• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl indicatore serbatoio ko

roberto ghironi

Neoiscritto
Registrato
1 Luglio 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno, volevo solo SCONSIGLIARE a tutti l'acquisto di AUTOVETTURE KIA SPORTAGE A GPL . Ieri la mia, dopo essere andato e venuto in questi anni in officina kia un numero indefinito di volte x la stessa problematica (cicalino gpl ke suona improvvisamente e segnala errore) ANCORA proprio ieri ha ripresentato la problematica. Senza parole: dovrò ritornare e rilasciare la mia autovettura, xfortuna ancora in garanzia, x la milionesima volta. Devono solo vergognarsi questi egregi signori ke lavorano per kia!
 
Buongiorno Roberto,

approfitto per segnalare qualcosa di simile se non identico sperando che possa servire a te e ad altri.

Per me sembrerebbe aver avuto un buon esito.

Come già descritto qui mesi fa, ho avuto un problema di “allarme” per anomalia all’impianto gpl che si è protratto per più di un anno prima di venirne a capo, con andirivieni all’officina Kia e mia progressiva preoccupazione oltre che fastidio ad avere questo allarme che suonava sempre più spesso.

In sostanza, senza apparente motivo, iniziava a lampeggiare il triangolo rosso (anomalia grave) con beep (lo stesso di quando finisce il GPL).

Le primissime volte molto raramente, tipo una volta al mese, poi un paio di volte al mese, poi una alla settimana, fino a succedere in maniera sistematica ad ogni accensione del motore (dopo circa uno-due minuti di marcia). Le prime volte mi fermavo, spegnevo il motore aspettavo il reset e ripartivo senza più problemi, negli ultimi tempi neanche mi fermavo, commutavo a benzina (in modo da spegnere il cicalino), aspettavo (trenta secondi, massimo un minuto) che il triangolo rosso si spegnesse e ripassavo a GPL senza ulteriori segnali di anomalia.

Devo dire che l’officina della concessionaria (De Bona – Padova) non ha mai fatto storie per risolvere il problema, ma secondo me andando un po’ a tentoni, senza grandi feedback da BRC e purtroppo con tempi molto lunghi, dell’ordine dei mesi tra una verifica e un intervento, che nell’ordine sono stati sostituzione del diffusore (ottobre 2023) e poi del sensore di pressione (maggio 2024), in entrambi i casi risultati del tutto inutili.

Ultima volta, dieci giorni fa, il referto recita "sostituito sensore temperatura acqua su riduttore", da quel momento e 1000 km fatti non ha più dato segnali di anomalia.

Sarà che ho molta pazienza, ma ho sopportato il cicalino per almeno due-tre mesi tutti i giorni ad ogni accensione… non per questo sconsiglierei la Sportage, che per il resto mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni!

Saluti,

Luca
 
Buongiorno Roberto,

approfitto per segnalare qualcosa di simile se non identico sperando che possa servire a te e ad altri.

Per me sembrerebbe aver avuto un buon esito.

Come già descritto qui mesi fa, ho avuto un problema di “allarme” per anomalia all’impianto gpl che si è protratto per più di un anno prima di venirne a capo, con andirivieni all’officina Kia e mia progressiva preoccupazione oltre che fastidio ad avere questo allarme che suonava sempre più spesso.

In sostanza, senza apparente motivo, iniziava a lampeggiare il triangolo rosso (anomalia grave) con beep (lo stesso di quando finisce il GPL).

Le primissime volte molto raramente, tipo una volta al mese, poi un paio di volte al mese, poi una alla settimana, fino a succedere in maniera sistematica ad ogni accensione del motore (dopo circa uno-due minuti di marcia). Le prime volte mi fermavo, spegnevo il motore aspettavo il reset e ripartivo senza più problemi, negli ultimi tempi neanche mi fermavo, commutavo a benzina (in modo da spegnere il cicalino), aspettavo (trenta secondi, massimo un minuto) che il triangolo rosso si spegnesse e ripassavo a GPL senza ulteriori segnali di anomalia.

Devo dire che l’officina della concessionaria (De Bona – Padova) non ha mai fatto storie per risolvere il problema, ma secondo me andando un po’ a tentoni, senza grandi feedback da BRC e purtroppo con tempi molto lunghi, dell’ordine dei mesi tra una verifica e un intervento, che nell’ordine sono stati sostituzione del diffusore (ottobre 2023) e poi del sensore di pressione (maggio 2024), in entrambi i casi risultati del tutto inutili.

Ultima volta, dieci giorni fa, il referto recita "sostituito sensore temperatura acqua su riduttore", da quel momento e 1000 km fatti non ha più dato segnali di anomalia.

Sarà che ho molta pazienza, ma ho sopportato il cicalino per almeno due-tre mesi tutti i giorni ad ogni accensione… non per questo sconsiglierei la Sportage, che per il resto mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni!

