• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Debimetro Kia Sportage

Lion

Neoiscritto
Registrato
11 Dicembre 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
GR
Kia
Sportage
Anno
2013
Salve a tutti, sulla mia Kia Sportage 1.7 CRDI anno 2013 ho avuto il seguente problema: ovvero la macchina è limitata a massimo 3000 giri e non attacca la turbina, il codice errore sarebbe il debimetro difettoso, ovvero misuratore massa aria. Un meccanico lo ha messo nuovo di concorrenza ma il problema persiste.
Andando ad un officina autorizzata Kia, mi hanno detto che è veramente da sostituire il debimetro e che bisogna x forza metterlo originale xchè altrimenti non lo riconosce.
Purtroppo il prezzo del debimetro originale costa 350€ +iva !
Vi è capitato questo problema ed è vero che bisogna metterlo x forza originale?
Saluti a tutti
 
Premetto che io normalmente mi appoggio sempre alle officine autorizzate proprio per non avere problemi, ma a questo punto non puoi chiedere al tuo meccanico (che evidentemente NON è della Kia) di sostituire il debimetro 'della concorrenza' con uno compatibile?
PS: Non mi esprimo sui costi, ma penso che ci stia qualche lavoro di manutenzione straordinaria su un'auto di 10 anni...
 
Quello che mi sembra strano è che un debimetro Kia debba costare più di 400€!
 
Quello che mi sembra strano è che un debimetro Kia debba costare più di 400€!
prova a cercarlo, con codice originale in rete.. magari lo trovi in Korea a una frazione del prezzo italiano, Io parecchie volte ordinato pezzi per la Hyundai coupe in Korea.. originali , a prezzi molto più bassi
 
Come hai risolto..!?
 
Ho dovuto sostituire il debimetro, mettendo l' originale che costa solo il pezzo 430€.
Però adesso dopo che mi hanno pulito anche la valvola EGR( x prendersi soldi di manodopera in più, xchè non mi aveva dato mai problemi), mi dà problemi quest' ultima, ripresentando un problema quasi simile a quello che avevo descritto, però non continuo, ovvero si presenta a volte si a volte no.
Adesso devo riportarla lunedì prossimo x rifarmi controllare la valvola EGR , sai che nervoso!!!
 
Sono ricambisti...
Facci sapere come evolve
 
Indietro
Alto Basso