• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Infiltrazione cerchio in lega

beps22

Neoiscritto
Registrato
15 Settembre 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
GO
Kia
XCeed
Anno
2020
Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente se i possessori di kia xceed possono verificare i loro cerchi da 18 e controllare se presentano il mio stesso problema. (allego foto)
Il cerchio presenta tipo delle "infiltrazioni/corrosioni" al disotto della vernice trasparente, il cerchio non ha preso colpi o subito graffi in quanto anche passando il dito sopra le zone rovinate non si sente nessun tipo di abrasione.

Sono andato in concessionario kia e riconosco il fatto che il cerchio non ha subito danni a livello di graffi o abrasioni, ma mi hanno detto che quasi sempre i cerchi non vengono riconosciuti in garanzia è molto difficile che effettuino la sostituzione a maggior ragione del fatto che l'auto ha 4 anni.

Ok e quindi come la mettiamo? I segni di questo tipo man mano "cammineranno" e si vedranno sempre di più.
Vi chiedo se gentilmente controllate anche i vostri cerchi, perchè non penso di essere l'unico ad avere questo problema, per curiosità ho buttato un occhio ad un altra xceed di 4 anni fa e presenta lo stesso problema.

Resto in attesa di conferme o meno.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20240627_191650.jpg
    20240627_191650.jpg
    139,9 KB · Visite: 68
  • 20240627_191807.jpg
    20240627_191807.jpg
    151,5 KB · Visite: 66
  • 20240627_191715.jpg
    20240627_191715.jpg
    108,8 KB · Visite: 67
Ci sono alcuni casi sul forum di "segni" di questo tipo sui cerchi. Non ricordo il modello ma se provi a fare una ricerca qualcosa dovrebbe saltare fuori.
 
I miei per il momento sembrano a posto, quando la lavo controllo meglio...
Come hai scritto, sembrano proprio infiltrazioni (non corrosione) di aria sotto la vernice che si è staccata dal metallo, a mio parere dovrebbero cambiarli oppure farli riverniciare.
Potrebbe essere successo che con le temperature che ci sono in questi giorni il cerchio sia stato lavato con acqua fredda e la vernice ha reagito staccandosi dal metallo...è un'ipotesi eh.
 
Non vorrei dire una cavolata ma vi verrebbe spontanea da chiederti una una domanda , la tua auto la lavia tu a casa o la porti all'autolavaggio ?
non vorrei che quest'ultimo usino scampi aggressivi cosi da segnarli , questi cerchi sono bellissimi ma anche delicati .
 
Lo stesso problema che è emerso la scorsa primavera alla mia ex Ceed sw, che però aveva sette anni..... Se non l'avessi resa in permuta per l'auto attuale, avrei fatto rifare in carrozzeria lo strato trasparente a protezione della finitura diamantata dei cerchi..... Comunque si tratta di corrosione che sta lavorando sotto il trasparente.... Basta una micro lesione alla vernice a far innescare la corrosione, da evitare sui cerchi diamantati i solventi supercorrosivi per pulitura cerchi, come anche il pubblicizzato chanteclair....l'aggressività degli acidi presenti in questi pulitori fa danni inimmaginabili e comunque in presenza di piccole lesioni -basta una sassata- anche senza usare pulitori, la sola umidità innesca il processo di corrosione dell'alluminio. Ho ancora una seconda serie di cerchi in lega che ho tenuto da parte per la Xceed di mio figlio, questi sono verniciati color argento e nonostante abbiano più di 10 anni non presentano corrosione...
Post automatically merged:

Nelle foto pubblicate tra l'altro non sembrerebbero lesioni, ma inneschi di corrosione sugli spigoli dell'alluminio per lo strato troppo sottile di trasparente applicato a protezione della diamantatura
 
Ultima modifica:
Concordo con @Paolo Bartolozzi sul fatto che lo strato di trasparente sugli spigoli del metallo è minore. Tuttavia, non è normale. A me sostituirono tutti i cerchi (non "diamantati") dopo 4/5 anni (non ricordo) perchè il trasparente si sfogliava su due.
 
Dipende dalla qualità del lavoro, ma soprattutto dallo spessore del protettivo....... Se quei cerchi hanno "conosciuto" i lavaggi a spazzole, queste come rigano la vernice, aggrediscono anche il trasparente dei cerchi e se lo spessore sugli spigoli è irrisorio con le abrasioni fa in fretta a scoprire l'alluminio sottostante che se non protetto, tende ad ossidarsi..Leggo poi che Beps22 è di Gorizia, immagino che le strade vengano salate in inverno, quindi anche il sale aiuta l'ossidazione. Se andate sui cataloghi dei produttori di cerchi in lega, tra le varie opzioni che caratterizzano i cerchi, c'è anche la protezione per circolazione invernale, cosa che in molti casi non è presente.... Sicuramente i cerchi originali KIA non ce l'hanno - non l'ho letto nelle caratteristiche dei cerchi che avevo sulla mia Ceed.... ho degli OZ della vecchissima Uno TD con razze diamantate, che non hanno il minimo accenno di ossidazione e risalgono alla fine degli anni ottanta.....In questo caso la qualità dei cerchi fa la differenza......
 
Indietro
Alto Basso