• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Istallazione batteria servizi AGM

texscalper

Utente
Registrato
22 Marzo 2024
Messaggi
36
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2024
Ciao,
dopo essermi documentato per trovare manuali , foto e aiuto in giro per sapere come muovermi per smontare le plastiche interne della mia nuova XCeed (2024) benzina/gpl , ho deciso di buttarmi ed iniziare. Unico manuale che si trova in giro di service è quello della Ceed 2014 mi sembra.. ma un aiuto lo da.

Obiettivo 1 : istallare kit led con app , composto da 5 unità controller (una la main) , 4 lampadine led per vano piedi, per zona maniglie e porta oggetti, strisce cob led per le fessure delle plastiche cruscotto e portiere interne ecc ..
Obiettivo 2 : istallare dashcam anteriore e probabilmente seconda camera posteriore .

Tutto questo voglio farlo cercando di toccare il meno possibile cablaggio originale . Per questo motivo e non solo ho deciso di prendere una batteria AGM , con il lato più corto di 7,7 cm in modo da sdraiarla sotto il pianale del baule dove ho rialzamento per la ciambella del GPL.

Idea è partire con cavo dal positivo della batteria servizi , arrivare alla console fusibili interna e agganciarmi su uno spare o un fusibile inutilizzato con i classici rubacorrenti da fusibile. Sulla Xceed sono fusibili tipo Micro2

Con l'aiuto di una fascetta grande tipo elettricista (ma lunga 750 o 790 non ricordo) ho inziato a trovare il passaggio dal baule ..
Sganciato i sedili posteriori (dalla parte zona piedi, hanno delle clip/gancio che li tengono bloccati) in modo da aver un po' di spazio per passare la fascetta e anche poi svitare le 2 viti della plastica laterale attaccata ai sedili posteriori stessi.
Da li sono andato nei battitacco fino alla zona fusibili..
 

Allegati

  • Passagio_baule_1.jpg
    Passagio_baule_1.jpg
    171,4 KB · Visite: 21
  • Passagio_baule_2.jpg
    Passagio_baule_2.jpg
    196,7 KB · Visite: 17
  • Passagio_baule_3.jpg
    Passagio_baule_3.jpg
    208,8 KB · Visite: 15
  • Passagio_baule_4.jpg
    Passagio_baule_4.jpg
    168 KB · Visite: 17
  • Passagio_baule_5.jpg
    Passagio_baule_5.jpg
    120,4 KB · Visite: 19
Mi sono costruito con la stampante 3D un porta batterie che si appoggia al fondo del baule lato paratia retro sedili posteriori e su bombola Gpl e un case per contenere il circuito di taglio alimentazione batteira servizi verso gli utilizzatori se la tensione della batteria servizi scende sotto una soglia regolabile per preservare la vita di questa evitando scariche troppo profonde.
 

Allegati

  • IMG_20240702_220726.jpg
    IMG_20240702_220726.jpg
    210,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20240702_215349.jpg
    IMG_20240702_215349.jpg
    96,5 KB · Visite: 6
Indietro
Alto Basso