• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Impianto GPL Picanto (2024/2025)

laro294

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Picanto
Anno
2025
Ciao a tutti,

Sono Matteo da Milano, piacere.

Volevo dirvi che ho scritto a KIA ITALIA per quanto riguarda l'impianto GPL della Picanto 2024 (quella con gli ADAS obbligatori), e mi è stato risposto che:
- Il motore 1.0 ha l'iniezione multipoint;
- L'impianto, della BRC, prevede delle micro-iniezioni di benzina durante l'uso a GPL, ma solo a freddo;
- Il motore (e questo è un male) non ha la testata e le sedi valvole rinforzate, nemmeno per le vetture con GPL di serie.

Stavo procedendo con l'ordine della vettura (il concessionario aveva detto cose diverse), ma questa risposta mi ha spiazzato... qualcuno di Voi ha già accumulato qualche migliaio di km con questa vettura? Come si comporta a GPL? Le iniezioni sono davvero micro?

Grazie a tutti,

Non ho mai usato auto a gas, per me il gas sta meglio sul fornello per cucinare.

Per rispondere alla tua domanda, anche Kia Italia non ha spiegato bene...la benzina non può essere iniettata insieme al gpl dentro alla camera di combustione, sono due carburanti molto diversi.
A freddo tutti gli impianti a gpl partono a benzina.
Quello che succede è: viene interrotto il gpl e va a benzina, questa procedura è adottata quando la camera di scoppio e valvole sono oltre una certa temperatura, ad esempio alti giri motore costanti e continui (autostrada)
Se non lo facesse, le sedi valvole che sono in alluminio (non rinforzate) con il battito di ritorno e alte temperature delle valvole modificano la loro sede e a lungo andare non sono più regolabili.

Indietro
Alto Basso