• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Funziona Start&Stop

Xceed71

Neoiscritto
Registrato
26 Agosto 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
PN
Kia
XCeed
Anno
2022
Buongiorno, ieri ho ritirato finalmente la mia "nuova" Kia usata, la XCeed 1.6 CRDi MHEV iMT di metà 2022. Mi era stato detto dal venditore che aveva anche la funzione Start&Stop ma io temo che non ce l'abbia proprio. Esiste un modo certo per verificare se è una funzione che l'auto ha e che magari al momento è solo disabilitata?
Ho provato a cercare nei vari menu dell'infotainment ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo!
 
Lo Start & Stop non si trova nei menu, ma ha un pulsante fisico tutto suo per l'inserimento / disinserimento (non so dirti in che posizione si trova sulla tua vettura). Se hai il tasto, ma non ti funziona, sul manuale dell'auto sono riportati tutti i casi (e sono molti) per cui non entra in funzione.
 
Ora non ho modo di andare a controllare in auto, ma non mi pare di aver visto pulsanti dedicati. Sai dirmi dove si trova (se c'è) questo pulsante?
 
nella Xceed dovrebbe proprio essere a lato della leva del cambio, lato guidatore .....
 
@Xceed71, suppongo che con 'Start&stop' tu intenda la funzione che spegne automaticamente il motore quando il veicolo è fermo, e che probabilmente trovi sul manuale sotto la sigla ISG (=Idle Stop and Go)

Sia il tasto che le spie le riconosci per la presenza di una A maiuscola stampatello ( la A sta per 'AUTO STOP' ) inscritta in 3/4 di circonferenza; quando è attiva (e spegne il motore) la spia è verde, mentre se non si può attivare per uno della dozzina di motivi che lo impedisce la trovi arancione. Premendo il tasto fisico puoi disabilitarne tu la funzionalità.

Se invece tu intendevi altro, specifica meglio che cosa.
 
Ultima modifica:
Intendevo proprio quella, e se il simbolo è come lo descrivi tu allora c'è anche sulla mia XCeed. Ero in dubbio perché agli stop non mi si era mai spento/accesso in automatico il motore... è vero che ho fatto pochi chilometri per ora.
 
Intendevo proprio quella, e se il simbolo è come lo descrivi tu allora c'è anche sulla mia XCeed. Ero in dubbio perché agli stop non mi si era mai spento/accesso in automatico il motore... è vero che ho fatto pochi chilometri per ora.
Per un buon funzionamento dello start&stop, requisito fondamentale è che la batteria sia ben carica.
Comunque se la tua auto è del 2022 direi che non hai problemi per questo.
 
La mia XCeed è una MHEV, intendi la batteria tradizionale o quella del motore elettrico? Perché ieri sera avevo un alert sulla app Kia Connect che indicava un problema sulla batteria da 12V (quella normale). Ora è sparito l'alert, quindi tiro un sospiro di sollievo... Spero sia successo solo perché avendola appena portata a casa ieri magari sarà stata un po' ferma nell'ultimo periodo in concessionaria.
 
Lo start e stop dovrebbe essere una dotazione obbligatoria per via delle certificazioni euro 6.
 
Indietro
Alto Basso