• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica consumo gomme sportage full hybrid

aoccola

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
VR
Kia
Sportage
Anno
2024
a seguito della foratura della gomma anteriore destra, questa mattina mi sono recato da un gommista che già conoscevo e che stimo per lo scrupolo che mette nel lavoro. Dopo aver riparato la gomma, il tecnico ha misurato lo spessore del battistrada, riscontrando un valore tra 5 e 6 mm, omogeneo sulle quattro coperture. Mi ha suggerito di provvedere al più presto all'inversione delle gomme. La vettura, che monta le gomme di serie Continental, ha 5 mesi di vita e 7200 chilometri. Aggiungo che ho sempre portato le gomme delle mia auto a km 40000. Come mai ho bruciato già un terzo del battistrada con così pochi chilometri e percorrendo tanta autostrada? Domanda rivolta all'officina del concessionario dove ho comprato la macchina. La risposta è che se desideravo far visionare le gomme al produttore, dovevo prevedere un periodo di fermo di due mesi e che comunque, posto che l'assetto della vettura non presenta problemi, l'officina non poteva far nulla. insomma, devo prevedere di cambiare le gomme al massimo a km 20000. sono meravigliato e sorpreso. Volevo sentire sul tema altri clienti di Kia Sportage full-hybrid.
grazie per l'attenzione.
 
Ciao la mia sportage full hybrid ha quasi 9000km ma le gomme sono praticamente nuove. Presentano ancora i segni sul battistrada della lavorazione..
Abito in pianura ed ho una guida abbastanza tranquilla. Però ho fatti viaggi in autostrada a pieno carico ed in estate che tra andata e ritorno sono stati di 1200km. Prova a vedere se erano troppo sgonfie....
 
Mi fa piacere per te. Le ruote non sono sgonfie e sono un guidatore tranquillo, tanto che la Sportage non invita a guidare con le orecchie per terra. Ho trovato in rete qualche cliente Continental che si lamenta per la durata delle gomme.
 
@aoccola , c'è qualcosa di anomalo in quanto hai scritto:

- in cinquant'anni non mi è mai capitato di avere l'identico consumo sulle gomme anteriori e posteriori. In particolare, le ruote che sterzano e trasmettono il movimento del motore dovrebbero sempre consumarsi più delle altre 'passive'. Come può essere che a te sia stato riscontrato lo stesso consumo davanti e dietro? Siamo sicuri che il gommista abbia misurato bene il consumo? In ogni caso, che ben venga l'inversione davanti/dietro

- le ruote invernali si consumano molto più delle estive, soprattutto se usate quando la temperatura è superiore ai 10°. Non è che, per caso, tu abbia tenuto più del previsto le gomme invernali ?

PS: ti confermo che anch'io, che però uso sempre gomme estive, non ho mai cambiato gomme a meno di 40.000 km dal cambio precedente (almeno da quando, negli ultimi decenni, ho sempre montato le Michelin)
 
sto parlando di gomme estive, quelle montate di serie sulla vettura. Tra le gomme davanti e quelle dietro in effetti c'è una differenza di un millimetro che non mi sembra rilevante rispetto al problema segnalato. Il consumo mi sembra eccessivo, soprattutto in relazione alle strade percorse ed alle abitudini di guida. Le farò guardare da un altro gommista, anche perchè solo parlare di inversione delle gomme a 7000 km mi appare prematuro e se confermato sarebbe un segnale di scarsa qualità delle coperture. Mi lascia inoltre perplesso il comportamento dell'officina che non mi ha invitato a far visionare da loro subito la macchina, rimandando la cosa al primo tagliando. A buoi già scappati.
 
a seguito della foratura della gomma anteriore destra, questa mattina mi sono recato da un gommista che già conoscevo e che stimo per lo scrupolo che mette nel lavoro. Dopo aver riparato la gomma, il tecnico ha misurato lo spessore del battistrada, riscontrando un valore tra 5 e 6 mm, omogeneo sulle quattro coperture. Mi ha suggerito di provvedere al più presto all'inversione delle gomme. La vettura, che monta le gomme di serie Continental, ha 5 mesi di vita e 7200 chilometri. Aggiungo che ho sempre portato le gomme delle mia auto a km 40000. Come mai ho bruciato già un terzo del battistrada con così pochi chilometri e percorrendo tanta autostrada? Domanda rivolta all'officina del concessionario dove ho comprato la macchina. La risposta è che se desideravo far visionare le gomme al produttore, dovevo prevedere un periodo di fermo di due mesi e che comunque, posto che l'assetto della vettura non presenta problemi, l'officina non poteva far nulla. insomma, devo prevedere di cambiare le gomme al massimo a km 20000. sono meravigliato e sorpreso. Volevo sentire sul tema altri clienti di Kia Sportage full-hybrid.
grazie per l'attenzione.
Sono Continental ?
 
Esatto cerchio da 18
 
Sei stato anche bravo aggiungo che anche fare l’inversione prolunga solo l’agonia
 
Riscontro anche io lo stesso consumo eccessivo, praticamente con le estive ho percorso 30.000 km e non potrò farne molti altri, contavo di arrivare fino a novembre per montare le termiche ma mi sa che dovrò cambiarle prima!
 
Buonasera, anch'io con le mie auto precedenti cambiavo le gomme ogni 40000km. Ora la mia sportage ne ha 32000 e le devo cambiare. In 2 anni che ho la sportage forse avrò forato 6/7 volte ed il gommista di fiducia mi ha detto che le continental tendono a consumarsi presto e che hanno la carcassa dello pneumatico sottile rispetto ad una Michelin o Bridgestone. Lunedì andrò a cambiare le gomme e sicuramente non monterò le continental.
 
Indietro
Alto Basso