• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo liquido di raffreddamento

apapur

Utente
Registrato
1 Febbraio 2024
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2024
ho percorso all'incirca 12.000 km e ho notato che il livello del liquido di raffreddamento, quello rosso, è sceso al disotto del limite minimo segnato sulla vaschetta.
Quale può essere la causa ? Volevo arrivare a 15.000 km per segnalarlo al momento del tagliando ma non so se è pericoloso continuare a circolare con il liquido al disotto del minimo
 
Se hai visto che il livello è sotto il minimo, devi rabboccarlo, o farlo fare a chi di dovere.
 
che vada rabboccato lo so, ma quello che mi piacerebbe sapere è la causa della diminuzione del liquido nella vaschetta...non vedo perdite sui manicotti ne colaticci da nessuna parte
 
Probabilmente il motivo è lo stesso per cui nei primi km va controllato anche il livello del olio.
 
Io credo che un minimo calo del liquido possa essere causato dalla dilatazione dei manicotti/tubazioni in gomma del circuito di raffreddamento. Non ti preoccupare! Rabbocca e tieni controllato.
 
@apapur, fermati un attimo e NON rabboccare tu... hai la macchina in garanzia, è opportuno che sia l'officina kia a vedere la situazione e prenderne nota, verificando tutti i livelli (bastano 10 minuti)
Se la rabbocchi tu poi magari prendono scuse per farti le pulci, già li sento ... non è vero che il livello era basso, hai usato il liquido sbagliato, hai messo le mani dove non dovevi, hai aggiunto semplice acqua (che nelle auto 'moderne' NON va mai messa, se non in casi di ESTREMA emergenza e solo per raggiungere in sicurezza un'officina) ecc. ecc.
 
Non si deve rabboccare assolutamente se sei in garanzia, nessun manicotto non si dilata per fare scendere il liquido sotto il minimo. O c'è una perdita ( radiatore , pompa d'acqua o manicotti) o il liquido finisce da un'altra parte ma poi si vede subito nel tappo di rabbocco, sto parlando della guarnizione della testata.
 
prima di tutto che motorizzazione hai?
 
A me è successo la stessa cosa quando l' auto aveva otto mesi e circa 10000 km.
Sono andato in concessionaria e hanno rabboccato dicendo che è normale.
Adesso l' auto ha due anni e tre mesi e mi sembra che il liquido sia ok .
Quindi Anch'io ti consiglio di passare in concessionaria che stai più tranquillo.
 
io ho la hev ed a 10000km ho notato che il liquido era quasi al minimo. sono passato in concessionaria e mi hanno detto che è normale nei primi km, hanno fatto il rabbocco, pero' poi mi hanno detto che se scende ancora bisogna controllare
 
Indietro
Alto Basso