• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

garanzia batteria Stonic

theprinter

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
buongiorno. premetto che l'auto in generale è di buona qualita. purtroppo non per il servizio di assistenza e la garanzia. prima dei 2 anni di garanzia, ho avuto problemi con lo stop and go che praticamente non ha quasi mai funzionato. l'officina della concessionaria, mi ha detto che il sistema funziona, solo con batteria carica al massimo. quindi l'hanno tenuta una notte per ricaricarla. hanno anche fatto un test alla batteria e l'esito è stato batteria scarica. dopodichè passati 2 giorni, ho fatto un viaggio di 800 km fino in puglia, ma stop and go , non ha funzionato. al mio ritorno , era in programma anche il secondo tagliando, quindi ho preso l'appuntamento, che coincidenza era 2 settimane dopo la scadenza dei 2 anni di garanzia. quindi tagliando durante il quale, non hanno coperto il sedile guida ne tantomeno il volante) e ulteriore test alla batteria. stavolta il test dice che la batteria va sostituita. normale? che strano, con gli altri test con l'auto in garanzia, ( per le batterie) nessun problema, ma alla scadenza della garanzia, la batteria va sostituita, ma a mie spese. più di 200 euro. ho reclamato anche con l'ufficio reclami kia milano, ma mi dicono che si basano solo su quello che dice l'officina della concessionaria . quindi mi domando, il cliente in questo caso ha sempre torto, non oso immaginare se dovesse capitare qualcosa al motore la cui riparazione richiede molto di più dei 200 e passa euro per la batteria. Dalla kia e dalla concessionaria presso la quale con mia moglie( intestataria auto)l'abbiamo acquistata, ci aspettavamo un servizio migliore e non presi in giro. addirittura, se volevamo un riscontro da parte di un'altra officina kia, dovevamo pagare noi l'intervento. tutto questo per l'inegligenza dell'officina della concessionaria presso la quale abbiamo purtroppo acquistato l'auto.

:welcome:

mi spiace per le tue disavventure, spero tu riesca comunque a risolvere
io ho ormai preso l'abitudine di preparare un foglio con modello, targa e data del giorno che porto l'auto in assistenza, lo consegno all'accettazione e chiedo mi venga timbrata e firmata una seconda copia
In questo modo, nel caso mi vengano un giorno a dire "ormai è fuori garanzia" potrò quantomeno dimostrare che i problemi erano stati segnalati prima della scadenza

Chiaro. Però se acquisti un’auto, non immagini possano comportarsi in questo modo. In ogni caso , è la dimostrazione che il cliente non ha mai ragione. Prima di quest’auto avevamo una Toyota, tutto un altro mondo. Il cliente prima di tutto.

molto dipende dalle officine dove ti rivolgi, non fare di tutta un'erba un fascio...
se leggi in giro per il forum diversi utenti hanno avuto problemi in un'officina e si sono poi trovati benissimo cambiandola con un'altra :)

Quello che dici, è giusto, ma dove vivo io, nel raggio di diversi km la concessionaria che si trova è quella a cui mi sono rivolto io. Poi non è che devo girare per trovare chi mi tratta correttamente. Perché con la Toyota non è mai successo? Inoltre come ho scritto, anche l’assistenza della sede di Milano, mi ha ribadito che loro si basano solo sui referti e dichiarazioni della concessionaria. Quindi il cliente dove può appoggiarsi? Sicuramente ci saranno concessionarie più serie di quelle a cui mi sono purtroppo rivolto, ma non devo andare in giro a cercarle.

molto dipende dalle officine dove ti rivolgi, non fare di tutta un'erba un fascio...
se leggi in giro per il forum diversi utenti hanno avuto problemi in un'officina e si sono poi trovati benissimo cambiandola con un'altra :)
Io, ad esempio, sono assolutamente soddisfatto del trattamento della "mia" officina.
Cortesia, preparazione, serietà e disponibilità.
Al tagliando mi è stato chiesto, per dire, SE volevo sanificazione e additivi vari ... ovviamente ho detto di no ed è stato effettuato lo storno dal preventivo.
Certo che la mano d'opera (con IVA) è intorno ai 70 euro l'ora... ma la professionalità si paga.

Quello che dici, è giusto, ma dove vivo io, nel raggio di diversi km la concessionaria che si trova è quella a cui mi sono rivolto io. Poi non è che devo girare per trovare chi mi tratta correttamente. Perché con la Toyota non è mai successo? Inoltre come ho scritto, anche l’assistenza della sede di Milano, mi ha ribadito che loro si basano solo sui referti e dichiarazioni della concessionaria. Quindi il cliente dove può appoggiarsi? Sicuramente ci saranno concessionarie più serie di quelle a cui mi sono purtroppo rivolto, ma non devo andare in giro a cercarle.

