• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Kia Carens, marce difficili

loconati

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
VR
Kia
Carens
Anno
2017
Buongiorno, possiedo una Kia carens 1.7 CRDI 116 CV del 2017. Fino a qualche giorno fa nessuno problema, e sono devo dire molto soddisfatto.
Intorno a Natale all'improvviso le marce sono diventate molto dure, sia in scalata che in cambiata successiva. Il problema lo fa su tutte le marce, mentre a motore acceso ma da ferma le marce entrano perfettamente.
Non fa nessun rumore particolare, l'auto ha 175.000 km, ora si trova in officina di paese e il meccanico mi dice che potrebbe dipendere dalla frizione (originale) ma non è sicuro perché secondo lui il problema dovrebbe farlo anche da ferma.
Avete qualche idea ? O qualche caso simile ? È stato cambiato il fluido del cambio e la situazione è leggermente migliorata.

Grazie a tutti

il meccanico mi dice che potrebbe dipendere dalla frizione (originale)
È in effetti molto probabile che il problema sia dovuto all'usura del disco frizione e del relativo cuscinetto reggispinta. È normale che il difetto non sia evidente a vettura ferma poiché gli alberi del cambio, su cui sono calettati i nuclei dei sincronizzatori, ovviamente non girano, permettendo ai manicotti ed agli anelli di bloccaggio di allinearsi facilmente con i denti di cane degli ingranaggi ..

Il mio meccanico era convinto avesse una frizione con volano bimassa, ma si è informato dal ricambiata il quale ha detto che un volano monomassa. Confermate ?

Grazie

Si, il volano è mono-massa.
Molto probabilmente ha ragione Rosso Antico, sulla mia vecchia cee'd mi è capitato uguale e hanno sostituito la frizione.

Un ulteriore dettaglio, il problema è più marcato a motore caldo, da freddo in movimento non si presenta.

Buongiorno kia carens 1700 crd -116 cv - 85watt del 2013 d'inproviso macchina accelerata e non cammina più , va pianissimo in prima come cambio la seconda non c è la fa...sicuramente frizione ora il meccanico è incasinato perchè non sa se è un volano fisso o bimassa perchè lui ha ordinato il primo. qualcuno sa dirmi qualcosa?

Indietro
Alto Basso