• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Fine vita batterie full Hybrid

Pitbulldog

Utente
Registrato
6 Dicembre 2017
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno ( taxisti o macinatori di molti km) si è trovato a dover affrontare FUORI GARANZIA il problema della sostituzione totale o di alcune celle del pacco batteria del motore ibrido.
Quali i costi? Le tempistiche di sostituzione? Come vi siete accorti che qualcosa non andava nelle batterie? Altre informazioni utili da condividere?
La mia Niro (85000 km) ha appena effettuato l'ultimo tagliando della garanzia dei 7 anni, e vorrei avere una maggiore visibilità su quello che mi aspetterà negli anni a venire.

Grazie
 
Credo che sarai il primo. Tienici aggiornati
 
Mio figlio guida una Toyota Yaris con 11 anni e 115000 Km, nessun sintomo ed Hybrid check passato l'hanno scorso.
Toyota garantisce il sistema ibrido (inclusa la batteria) 10 anni, con tagliandi fatti nelle officine della casa.
 
Mio figlio guida una Toyota Yaris con 11 anni e 115000 Km, nessun sintomo ed Hybrid check passato l'hanno scorso.
Toyota garantisce il sistema ibrido (inclusa la batteria) 10 anni, con tagliandi fatti nelle officine della casa.
Grazie, interessante, ma per Kia non si sa nulla? Sono indistruttibili? ?
 
Finora sentito nulla a parte qualche elemento difettoso, emerso nei primi 2-3 anni max, a memoria. Almeno, per quanto riportato dal forum
 
I pacchi batteria si possono anche rigenerare, una sola pila guasta può dare anomalie per tutto il pacco
 
Diciamo che per un'auto equipaggiata con cambio robottizzato a doppia frizione, la batteria non la riterrei l'anello debole, ma nemmeno il potenziale guasto più oneroso.
 
Molto probabilmente è più alta la possibilità che ti rubino la batteria che ti si guasti. :D

Comunque mio cognato Toyota Auris del 2010 nessun problema, tieni presente che quelle Toyota ai quei tempi non erano nemmeno al Lithio.


Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno ( taxisti o macinatori di molti km) si è trovato a dover affrontare FUORI GARANZIA il problema della sostituzione totale o di alcune celle del pacco batteria del motore ibrido.
Quali i costi? Le tempistiche di sostituzione? Come vi siete accorti che qualcosa non andava nelle batterie? Altre informazioni utili da condividere?
La mia Niro (85000 km) ha appena effettuato l'ultimo tagliando della garanzia dei 7 anni, e vorrei avere una maggiore visibilità su quello che mi aspetterà negli anni a venire.

Grazie
 
Molto probabilmente è più alta la possibilità che ti rubino la batteria che ti si guasti. :D

Comunque mio cognato Toyota Auris del 2010 nessun problema, tieni presente che quelle Toyota ai quei tempi non erano nemmeno al Lithio.
Le batterie precedenti erano energeticamente più deboli ma più longeve e sicure
 
Più longeve non direi proprio: una moderna batteria al litio come quella della Niro, gestita da un bms che la fa lavorare con margini di carica e scarica enormemente protettivi ha una durata di vita di almeno 6000 cicli. Dopo di che non è da buttare ma magari l'efficienza è scesa al 70% di quella iniziale. E 6000 cicli, se ne facessimo uno completo al giorno equivalgono a più di 16 anni
 
Più longeve non direi proprio: una moderna batteria al litio come quella della Niro, gestita da un bms che la fa lavorare con margini di carica e scarica enormemente protettivi ha una durata di vita di almeno 6000 cicli. Dopo di che non è da buttare ma magari l'efficienza è scesa al 70% di quella iniziale. E 6000 cicli, se ne facessimo uno completo al giorno equivalgono a più di 16 anni
Io mi riferivo alle batterie delle Yaris Hybrid, queste al litio della nuova serie sono ancora "giovani" ma le vecchie erano giudicate molto longeve.
 
Una volta era venuto anche a me il trip di capire cosa comporta (€€€..) la sostituzione del pacco batterie, della HEV.
Dove ho trovato indicazioni confuse avevo rilevato una stima di 5-6 k€. Un pò una botta, certamente.
Dall'altra parte sento varie notizie - come quelle che di hanno postato - di gente con auto ibride di 10/11 anni, che continuano a viaggiare.

Ciao
 
Ci sono anche i centri dove rigenerano i pacchi batterie.
 
Le vecchie non erano così longeve come quelle moderne al litio in quanto erano del tipo Ni mh e soffrivano dell'effetto memoria, infatti anche Toyota le ha abbandonate. Ricellare in toto una batteria da autotrazione non è una buona idea, si spende parecchio e non si ha garanzia di durata perché nel pacco batteria c'è tutta l'elettronica (bms) che resterebbe la stessa e quindi con buona probabilità di guasto. E un bms incide per un 30% dei costi
 
Indietro
Alto Basso