• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Difficoltà a restare dritti

alex81ge

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2025
Ciao a tutti, non riuscivo a trovare un titolo diverso, ma spiego il "problema" ...

Prendo la macchina dal concessionario.. faccio circa 200 km e l auto tende a sinistra... e penso.. ma perché il controllo corsia mi fa stare sulla sinistra? A me che piace stare sulla destra ... per andare dritto dovevo sempre contrastare..

Faccio una prova disattivando volante e corsia.. va a sinistra..

Prendo appuntamento per un controllo.. mi avevano detto che ci sarebbe voluta un'ora , arrivo e all'accettazione mi dicono giustamente che devono tenerla mezza giornata e non potendo me ne vado.
Prima di salutarmi mi chiedono se ero sicuro che la strada fosse in piano.. e provando diverse volte andava a sinistra..

Ora sto facendo delle prove, ma mi sembra estremente sensibile il volante, che sia quello? Perché basta pochissimo che va anche a destra.. a voi è capitato una cosa del genere??

Non vorrei portarla e fare la figura dello scemo..

Mi hanno controllato pressione pneumatici tutto ok..

Ciao caro, un appunto, il controllo di mantenimento carreggiata aiuta a prevenire le deviazioni accidentali della corsia ad alta velocità, fornendo avvisi e interventi sullo sterzo. Quando il sistema di mantenimento della corsia è attivo, se stai per uscire dalla tua corsia l'auto può avvisarti. Può anche intervenire sullo sterzo.
Il sistema di centraggio corsia invece tiene al centro esatto della corsia la macchina.

Ti confermo che il volante è sensibile e devi farci sicuramente l’abitudine.
All’inizio anche a me dava la sensazione di tirare da una parte, problema che è scomparso dopo qualche migliaio di km.
Leggendo in giro sui forum alcuni hanno avuto problemi di convergenza su auto nuove, io ti consiglio di aspettare e fare 4/5.000 km e poi vedi se il problema non scompare vai a fare un controllo dal tuo gommista e verifica la convergenza.

.. ma perché il controllo corsia mi fa stare sulla sinistra? A me che piace stare sulla destra ... per andare dritto dovevo sempre contrastare..
Probabilmente non è il tuo caso, ma io la prima cosa che faccio ogni volta che metto in moto è il disabilitare il 'controllo centraggio corsia' poichè mi impedisce di viaggiare tenendo la destra (io guido 'stile camionista' poichè frequento spesso strade strette dove è essenziale stare il più possibile a destra altrimenti in due non ci si passa).

Solo in autostrada nei pochi casi di assenza di traffico sfrutto il 'centraggio corsia' che permette effettivamente in tale caso una guida più rilassante.

per essere sicuro che NON sia la strada, che pende , fai un tratto rettilineo di strada in entrambi i sensi e vedi ... se in entrambe le direzioni tende sempre a sx, è l'auto, se invece da una parte va a sx e da una parte va a dx, è la strada.... ;)
Post automatically merged:

aggiungo: Questa prova non puoi farla in autostrada perchè leggermente li il mando stradale pende sempre verso dx rispetto al verso di marcia dell'auto per il corretto deflusso dell'acqua che altrimenti tenderebbe ad accumularsi al centro...

Fai una prova inserendo la modalità sport, lo sterzo si indurisce e quindi puoi vedere se sei tu che tiri anche impercettibilmente il volante a Sx.

Allora.. ho provato con e senza centraggio..

Centraggio quando ci sono le due linee verdi accese?

Anche volante attivo.. verde.. va a sinistra..

Però a volte anche a destra..
Forse ho notato che se c e la riga discontinua in mezzo tende a spostarsi, soprattutto se ci sono i paletti del doppio senso in autostrada..
Post automatically merged:

Anche io tendo bene a tenere la destra soprattutto in autostrada con il doppio senso di marcia.. ma mi devia sempre verso sx ..

Se guido forte in sport disattivo tutto perché voglio scegliere io le traiettorie e se voglio tagliare curve.

Ma possibile che se c e il doppio senso di marcia con i paletti bassi , la macchina devii verso di essi? Perché in questa circostanza tende a salirci sopra e a non tenere la corsia ..

Comunque dopo prove.. mi sento quasi di escludere possa essere la convergenza.. anche in Sport.. è davvero sensibile il volante

Indietro
Alto Basso