• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione nn stacca quando surriscaldata

fio

Neoiscritto
Registrato
19 Luglio 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
BI
Kia
Rio
Anno
2017
Kia Rio ecogpl 1.2 modello ancora del 2016, acquistata nel 2017: col caldo estivo (d'inverno il problema non si presenta, anche se cmq la frizione è un po' dura) percorsi a GPL una sessantina di km in autostrada sui 3500-4000 giri: frizione durissima e che non stacca più: entrano le marce ma non c'è trazione. Il motore sembra surriscaldato anche se la temperatura del liquido di raffreddamento è normale il cofano all'esterno è sicuramente a più di 40 gradi (temperatura esterna ca 30) per cui si tocca appena. Per ora il problema è reversibile, nel senso che dopo averla spenta, quando il motore si raffredda un po', Ca 30 minuti, la frizione riprende a funzionare.

Dimenticavo, ha 130.000 km, ma il problema ha cominciato a presentarsi l'estate scorsa quando ne aveva 120.000, da allora con temperature più basse non si era più presentato.

Il meccanico a cui l'ho portata allora per fare anche per il tagliando dei 120 non ha riscontrato problemi.

L'eventuale surriscaldamento della frizione potrebbe essere collegato al GPL?

Cosa potrebbe essere e mi consigliate di fare?

Saluti a tutti e ringraziamenti ai rispondenti,

Fio
 
... frizione durissima e che non stacca più ... L'eventuale surriscaldamento della frizione potrebbe essere collegato al GPL?
Si tratta di un problema noto. Il propulsore e l'alimentazione a GPL non hanno nulla a che vedere con l'inconveniente.
Il guasto dovrebbe essere limitato alla sola pompa idraulica della frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici (ovvero, cilindro master oppure slave), presumibilmente dovuto al gran caldo questo periodo, soprattutto in concomitanza con l'uso del climatizzatore, il cui compressore contribuisce ad innalzare ulteriormente la temperatura all'interno del vano motore. Disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta non dovrebbero essere direttamente coinvolti dal problema. Infatti ...
Per ora il problema è reversibile, nel senso che dopo averla spenta, quando il motore si raffredda un po', Ca 30 minuti, la frizione riprende a funzionare. ... il problema ha cominciato a presentarsi l'estate scorsa quando ne aveva 120.000, da allora con temperature più basse non si era più presentato.
Rècati dal tuo meccanico di fiducia per il controllo ed eventuale sostituzione di uno od entrambi i cilindri della pompa frizione. Non sarebbe male sostituire anche il relativo fluido idraulico. Tienici informati,

:ciao:
 
Si tratta di un problema noto. Il propulsore e l'alimentazione a GPL non hanno nulla a che vedere con l'inconveniente.
Il guasto dovrebbe essere limitato alla sola pompa idraulica della frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici (ovvero, cilindro master oppure slave), presumibilmente dovuto al gran caldo questo periodo, soprattutto in concomitanza con l'uso del climatizzatore, il cui compressore contribuisce ad innalzare ulteriormente la temperatura all'interno del vano motore. Disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta non dovrebbero essere direttamente coinvolti dal problema. Infatti ...

Rècati dal tuo meccanico di fiducia per il controllo ed eventuale sostituzione di uno od entrambi i cilindri della pompa frizione. Non sarebbe male sostituire anche il relativo fluido idraulico. Tienici informati,

:ciao:

Grazie 1000!

Di fatti, tornando a condizionatore spento e limitando la velocità ca a 80 km/h il problema non si è ripresentato.

Eventualmente, se procurassi io i ricambi (autodoc - non ho nessun interesse comune col sito, ma è l'unico che conosco), dove trovo il numero di telaio sul libretto o sull'auto?

Saluti e ancora grazie,

Fio
Post automatically merged:

Grazie 1000!

Di fatti, tornando a condizionatore spento e limitando la velocità ca a 80 km/h il problema non si è ripresentato.

Eventualmente, se procurassi io i ricambi (autodoc - non ho nessun interesse comune col sito, ma è l'unico che conosco), dove trovo il numero di telaio sul libretto o sull'auto?

Saluti e ancora grazie,

Fio
Bastava una ricerca Google, voce E. del libretto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso