• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica DUE DIFETTI Niro 2019

a.mais

Utente
Punteggio reazioni
17
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno a tutti Volevo sapere se:
1. qualcuno come me sente un ticchettio di valvole a motore acceso come se picchiasse in testa? NON intendo il rumore che fanno le lamiere dello scarico quando raffreddano.
2. Qualcuno ha avuto cedimenti improvvisi di un semiasse? Dopo alcune settimane che avvertivo degli strani battiti cupi venire dall'avantreno è sopraggiunto anche un forte rumore metallico, smonto il cerchio e il bullone nero grosso che tiene il mozzo cade per terra. Il semiasse si era tranciato senza prendere colpi. In officina mi hanno detto che hanno avuto altri casi.

ciao , 105.000 anch io solo in certe condizioni (salite o dossi ) rumore metallico avantreno ! portata in officina mi hanno fatto controllo bracci oscillanti, ma il problema c'è sempre :-( cosa mi consigliate?
Post automatically merged:

per il difetto 1 non sento nulla

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti Volevo sapere se:
1. qualcuno come me sente un ticchettio di valvole a motore acceso come se picchiasse in testa? NON intendo il rumore che fanno le lamiere dello scarico quando raffreddano.
2. Qualcuno ha avuto cedimenti improvvisi di un semiasse? Dopo alcune settimane che avvertivo degli strani battiti cupi venire dall'avantreno è sopraggiunto anche un forte rumore metallico, smonto il cerchio e il bullone nero grosso che tiene il mozzo cade per terra. Il semiasse si era tranciato senza prendere colpi. In officina mi hanno detto che hanno avuto altri casi.
Ciao @CIOCCO05
riguardo al ticchettio di valvole , anche io riscontro lo stesso problema , tu hai avuto modo di approfondire la cosa in officina?

ciao valvole no...rumore avantreno si dovrebbe essere scatola guida devo andarci tra pochi giorni...vediamo

Io sento il ticchettio valvole fin dal primo anno di vita della Niro , e ho piu volte notificato la faccenda , ma , a suo tempo in officina hanno sempre glissato sul problema : il motore va benissimo , non ci sono errori etc etc
sono indeciso se provare a mettere un additivo al prossimo cambio olio

La mia, facendo scongiuri finora è a posto. 54000 km

Dai e' ancora praticamente nuova?
la mia e' sui 200000 , cmq il fruscio di valvole lo ha fatto da quasi subito

Buongiorno, dopo poco più di un anno ha ceduto il secondo semiasse, dopo il cedimento del primo l'anno scorso, l'avantreno con il tempo ha ripreso a far rumore tanto che, preoccupato, ero andato a marzo di quest'anno in officina per un controllo. Stretti tutti i dadi mi riconsegnarono la macchina, ma ahimè dopo poco tempo come dicevo prima ha fatto crack anche il secondo.

Per quanto riguarda il ticchettio di valvole Secondo me la Kia sta facendo la furbetta...

Mi sono confrontato con altri due colleghi tassisti, io ho segnalato varie volte il problema ma hanno sempre glissato arrivando addirittura a non scriverlo sul foglio di lavorazione quando mi recavo in officina.

Un collega dagli 80.000 ai 230.000 km in ogni tagliando lo ha segnalato e non gli hanno mai risolto il problema. L'altro collega stufo di essere preso in giro si è impuntato ed ha preteso in accettazione che L'addetto scrivesse "rumore di valvole", questo ha scaturito l'intervento del capo officina e successivamente anche quello dell'ispettore Kia che hanno attaccato l'auto per una diagnosi approfondita. Risultato finale: gli cambieranno in garanzia tutta la testata causa difetto delle valvole.
Io non insisterò al prossimo tagliando affinché mi venga sostituita la testata. Ho ordinato la Corolla cross, la Niro la do in permuta così come è. Credo che kia non mi vedrà più in futuro, non solo per questi due problemi ma anche per un'altra serie di problemi che ho avuto in questi cinque anni.
that's all folks

Per il rumore valvole ho avuto la stessa esperienza del tuo collega , problema sempre segnalato e mai considerato , spero che rimanga solamente un piccolo disturbo sonoro non voglio nemmeno immaginare il prezzo stratosferico per una sostituzione della testata

2000€ gli hanno detto a voce se fuori garanzia

Niente male , pensavo peggio

Cioè scusate , volevo dire : niente male come legnata, ma pensavo addirittura peggio?

Un collega dagli 80.000 ai 230.000 km in ogni tagliando lo ha segnalato e non gli hanno mai risolto il problema.
Si ma se è arrivato a 230.000km e ancora funziona tutto, effettivamente tanto un problema non è... Spero tanto di arrivarci anch'io a quel kilometraggio

C'è da dire che un'auto usata come taxi sicuramente è soggetta a sollecitazioni diverse rispetto ad un uso privato infatti mi pare che le condizioni di manutenzione e garanzia siano diverse. La mia a parte avere pochi km , sono a 55000 dopo sei anni e mezzo, viene quasi sempre usata per viaggi lunghi, diciamo almeno 100 km a volta. Per lo più percorsi in autostrada o statali quindi il motore ha tempo di andare in temperatura, ci sono poche accelerazioni o frenate brusche che la sollecitano. Poi conta anche il fatto di avere una guida scorrevole, io non vado piano ( diciamo velocità da codice) ma ho sempre odiato la guida irruenta, in macchina ci vado rilassato, le partenze a razzo e le staccate all'ultimo metro non fanno per me. E l'auto ringrazia

Indietro
Alto Basso