1. Ma come te ho detto io non posso assolutamente rischiare che i tecnici della Kia si accorgono di questa manovra.
2. Come te ho detto so di che si tratta.
3. Semplicemente non credo che in questo momento mi serve
1. come ti ho già detto, Kia non ti contesta nulla, perchè non viene alterato nessuna parte del motore o di liquidi (come dici tu).
Se vai in conce te lo dicono in faccia (almeno nella conce qui da me te lo dicono pure loro di farlo)... a loro non gliene frega niente se lo fai o no, è solo un tuo problema. Non sono l'unico che l'ha fatto siamo in 5-6 ad averlo fatto finora. Uno lo può fare a prescindere... oppure può vivere la sua vita senza mai farlo... non ti obbliga nessuno.
Hai una visione un pò distorta della cosa... fidati
2. direi di no, se il tuo pensiero è quello che hai scritto e chi legge capisce ben diversamente il tuo pensiero.
Fatto è che il "fu" Ema ha preso come esempio un'auto con quasi 300mila km e, lo dice lui stesso nel video, "mai fatto nulla".
"Affari a 4 ruote" è una serie tv del 2013-2014 (parlando della sola versione uk)... le tecnologie si sono evolute da allora... son passati ormai quasi 10 anni... sei rimasto indietro.
A meno che tu non abbia la sua stessa condizione... gli esempi da te fatti sono completamente inutili... qualsiasi programma televisivo (coi pro e contro del caso proprio perchè programmi tv) trattano sempre auto vecchie e particolari... e tu, come affermi tu stesso, sei un pignolo come noi... quindi condizioni completamente all'opposto. Quindi chiunque ti legge, capisce che forse non hai le idee molto chiare ?
3. questo lo puoi sapere solo tu, perchè tu guidi la tua auto... anche se comunque un check preventivo lo puoi fare sempre... vanno solo a leggere i log delle sonde... cosa che fanno già in conce se glielo chiedi. Basta solo aver voglia e tempo per imparare.
Sicuramente farlo ad intervalli regolari (dopo ogni tagliando per ovvii motivi) aiuta non poco la vita delle parti di usura/consumo alla lunga... ma dipende sempre dallo stile "di vita" che si ha col proprio mezzo.
Io avendo un diesel, e facendo molta strada mista, valuto se farla ad ogni tagliando o ogni 2... dipende da come si evolveranno le cose nel mio futuro. C'è chi lo fa ad ogni tagliando e chi, a quanto dice, lo fa ad ogni 90-100km... sono scelte... vuoi monetarie o vuoi valutate con propri criteri personali... ognuno di noi vive una vita diversa e ha stili di guida diversi.