coperto = ruote bloccate, anche dopo aver impostato la rigenerazione a 0. Non trovo riscontro di situazioni simili con altre EV6 o altre elettriche in genere.
Non credo che sia un problema di frenata rigenerativa perché le pastiglie, anche se non stringono il disco durante la marcia normale, sono sempre a contatto quindi il disco quando si cammina rimane pulito

Non lo so, la patina si forma lo stesso, tanto piu' in caso di elevata umidita' e/o acqua sulla superficie stradale, e non parlo solo della EV6 o di Kia. Poi esistono problemi/commenti specifici per casa/modello, con certi problemi piu' frequenti su Tesla, sulla vecchia Nissan Leaf etc. Ma sono variazioni del medesimo problema.
Peraltro, e' del tutto realistico compiere un intero percorso anche di molti km anche in autostrada in Auto / Max senza che il sistema frenante meccanico intervenga e di conseguenza pulisca il disco. Alla fine disco sporco, bagnato e freddo.
Avevo fatto delle fotografie con una termocamera dopo aver usato la macchina successivamente al blocco dell'altro giorno, per verificare la presenza di anomalie (per esempio la frizione di quel residuo sul disco contro le pasticche). Non la trovo, casomai provo a rifare qualche foto per farvi vedere un paio di esempi.

Non conosco la meccanica dei freni posteriori EV6, in particolare se il freno a mano elettrico agisce sulle stesse pastiglie del freno normale. In questo caso, con auto in sosta, le pastiglie sono prenute per lungo tempo e possono "incollarsi" con più facilità.
Aspetto interessante. Non ho idea, provo a chiedere oggi al ritiro della macchina.
Su alcune auto (es. la mia Toyota corolla del 2006), il freno a mano è a tamburo ed agisce dentro il disco, cioè nel "tamburo" che il disco forma dove è calettato sul mozzo. Questo tipo di assetto, fa stare le pastiglie di frenatura normale sempre in condizione di "riposo", è quindi più difficile che si incollino. Non so se questa soluzione sia ancora in uso.

In questo blog, Skoda spiega perche' sono andati controcorrente e hanno usato freni a tamburo sull'asse posteriore delle EV: "Drums and cooling from Mladá Boleslav". Soluzione poi adottata su altre elettriche del gruppo Volkswagen.
Da guidatore, scelta impercettibile in termini di prestazioni ma efficace in relazione al problema di questa discussione.
 
Per la Niro è prevista una procedura per la pulizia dei dischi freno, non l'ho mai usata.
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Qualcosa di simile sulla EV6, spiegazione nella sezione 6-24. La versione in inglese sembra piu' simile alla versione del manuale della Niro.
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