GinoP
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Allora, questa cosa che mi sta facendo impazzire.
I freni posteriori rimagono bloccati, soprattutto il posteriore sinistro. Non succede sempre, anzi inizialmente era una cosa rarissima ma questi ultimi tempi sta succedendo troppo spesso per i miei gusti. Era un problema gia' con la Niro prima versione e poi con la 2019, ma succedeva per lo piu' dopo lunghe soste in inverno. Peraltro, le condizioni ambientali come freddo e acqua sull'asfalto peggiorano la situazione e l'inverno e' alle porte.
Ora, conosco l'obiezione, essendo stata gia' usata dal meccanico e comunque essendo consapevole del problema sulle macchine elettriche: la macchina usa la frenata rigenerativa, i freni a disco non vengono usati sufficientemente, sul disco si forma residuo e la situazione diventa peggiore in caso di pioggia/umidita'/etc (problema risolto da Skoda mettendo freni a tamburo sull'asse posteriore!).
Infatti disabilito regolarmente la rigenerazione per far pulire i dischi e comunque e' successo anche immediatamente dopo questo processo.
La maggior parte delle volte bisogna dare una discreta botta per staccarli e alla fine tutto si risolve con un rumore simile ad una martellata su metallo.
L'ultima volta, pochi giorni fa, il freno e' rimasto completamente bloccato, al punto da non poter usare la vettura, non c'e' stato verso di sbloccarla. Nuovo tentativo dopo ore, quando non avevo nessuno davanti (non si sa mai), e dopo vari tentativi e forzando parecchio si e' staccato. Era di nuovo il freno sx posteriore. Sul disco, nell'area di contatto, c'era rimasto uno strato di materiale (metallico) cosi' spesso che quando la macchina ha cominciato a muoversi, ad ogni rotazione si sentiva il rumore dell'impatto di questo materiale contro i componenti del freno, immagino contro le pasticche. Come qualcosa saldato sul disco. E' stato "limato", consumato dalle frenate dopo molti giri di isolato, comunque ci sono voluti giorni per farlo (quasi) scomparire e poi il disco ha mostrato segni di usura/consumo irregolare, come se in quella sezione del disco le pasticche non toccassero piu'. La differenza con gli altri 3 dischi e' chiarissima.
Oggi il meccanico ha detto che ha ispezionato e gli sembra tutto a posto tranne la presenza di corrosione. Ha fatto pulizia e posto del lubrificante sull'impianto. A me sembra che siamo oltre la pulizia e il lubrificante. Non sono esperto ma immagino un danno alle pasticche del genere possa essere verificato solo rimuovendo la pasticche, non semplicemente togliendo la ruota. Al telefono ho chiesto piu' volte che ispezione avesse fatto e non ha confermato la rimozione delle pasticche.
La ma teoria e' che:
a) la questione della rigenerazione e' reale ma riguarda solo la casistica ordinaria. In pratica il disco rimane sporco e i componenti rimangono attaccati.
b) Il blocco completo e' un problema diverso, probabilmente collegato ad una pasticca difettosa o per ignotivi motivi. Su siti e forum vari non Kia, le spiegazioni sono varie, ce ne sono alcuni piu' tipici di alcune case e altre meno, ma alcuni segnalano anche problemi non necessariamente su pasticche e disco. Ho trovato un solo caso simile nel mondo Kia, tempo fa, risolto con sostituzione di garanzia del disco.
Che ne dite? Macchina non ancora ritirata.
I freni posteriori rimagono bloccati, soprattutto il posteriore sinistro. Non succede sempre, anzi inizialmente era una cosa rarissima ma questi ultimi tempi sta succedendo troppo spesso per i miei gusti. Era un problema gia' con la Niro prima versione e poi con la 2019, ma succedeva per lo piu' dopo lunghe soste in inverno. Peraltro, le condizioni ambientali come freddo e acqua sull'asfalto peggiorano la situazione e l'inverno e' alle porte.
Ora, conosco l'obiezione, essendo stata gia' usata dal meccanico e comunque essendo consapevole del problema sulle macchine elettriche: la macchina usa la frenata rigenerativa, i freni a disco non vengono usati sufficientemente, sul disco si forma residuo e la situazione diventa peggiore in caso di pioggia/umidita'/etc (problema risolto da Skoda mettendo freni a tamburo sull'asse posteriore!).
Infatti disabilito regolarmente la rigenerazione per far pulire i dischi e comunque e' successo anche immediatamente dopo questo processo.
La maggior parte delle volte bisogna dare una discreta botta per staccarli e alla fine tutto si risolve con un rumore simile ad una martellata su metallo.
L'ultima volta, pochi giorni fa, il freno e' rimasto completamente bloccato, al punto da non poter usare la vettura, non c'e' stato verso di sbloccarla. Nuovo tentativo dopo ore, quando non avevo nessuno davanti (non si sa mai), e dopo vari tentativi e forzando parecchio si e' staccato. Era di nuovo il freno sx posteriore. Sul disco, nell'area di contatto, c'era rimasto uno strato di materiale (metallico) cosi' spesso che quando la macchina ha cominciato a muoversi, ad ogni rotazione si sentiva il rumore dell'impatto di questo materiale contro i componenti del freno, immagino contro le pasticche. Come qualcosa saldato sul disco. E' stato "limato", consumato dalle frenate dopo molti giri di isolato, comunque ci sono voluti giorni per farlo (quasi) scomparire e poi il disco ha mostrato segni di usura/consumo irregolare, come se in quella sezione del disco le pasticche non toccassero piu'. La differenza con gli altri 3 dischi e' chiarissima.
Oggi il meccanico ha detto che ha ispezionato e gli sembra tutto a posto tranne la presenza di corrosione. Ha fatto pulizia e posto del lubrificante sull'impianto. A me sembra che siamo oltre la pulizia e il lubrificante. Non sono esperto ma immagino un danno alle pasticche del genere possa essere verificato solo rimuovendo la pasticche, non semplicemente togliendo la ruota. Al telefono ho chiesto piu' volte che ispezione avesse fatto e non ha confermato la rimozione delle pasticche.
La ma teoria e' che:
a) la questione della rigenerazione e' reale ma riguarda solo la casistica ordinaria. In pratica il disco rimane sporco e i componenti rimangono attaccati.
b) Il blocco completo e' un problema diverso, probabilmente collegato ad una pasticca difettosa o per ignotivi motivi. Su siti e forum vari non Kia, le spiegazioni sono varie, ce ne sono alcuni piu' tipici di alcune case e altre meno, ma alcuni segnalano anche problemi non necessariamente su pasticche e disco. Ho trovato un solo caso simile nel mondo Kia, tempo fa, risolto con sostituzione di garanzia del disco.
Che ne dite? Macchina non ancora ritirata.
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