• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Energy - Fari LED con aloni interni e fascio luminoso dai bordi gialli

niromane

Utente famoso
Punteggio reazioni
2.555
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Se vi capita, chi ha una Energy con i fari LED, può controllare se ci sono degli strani aloni interni come per i miei? Entrambi i fari.
Inoltre, illuminando una superficie vicina, ho notato che il fascio luminoso ha i bordi gialli. Se avete voglia, provate a controllare anche questa cosa?
Grazie.

20180915_222824_HDR.jpg

20180915_222442_HDR.jpg
20180915_222452_HDR.jpg

Non ho la energy ma la style con le lampade led, i bordi gialli li ha anche la mia, e pure la mia moto col faro led.

Idem per me, bordi gialli con Style e lampade a LED. Per gli aloni ne ho notato uno anch'io.

Io ho una energy e devo controllare ma di sicuro ci sono i bordi ma mi pare di ricordare siano azzurrini per gli aloni non ho mai fatto caso ma non mi sembra nulla di strano se il fascio è buono io non mi farei pensieri

Io ho la plug in. Bordi azzurri.

I miei hanno i bordi gialli. Avrei preferito azzurri, come altri che hanno i led di serie, ma va beh... si vede che era destinata al mercato francese :D
Invece gli aloni sono proprio brutti a vedersi e non sembra siano riferiti ai led perché sono interni alla protezione esterna.

Io con Energy aloni azzurri, tra l'altro, qualcuno conosce la temperatura colore dei full led, volevo comprare anche i fendinebbia led della stessa tonalità, visto che hanno messo le alogene gialle !!!

@ferrariale controllerò se i miei che fanno i bordi gialli hanno una bassa temperatura di colore così da essere in linea con i fendinebbia ;)
Va beh... l'ho sparata grossa :p

Io ho notato che i riflessi cambiano in funzione della distanza. Se l'oggetto è molto vicino e tendenzialmente grigio sono gialli. Se l'oggetto è lontano e soprattutto nella parte stare le del fascio i riflessi diventano azzurrini. Credo sia un effetto di come il polissoidale diffonde la luce creando riverberi di diverse finalità. Bi ricordate con i primi xeno le auto con riflessi viola?

rettifico quanto detto in precedenza e confermo quanto detto da @apallaria da vicino si vedono i bordi gialli e da lontano azzurri, probabilmente è la lente che fa questo effetto, di sicuro non è un difetto

Allora ok, va bene i bordi gialli su breve distanza. Prossimamente cerco i bordi azzurri sulla lunga distanza.
Invece gli aloni... oggi guardavo a fari spenti non si vede nulla. Appena accendo i fari si vedono. Sembra sia il materiale che quando ci passa attraverso il fascio di luce, fa quell'effetto alone. Boh... :nonso:

Nessuno ha voglia di fare due fotografie ai fari LED della Energy per vedere se sono "puliti" oppure "sporchi" internamente come i miei?

Vuoi una foto a fari accesi ? se riesco domani sera la faccio

Io con Energy aloni azzurri, tra l'altro, qualcuno conosce la temperatura colore dei full led, volevo comprare anche i fendinebbia led della stessa tonalità, visto che hanno messo le alogene gialle !!!
Per i fendinebbia ho letto su altri forum che è meglio la luce giallognola delle alogene. Buca meglio la nebbia e crea meno riverbero rispetto alla bianchissima led (ricordate i mitici padelloni fendinebbia gialli!!).

Si, grazie @ferrariale . Guarda le mie foto dove si vedono gli aloni.
@idemaddy anche tu dicevi di avere un alone. Puoi fare una foto anche tu?

Per la temperatura di colore, proprio non lo so, ma le alogene dei fendinebbia devo vedere bene ma non sono gialle. Luce calda si, ma non gialla.
Comunque, serve qualcuno con la Energy e con uno smartphone con un sensore di luce che legga anche la temperatura di colore e poi con questa apk forse si riesce a capire il valore:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bti.lightMeter
Per i fendinebbia ho letto su altri forum che è meglio la luce giallognola delle alogene. Buca meglio la nebbia e crea meno riverbero rispetto alla bianchissima led (ricordate i mitici padelloni fendinebbia gialli!!).
Quelli si che aiutavano nei nebbioni degli anni 80-90.
La nebbia degli ultimi anni in Lombardia è ridicola in confronto.

Indietro
Alto Basso