• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Garanzia 7 anni e 1500.00 Km: puro abbaglio

Silvan

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
GO
Kia
XCeed
Anno
2023
Non so cosa stia succedendo in KIA ma la tanto decantata garanzia è puro fumo per gli occhi. Ho 5 Kia in casa tra cui una Picanto con cambio robotizzato (=manuale al quale hanno applicato un motorino) e 2 Ceed con cambio automatico vero (lo riconosci perchè quando alzi il piede dal freno, la macchina tende a muoversi). Sulla Picanto è confermato, il cambio si rompe entro i 60.000 Km a causa di una mal progettazione del software, ma la garanzia non la applicano sebbene i dischi del cambio siano ancora come nuovi (si rompono i cuscinetti, ecc.). Dicono che la garanzia è solo per i primi 2 anni. Bah. Ben altra storia sulle altre automobili in genere. Sembra che se non hai le fatture dei tagliandi la garanzia non applicano (i timbri sul libretto non li prendono in considerazione ne hanno un registro digitale centralizzato KIA per sapere se i tagliandi sono stati fatti (robe da preistoria!) . Quindi se compri una macchina di seconda mano, es. 4 anni di vita, ed il proprietario o la casa automobilistica di turno non ti da tutte le fatture dei tagliandi, la garanzia non si applica. State attenti. Ed ancora, se alla fine, dopo mille peripezie, riesci ad ottenere dal ex. proprietario le fatture, ritorni in concessionaria (Gorizia, Udine, Trieste, tanto per citarne qualcuna) con le fatture, ecco che parte una seconda scusa per non applicare la garanzia: se sbordi di 100 Km il limite previsto perdi la garanzia. Ma dico stiamo scherzando???!!!! Quindi state attenti e fatemi sapere se sono queste concessionarie che si inventano le regole o cosa? Ho scritto alla KIA che mi ha risposto in stile avvocatesco/ostrogotico dicendomi che non devo sgarrare neanche di 1 km il limite previsto per non perdere la garazia. Ma dico, ma dove sta scritta questa cosa? Insomma sembra che si invetino regole a piacimeto pur di non fare interventi in garanzia. Che vergogna!!! Se la Kia continua cosi tra un po compreremo macchine cinesi.

buongiorno Silvan, io ti posso raccontare la mia esperienza: innanzitutto Kia ha un registro centralizzato degli interventi effettuati in officina, lo ho visto personalmente coi miei occhi sul pc della concessionaria quando sono andato a fare i tagliandi. Inoltre l'officina mi ha sempre rilasciato la documentazione corretta. Pe quanto riguarda la manutenzione e la garanzia per fortuna la mia Niro che fra pochi mesi compie 7 anni non ha mai avuto grossi problemi, solo due sciocchezze, prontamente risolte in garanzia senza battere ciglio: dopo 3 anni la targhetta Eco Hybrid sul portellone posteriore si era rovinata, immediatamente sostituita ( ci ha messo una settimana ad arrivare) Stessa cosa dopo 5 anni con lo specchietto retrovisore destro che a volte non si chiudeva automaticamente, anche qui dopo una settimana me lo hanno cambiato senza fare storie. Tutto ok anche per due richiami, quello del bms da aggiornare e l'ultimo dei fusibili da modificare. Non sono mai stato particolarmente entusiasta del modus operandi Kia ma quello che è giusto bisogna riconoscerglielo. A mio avviso comunque conta tantissimo l'officina alla quale ti rivolgi

Ciao e benvenuto.

Per i tagliandi puoi sforare un mese oppure 1000km, informazioni da fonti ufficiali Kia.
Il cambio è in garanzia come il motore.
Per favore fai i nomi delle assistenze che ti hanno detto quello che hai raccontato, grazie.

Indietro
Alto Basso