• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dispositivo obd2 blocca il gpl

asmaran

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Ho acquistato un head up display da collegare alla presa obd2 che proietta sul parabrezza la velocità del veicolo.
Accessorio sicuramente non indispensabile ma carino che si installa in pochi minuti e quasi senza cavi a vista.
Però... da quando l'ho collegato ho notato un eccessivo uso di benzina nonostante il Gpl fosse attivo, la spia del Gpl lampeggia alternando verde e rosso. Sembra che non vada a Gpl. Se stacco questo accessorio tutto funziona normalmente, ricollegandolo di nuovo smette di funzionare il Gpl.
La soluzione del problema é chiara: rinunciare a questo accessorio, ma qualcuno sa come mai si verifichi questa anomalia, altre soluzioni?

Allegati

• Screenshot_20250209_181305_com_alibaba_aliexpresshd_ProductDetailActivity.webp
    Screenshot_20250209_181305_com_alibaba_aliexpresshd_ProductDetailActivity.webp
    52,9 KB · Visite: 40
  • IMG_20250209_165957.webp
    IMG_20250209_165957.webp
    27,6 KB · Visite: 38
  • IMG_20250209_170000.webp
    IMG_20250209_170000.webp
    26,5 KB · Visite: 40
Ciao, non sono esperto in materia, però immagino che il dispositivo che hai installato ha un firmware diverso o non compatibile con la tua macchina, ergo riconosce solo il funzionamento a benzina.

L'accessorio funziona bene e legge la giusta velocità, il problema è che l'auto non va più a gpl

L'accessorio funziona bene e legge la giusta velocità, il problema è che l'auto non va più a gpl
Forse, ma dico forse, collegandolo alla presa obd2 va in conflitto con il software della macchina? Io lo leverei al più presto, sperando che non abbia acceso qualche flag nella centralina, che altrimenti al primo tagliando Kia se ne accorge e come minimo ti invalida la garanzia...
Post automatically merged:

Voglio dire, già hai una macchina cui, POST fabbrica, hanno messo un impianto a GPL che, da quel che leggo, dà un sacco di rogne. In più colleghi una cinesata... scusa ma a me sembra giocare col fuoco...

Togliendo l'accessorio torna tutto a funzionare.
La porta obd2 dovrebbe essere un po' come una porta USB, uno standard fatto per accedere ai dati della centralina quasi esclusivamente in lettura.
É anche volutamente posizionata in un punto facilmente accessibile

"quasi esclusivamente in lettura" è il quasi che ti frega...

E sì, accessibile, ma all'officina autorizzata... :)

Visto che comunque rimuovendo il gadget il problema si risolve, direi che il problema si risolve con un reso...

Quello che cercavo di farti capire..

Indietro
Alto Basso