• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Controllare sistema urea

Rosso

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2024
Buona sera a tutti,
Finalmente oggi sono andato a ritirare la mia CRDI.
Nel viaggio di ritorno a casa in autostrada (ho comprato la macchina a 1h30 da me), dopo circa mezz'ora nella parte destra del cruscotto (contagiri) appare il messaggio "controllare il sistema urea", ma il livello era circa a metà prima di partire (verificato dal concessionario che mi rassicura sul poter andare).
Tempo 15 minuti e il messaggio si trasforma in "eseguire manutenzione sistema urea entro 800km terminati i quali il veicolo non si avvierà", o qualcosa di simile, sono andato a memoria.
Beh inutile dire che domani la porterò subito a far vedere, un po' triste, ma essendo una km0 ho il sospetto che possa essere stata ferma un bel po' e che magari il liquido si sia un po' cristallizzato? Leggendo qua e là sul forum ho letto qualcosa a riguardo.
Ma una domanda: per eliminare questo benedetto messaggio c'è un modo? Ho provato a premere tutti i tasti del volante o a tenerli premuti, ma niente, in sostanza il contagiri non riesco più a usarlo ed è abbastanza una seccatura..

Dato che lai appena ritirata ti consiglio di portarla in officina per un controllo e meglio certo che scoccia dopo averla appena presa .

@Rosso se lo vuoi eliminare devi spegnere e riaccendere l’auto oppure, in altri casi, devi attendere che “sparisca da solo”.
A me succede sempre d’estate, lasciando la macchina sotto al sole quando vado in ufficio.
Poi nel tragitto per tornare a casa, talvolta si spegne da solo l’avviso (probabilmente perché decresce la temperatura del serbatoio adblue con l’aria in movimento..) altre volte invece, dopo un po’ accosto, spengo e riaccendo, e “sparisce” da solo.. 🤣
Ovviamente in Kia non sanno il perché quindi c’ho fatto l’abitudine.
Però nel tuo caso, essendo nuova e vedendo il clima esterno del mese di Ottobre: falla controllare!

Eh per forza, la farò controllare.
Ma per quanto riguarda il messaggio si può per lo meno in qualche modo nascondere per avere di nuovo accesso al contagiri?

No, non si puó
🤷🏼‍♂️

Ho appena verificato e tutte le officine kia service nella mia zona sono chiuse il sabato, il mio meccanico che fino ad oggi ha seguito la mia povera punto a metano del 2009, può andare bene lo stesso o è una roba per forza da kia service?

Mi è successo anche a me quando l'auto aveva 3/4000km, non ricordo con precisione. Presi appuntamento in officina, ma qualche giorno prima di portarla, mentre guidavo in tangenziale, l'avviso sparì. Chiamai in officina e mi annullarono l'appuntamento dicendomi di ricontattarli se fosse riapparso. Fino ad oggi e con 62000Km mia più successo.

@Tonycodu stasera se riesco provo a tirarla un pochino su di giri, ho letto qua e là su Facebook che a molti è sparito l'avviso facendo così. Sembrerebbe che questo aumenti la pressione nell'impianto di scarico e riesca a volte a liberare l'ugello urea dall'eventuale cristallizazione.
Che in effetti è un po' il dubbio che ho, magari essendo stata ferma un po' di tempo l'auto (è una km0), si è cristallizzato l'adblue...

@Tonycodu stasera se riesco provo a tirarla un pochino su di giri, ho letto qua e là su Facebook che a molti è sparito l'avviso facendo così. Sembrerebbe che questo aumenti la pressione nell'impianto di scarico e riesca a volte a liberare l'ugello urea dall'eventuale cristallizazione.
Che in effetti è un po' il dubbio che ho, magari essendo stata ferma un po' di tempo l'auto (è una km0), si è cristallizzato l'adblue...
Io mi ricordo di non aver fatto nulla, tanto meno tirarla. Anche perchè ero un po' preoccupato e la usavo con i guanti

Aggiornamento:
Sono riuscito a far sparire la spia. Come indicato da molti utenti sul gruppo facebook kia sportage v serie italia, è bastato tirarla un pochino, in strada extraurbana, quindi arrivare ai 90 km/h in quarta per intenderci, nulla di eclatante e dopo pochi km (circa 12) la spiea è sparita.
Per fortuna aggiungerei, perchè il centro kia più vicino mi avrebbe dato appuntamento al 18 novembre! Che a dirla tutta è veramente vergognoso. Capisco tutto, ma uno non può rimanere con un auto con un messaggio minatorio che ti avvisa che il veicolo non si avvierà per 1 mese.
Speriamo che questa piccola disavventura sia solo un brutto ricordo e spero di potermi finalmente godere l'auto (che per il resto è davvero uno spettacolo).

Indietro
Alto Basso