• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Coperchi barre longitudinali

daviceed

Neoiscritto
Registrato
16 Luglio 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
AN
Kia
Cee'd
Anno
2014
Buonasera a tutti.
Domando scusa se sto aprendo una nuova discussione ma sono iscritto da poco e nonostante ho eseguito una ricerca non sono riuscito a trovare quello che sto cercando.
Ho una Kia sw del 2014 versione High Tech.
Avete presente le barre longitudinale sul tetto della macchina? Agli estremi di queste barre ci sono dei coperchi chiaramente di plastica a copertura delle viti di fissaggio. Si sono scolorite e non mi piacciono.
Vorrei ricomprare solo i coperchi ma non li sto trovando! E sinceramente mi scoccia spendere sui 250€ di barre nuove.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Se si come avere risolto?
Ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso ancora se non ho trovato una discussione già aperta per il problema da me citato.
 
Si sono scolorite e non mi piacciono.
Se si trattasse unicamente di una questione estetica (lo scolorimento), potresti facilmente porvi rimedio usando, ad esempio:

1. Uno di quei prodotti spray per rinnovare plance e cruscotti. Il prodotto andrebbe spruzzato su di un piccolo panno pulito che, a sua volta, andrebbe passato sulle plastiche scolorite, facendo attenzione a non creare sbavature sulla vernice della carrozzeria.

oppure

2. Un piccolo panno imbevuto di olio lubrificante (fresco, NON esausto). Sarebbe preferibile utilizzare il lubrificante all'epoca indicato da Kia, lo Shell Helix Ultra, dato che quest'ultimo NON è ricavato da petrolio greggio, bensì da gas naturale fatto reagire con ossigeno puro. E' a bassa viscosità, quasi inodore ed incolore.

In entrambi i casi, se le superfici risultassero troppo "lucide", si potrebbe renderle un po' più opache ripassandovi sopra con un secondo panno asciutto.

Questo "trattamento" andrebbe ripetuto due-tre volte l'anno per mantenere saturo il colore delle plastiche e ritardarne l'invecchiamento/deterioramento causato dalle temperature elevate e dalle radiazioni UV.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Se si trattasse unicamente di una questione estetica (lo scolorimento), potresti facilmente porvi rimedio usando, ad esempio:

1. Uno di quei prodotti spray per rinnovare plance e cruscotti. Il prodotto andrebbe spruzzato su di un piccolo panno pulito che, a sua volta, andrebbe passato sulle plastiche scolorite, facendo attenzione a non creare sbavature sulla vernice della carrozzeria.

oppure

2. Un piccolo panno imbevuto di olio lubrificante (fresco, NON esausto). Sarebbe preferibile utilizzare il lubrificante all'epoca indicato da Kia, lo Shell Helix Ultra, dato che quest'ultimo NON è ricavato da petrolio greggio, bensì da gas naturale fatto reagire con ossigeno puro. E' a bassa viscosità, quasi inodore ed incolore.

In entrambi i casi, se le superfici risultassero troppo "lucide", si potrebbe renderle un po' più opache ripassandovi sopra con un secondo panno asciutto.

Questo "trattamento" andrebbe ripetuto due-tre volte l'anno.

:ciao:
Si in pratica più che scoloriti hanno perso proprio pezzi di colore...quindi ho questa situazione di grigio e nero?
 
Era un problema noto.....A me li hanno sostituiti in garanzia insieme alle barre, il tutto si era scolorito, come se il trasparente si fosse bruciato -sono le pessime vernici che vengono usate oggi- Qualora non mi avessero passato in garanzia la sostituzione, avrei provveduto a smontarle per riverniciarle....
 
Grazie per la risposta Paolo☺️
 
a me erano scolorite proprio le barre, alla fine un qualsiasi carrozziere te le mette a posto con poco.
 
Anche le mie barre si sono scolorite. Grande delusione per i materiali utilizzati su queste auto. Anche la vernice è veramente "debole", si graffia con l'aria. Per non parlare del parabrezza, il più piccolo sassolino lo scalfisce, alla mia vecchia Citroen C5 col piffero che succedeva.
 
Ora non ricordo in che sezione l'ho scritto, ma sulla mia oltre al problema delle barre scolorite, si stava innescando lo sfogliamento della vernice a partire dalla guarnizione superiore del parabrezza, praticamente inseguivo i punti nei quali saltava la vernice ritoccando con un kit di colore corrispondente al bianco perlato della mia Ceed che avevo preso su ebay.... Da un amico carrozziere avevo poi visto una Ceed gemella della mia e medesimo colore, dove lavandola ad un autolavaggio con l'idropulitrice la pressione dell'acqua aveva praticamente fatto saltare per buona parte la vernice del tetto. Aveva raccontato il proprietario che anche quell'auto aveva alcuni tratti del bordo della carrozzeria sopra la guarnizione del parabrezza con la vernice già saltata e siccome in quel punto c'era molto sporco aveva insistito un attimo con la lancia, non immaginando il disastro che avrebbe provocato.... Il commento del carrozziere: vernice di pessima qualità e altrettanto pessimo aggrappaggio alla vernice di fondo.....Rispetto alla prima Ceed che ho posseduto versione ED, la JD ha avuto un crollo nell'affidabilità e nella qualità dei materiali, vernice compresa....
 
Come ho già detto per me la vernice Kia è pessima. Io tengo l'auto in maniera maniacale ed ogni volta che la lavo trovo qualche piccolo pezzo di vernice saltata, poca roba che ritocco col pennarello però c'è. Con tutte le Renault che ho avuto negli ultimi 30 anni mai successo, ancora oggi ho la Twingo di mia figlia dello stesso colore della mia Niro, è un anno più vecchia, vernice perfetta
 
Effettivamente risulta un po' delicata la vernice, in particolare quella della copertura delle barre che sembrano di materiale plastico.
Tre anni e 45mila km tra alti e bassi, ma finché non lascia a piedi, non è un problema.
 
Indietro
Alto Basso