Silvan
Neoiscritto
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- GO
- Kia
- XCeed
- Anno
- 2023
Non so cosa stia succedendo in KIA ma la tanto decantata garanzia è puro fumo per gli occhi. Ho 5 Kia in casa tra cui una Picanto con cambio robotizzato (=manuale al quale hanno applicato un motorino) e 2 Ceed con cambio automatico vero (lo riconosci perchè quando alzi il piede dal freno, la macchina tende a muoversi). Sulla Picanto è confermato, il cambio si rompe entro i 60.000 Km a causa di una mal progettazione del software, ma la garanzia non la applicano sebbene i dischi del cambio siano ancora come nuovi (si rompono i cuscinetti, ecc.). Dicono che la garanzia è solo per i primi 2 anni. Bah. Ben altra storia sulle altre automobili in genere. Sembra che se non hai le fatture dei tagliandi la garanzia non applicano (i timbri sul libretto non li prendono in considerazione ne hanno un registro digitale centralizzato KIA per sapere se i tagliandi sono stati fatti (robe da preistoria!) . Quindi se compri una macchina di seconda mano, es. 4 anni di vita, ed il proprietario o la casa automobilistica di turno non ti da tutte le fatture dei tagliandi, la garanzia non si applica. State attenti. Ed ancora, se alla fine, dopo mille peripezie, riesci ad ottenere dal ex. proprietario le fatture, ritorni in concessionaria (Gorizia, Udine, Trieste, tanto per citarne qualcuna) con le fatture, ecco che parte una seconda scusa per non applicare la garanzia: se sbordi di 100 Km il limite previsto perdi la garanzia. Ma dico stiamo scherzando???!!!! Quindi state attenti e fatemi sapere se sono queste concessionarie che si inventano le regole o cosa? Ho scritto alla KIA che mi ha risposto in stile avvocatesco/ostrogotico dicendomi che non devo sgarrare neanche di 1 km il limite previsto per non perdere la garazia. Ma dico, ma dove sta scritta questa cosa? Insomma sembra che si invetino regole a piacimeto pur di non fare interventi in garanzia. Che vergogna!!! Se la Kia continua cosi tra un po compreremo macchine cinesi.