• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

impianto GPL Picanto non funzionante

alessia.delaiti

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Picanto
Anno
2021
Buongiorno,
La mia Picanto Urban GPL è stata acquistata nuova nel maggio 2021. Attualmente, a distanza di poco più di due anni la macchina mi presenta un problema che riguarda l'impianto a gpl. Me ne sono accorta quando dopo aver fatto circa 120 km dal pieno ha iniziato a suonare ed è passata a benzina come quando, appunto, finisce il rifornimento di GPL. Mi è sembrato molto strano, ho provato a passarla a gpl un paio di volte ma nulla, era proprio vuota e ne ho avuto la conferma fermandomi a fare il pieno quando la pompa ha segnato 26 litri. Nuovamente, dopo una settimana circa e dopo aver fatto su per giù 70 km il gpl finisce di nuovo, mi reco al benzinaio, faccio il pieno e la pompa ha segnato come sempre 26 litri. Nell'attesa di portarla a controllare in un'officina BRC giro a benzina.
Perché finisce così in fretta il gpl? Ipotizzando una perdita, perché non sento puzza di gas stando vicino alla macchina? Perché l'indicatore del GPL resta comunque a quattro pallini anche quando mi segnala esaurito? Perché mi deve capitare sotto agosto che le officine chiudono per ferie ed io ho bisogno della macchina per andare a lavorare in quanto faccio la stagione estiva?
Ringrazio in anticipo per le risposte

La butto così ... è possibile che il GPL odierno non ha le stesse qualità del GPL prima della guerra russo-ucraina ? O sono sempre stati problemi con questo carburante? Perché veramente è un continuo lamentarsi di questa motorizzazione.

Ma quanti litri tiene/teneva il serbatoio quando era ok?

Praticamente evapora?
Non sono (più) pratico di impianti a gas ma potrebbe esserci una perdita? Giunti, guarnizioni, galleggiante, ecc..?
Avranno mica taroccato l'erogatore?
Gli impianti moderni di quel tipo non hanno forse una valvola di sicurezza di sfiato in caso di temperature rccessive?

Secondo me il problema sta nel polmone.

:welcome: :welcome:
Benvenuta nel club @alessia.delaiti , da come descrivi il problema, sembra proprio che ci sia una perdita, ma dovresti sentirne l'odore... tienici informati.
Il polmone del gas, impropriamente chiamato così, è un rigasificatore, che sfruttando la temperatura dell'acqua, riporta il gpl dallo stato liquido a quello gassoso... purtroppo questo componente si intasa e va sostituito...

Indietro
Alto Basso