• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia (Dis)avventure con Niro EV e il suo navigatore

PieroMenetti

Utente attivo
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
96
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti
ho da giugno la nuova Niro Ev dopo 3 anni con il vecchio modello (sempre EV). Non ho mai utilizzato granchè il navigatore integrato e non avevo mai provato a pianificare viaggi con ricariche perchè mi ero sempre arrangiato: viaggi con al massimo una ricarica sapendo già dove fermarmi.

Sabato dovevo tornare verso casa con una ricarica inferiore al necessario, sapevo circa in che autogrill fermarmi ma ho voluto provare la pianificazione del navigatore:
correttamente mi pianifica una sosta, ma in una piazzola prima dell'ingresso dell'autostrada, buia e senza servizi (era sera ed ero con famiglia).
Molto apprezzato il fatto che, sapendo della sosta, mi accende il preriscaldamento della batteria.

Decido di tirare dritto, e a schermo mi appare una domanda di due e tre righe, non bellissima da leggere mentre guidi e soprattutto che copre interamente il navigatore e le sue indicazioni; inutisco che è qualcosa del tipo vuoi ricalcolare un'altra sosta o vuoi tornare alla piazzola di prima, tiro a caso ma al primo tentativo sbaglio tra SI e NO e si mette a ricalcolare (in mezzo a degli svincoli) e mi vuole fare tornare alla piazzola. Per fortuna ero vicino al casello e ci arrivo senza navigatore.
In autostrada mi rifà la domanda e questa volta ci prendo e mi ricalcola correttamente un'altra sosta.

Arrivo ad un autogrill dove mi ricordavo ci fosse una ricarica, che il navigatore putroppo non vedeva.
Mi fermo e ricarico fino al 50%: il sistema di bordo mi 'prevede' 210km di autonomia e mancavano 110km a casa. (la velocità di ricarica in DC della Niro è veramente obsoleta).
Seconda cosa negativa : riparto e il navigatore continua a cercarmi una sosta come se non avesse visto la ricarica: lo interrompo, imposto di nuovo l'arrivo e tutto ok.

Nel tratto per arrivare a casa la previsione dell'autonomia rimane completamente sballata, arrivo infatti con il 10% e 30km (come avevo previsto io a spanne).
Ma dico, nel 2024, non riesci a programmare una roba decente? Sono in autostrada, sai che devo andare in autostrada perchè me lo dici te che sei il navigatore, saprai che al massimo massimo fai 350km, è sera e fa freddo tieniti un po di margine, non mi sparare delle autonomie che non hanno senso.

Ultima cosa: ho impostato dei filtri nelle impostazioni per la ricerca delle colonnine, ma sarebbe bello avere anche la possibilità di scegliere solo quelle in autostrada; infatti ha poco senso l'indicatore 'dinamico' delle colonnine più vicine in basso a dx perchè ti dice quali sono le più vicine ma solitamente sono in strade provinciali adiacenti all'autostrada.

Scusate per il pippone!
 
Indietro
Alto Basso