• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Contachilometri impreciso

Mario63

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2017
Slave a tutti, mi chiamo Mario e mi sono appena iscritto, ho posseduto x 5 anni una picanto diesel della quale sono rimasto super soddisfatto, al punto che adesso ho preso una Rio 1.2 gpl cool, consegnata il 25 maggio 2017 e ho già 2200 km.
La cosa strana che ho riscontrato è l'imprecisione del contachilometri, ho fatto delle verifiche e in pratica ha uno scarto di 5 km ogni 100, quindi quando ho segnati sul contachilometri 100 km in realtà ne ho percorsi 105, qualcuno ha avuto li stesso problema? Sono in attesa di fare i primi 5000 x passare in officina al controllo livelli

Grazie Pisia 52, ho letto, ero al corrente di tutto ciò, x questo motivo mi sono preoccupato, il mio, come ho spiegato, segna meno km e ovviamente di conseguenza sarebbe fuori legge in quanto indica una velocità inferiore a quella reale

Mario portala in concessionaria e ti fai fare un controllo sull'odometro pero' non ho capito parli di percorrenza o di velocita effettiva segnalata perche scrivi ( quindi quando ho segnati sul contachilometri 100 km in realtà ne ho percorsi 105)poi scrivi
(come ho spiegato, segna meno km e ovviamente di conseguenza sarebbe fuori legge in quanto indica una velocità inferiore a quella reale) quindi e' percorrenza o velocita.:)

Ultima modifica:
Il tachimetro digitale calcola le frazioni di tempo in relazione alle informazioni che gli vengono fornite dall'odometro, se conta male la quantità di km ovviamente il calcolo del tempo sarà falsato dal dato originario inesatto, se ne segna meno vuol dire anche che in quel determinato tempo da una velocità inferiore a quella reale. Sbaglio?Si infatti ai 5000 la porterò e chiederò ma ero curioso di sapere se altri hanno avuto lo stesso problema. Ho pensato e controllato anche i pneumatici pensando che forse erano sbagliati e quindi con un diametro di rotolamento diverso avrebbero falsato la misurazione dei km

Indietro
Alto Basso