Saluti,

Luca
Si, io vado avanti da circa un anno e mezzo forse più. Ho due bimbi, lavoro fuori e ti lascio immaginare ogni volta ke lascio l'autovettura in officina ke problemi esagerati ho tra asili, scuole, lavoro ecc ecc. Io sconsiglio perché, come dichiarato qui a Lecce, una volta scaduta la garanzia, tutti gli interventi saranno a carico del proprietario e questo è solo vergognoso. Ad oggi hanno cambiato un sacco di cose relative al gpl ma il problema non si risolve e tantoneno vogliono sistituirmi l'auto. Preciso ke io la tengo dal 2020 ed è come se fosse nuova perché ci tengo tantissimo. È scandaloso! Inoltre ogni volta la svuoto di tutto, quando la riprendo la ricompongo, la lavo. Una volta ho trovato il parasole spezzato, una volta la copertura tonda del gas non avvitata, una volta la copertura di plastica motore non incastrata...insomma, due palle così mi son fatto e scusate il francesismo. Xgiunta questi di kia di lecce x tutti questi fastidi NON HANNO MAI regalato un tappetino, un valve care, un liquido lavavetri...NIENTE. SCONSIGLIO SCONSIGLIO SCONSIGLIO. Quando passerà la garanzia nel 2027 che faremo??? Sarò costretto prima a venderla x dare la problematica ad un acquirente ignaro?
 
Capisco perfettamente, ognuno di noi ha un disagio anche solo a lasciare l’auto per un tagliando programmato, figurarsi se l’auto la usi ogni giorno per mille cose…

Poi c’è concessionaria e concessionaria, officina e officina, chi è più competente e disponibile chi meno, questo dipende un po’ dalla fortuna di chi trovi. Certo, se mi fanno un danno… non starei zitto.

Di certo al giorno d’oggi nessuno regala niente, ma nemmeno a me con le auto precedenti hanno mai regalato un tappetino, anche quando i problemi erano della casa madre (risarcito dei soldi, ma il disagio è sempre e solo tuo).

Anch’io penso al giorno in cui scadrà la garanzia, ma questo succede per tutte le auto e (in teoria) per Kia è addirittura più lunga di altre.

Lungi da me difendere Kia a spada tratta, ne avrei altre da raccontare, anzi, questo magari è il posto proprio per esporre i problemi nell’ottica di aiutare chi si trova in difficoltà o di cercare qualche soluzione.

Quindi spero almeno che la mia segnalazione ti possa tornare utile ad indicare alla tua officina quale potrebbe essere la causa del problema (o per contattare la Kia di Padova).
 
Ma scusate officine autorizzate BRC non ce ne sono dalle vostri parti? Da me officina Kia non ha risolto il problema GPL , mentre BRC si, e adesso ho 5 anni (stonic 1400 GPL ) e nessun problema !!
 
Senza dubbio, ma se io la porto da BRC devo pagare BRC. Finché l'auto è in garanzia deve essere compito di Kia interfacciarsi con BRC e risolvere il problema, mi sembrerebbe ovvio. Che questo poi non succeda... credo di averlo capito la penultima volta che l'ho portata, infatti poi con l'ultimo intervento (su indicazione di BRC?) il problema l'hanno risolto.
 
Guarda che non è così , a me hanno fatto tutto in garanzia .anzi col numero di telaio si interfacciano con BRC che hanno fatto l impianto , e io il tagliando gas lo faccio alla BRC .. e sono in garanzia kia per i sette anni .
.
 
ecco vedi! Grazie per il suggerimento, non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere, ma mi sembra assurdo che Kia non si interfacci adeguatamente con BRC per un problema all'impianto GPL delle sue auto. Se Kia volesse lavarsene le mani potrebbe anche spiegare al cliente che c'è la possibilità di rivolgersi direttamente a BRC, ma con me non l'hanno fatto. Adesso Roberto ha un'alternativa!
 
Felice di averti dato una dritta, e se fai il tagliando gas la controllano poi con i dati che hanno memorizzato .. al computer perché salvano la targa.
 
ecco vedi! Grazie per il suggerimento, non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere, ma mi sembra assurdo che Kia non si interfacci adeguatamente con BRC per un problema all'impianto GPL delle sue auto. Se Kia volesse lavarsene le mani potrebbe anche spiegare al cliente che c'è la possibilità di rivolgersi direttamente a BRC, ma con me non l'hanno fatto. Adesso Roberto ha un'alternativa!
Lo sapevo anke io ma brc non ti da auto sostitutiva. Inoltre di tutte le problematike ho sempre avvisato x conoscenza anke brc e kia casa madre. NON HO avuto risposte soddisfacenti oltre a: i nostri tecnici si sentiranno con la concessionaria kia di lecce. Insomma credetemi: c'è da uscirne matti. In casa mia hanno comprato 3 autovetture nuove tra fratello, suocero e cognato e ho fatto comprare altro ovviamente. A livello commerciale e fidelizzazione del cliente stanno sottoterra purtroppo. Peccato perché la sportage esteticamente è tanto bella!!!
 
Cmq dai si deve essere fortunati a trovare l officina giusta , cmq a me a parte, se devono ritirare un pezzo ,mi dicono di camminare a benzina e mi avvisano quando arriva , ma mi fanno tutto davanti.. cambiati i 4 iniettori e settata in un ora .. cmq auguri .
 
Indietro
Alto Basso