Vedo che sei di Milano... Clerici Auto ha almeno 3 sedi (e officine) differenti qui intorno: Saronno, Via gallarate e Via Cassinis. So per certo che a Nerviano c'è un'altra officina autorizzata Kia (non ricordo il nome) visto che un mio conoscente la porta da loro per i tagliandi ufficiali. Sono certo che ce ne saranno anche altre da provare.
Io vado in via Gallarate, non sono il massimo ma fino ad ora non mi hanno preso particolarmente in giro (tranne quando sulla Ceed gli ho fatto montare i sensori anteriori aftermarket).

Quando dici "assistenza della sede di Milano" a cosa ti riferisci esattamente?
Se hai chiamato Kia quella è Kia Italia e non "l'assistenza"... l'assistenza la fanno le officine autorizzate (es. Clerici), quella è proprio la filiale italiana di Kia.

Se non sei soddisfatto delle loro risposte puoi compilare (in inglese) il seguente form e scrivere direttamente alla casa madre in Corea spiegando bene il tuo problema... alcuni hanno risolto in questo modo:

@Ivan69 Si chiama Auto90, è abbastanza vicino a dove sto io; infatti tra un anno chiederò preventivo anche a loro, un mio amico ha fatto lì il primo tagliando dello sportage, non ho indagato sui costi ma mi ha detto che li ha trovati un po' insistenti per gli accessori.

DDMS. chiaramente, non mi riferisco alla concessionaria di Milano, ma alla sede kia Italia, alla quale ho scritto per il reclamo. La risposta è stata che loro devono seguire quello che le riferisce la concessionaria. inoltre, il problema è che io l'auto l'ho acquistata a Saronno, quindi fai le tue valutazioni. l'unica colpa che ho a questo punto, è di aver acquistato una Kia. errore che non ripeterò mai più . a questo punto, nessuno mi toglie dalla testa, che per ogni problema che riscontrerò sulla mia Kia, troveranno sempre il sistema per dirmi che la riparazione, non è contemplata nella garanzia. purtroppo, dalla prima verifica della batteria, che ha avuto problemi, non mi hanno rilasciato nessun documento che dicesse che la batteria non aveva problemi, ma dopo la garanzia, la stessa era da sostituire. inoltre, nel febbraio 2021, praticamente dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto, una mattina, mi ha chiamato un vicino, avvisandomi che nel mio box, c'erano molte luci che lampeggiavano. sono sceso e infatti, tutte le luci nessuna esclusa, radio , frecce, navigatore luci interne abbaglianti, aria condizionata, ventilazione,funzionavano tutte contemporaneamente. in nessun modo si poteva spegnerle. quindi ho chiamato la concessionaria che mi ha suggerito di chiamare il carro attrezzi, il quale è arrivato dopo qualche ora. le luci lampeggiavano ancora tutte. essendo l'entrata dei box, non sufficientemente alta per far entrare il carro attrezzi, la soluzione è stata quella di farla partire. oramai erano quasi 5 ora che tutto era acceso e la batteria era quasi esaurita. quindi, una volta accesa, l'ho portata immediatamente alla concessionaria di Saronno spiegando tutto. ho lasciato l'auto un giorno , hanno ricaricato la batteria e me l'hanno consegnata il giorno dopo. il problema? non hanno rilevato nulla.

@Qwerty : magari è lo stesso amico allora ?
Post automatically merged:

come ti avevo scritto nel primo messaggio, sono dispiaciuto per quanto ti è capitato ma permettimi di sottolineare che:

1) ti sto dando dei consigli, non pretendo di darti delle soluzioni
2) da Saronno "a salire" puoi trovare Como, Lurate Caccivio, Tavernate
3) il forum, in senso generale, può anche servire da sfogo ma lo scopo principale è scambiarsi consigli e suggerimenti
4) guarda un po' invece io ho ritirato la scorsa settimana la seconda Kia avendo passato CON DISPIACERE la mia Ceed a mia moglie (era la sua l'auto da cambiare ma non voleva sobbarcarsi il costo di un'auto nuova) e sul forum ci sono parecchi utenti che sono ben oltre la seconda :)

A questo punto fai un po' come preferisci, se non vuoi provare altre officine e/o contattare la casa madre credo che le uniche opzioni che ti rimangano siano la sostituzione del mezzo con altro brand oppure mandar giù l'amaro boccone e pagarti la batteria ?‍♂️

Qui chiudo perchè questa "presentazione" è andata un po' troppo per le lunghe e tali argomenti andrebbero affrontati nell'apposita sezione

Ultima modifica:
in generale, il mio era soltanto uno sfogo. sicuro che in altre concessionarie e officine, il servizio è più che sufficiente. sicuramente, ho solamente sbagliato la scelta della concessionaria a cui mi sono rivolto per l'acquisto. grazie a tutti. penso che prossimamente, contatterò anche io Auto90. vicinissimo a Lainate

Benvenuto tra noi nel club , :ciao: :driving: mi dispiace per l'accaduto spero spero che riesci a risolvere personalmente con l'officina CLERICI della mia zona mi sono sempre trovato bene ,sempre disponibili bravi e competenti.

Indietro
Alto Basso