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generico Consumo 1.6 HEV, 215cv in modalità IBRIDA

GioPor

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Ciao a tutti. Ho quasi percorso i miei primi 1000 km con la mia 2024 HEV e posso ritenermi estremamente soddisfatto dell'acquisto.
La media dei consumi è attualmente sui 18.5 km/l, facendo 65% extraurbano e 35 misto urbano e autostrada con andatura 100-120 kmh.
La cosa che non mi torna è che: se porto l'auto a veleggiare in mod. elettrica, i consumi istantanei vanno oltre i 25 km/l.
Se va solo di termico, sembra avere un serbatoio a mò di scolapasta, ma la cosa che non riesco ad accettare è che in modalità IBRIDA, con entrambi i motori in funzione a circa 100 kmh, i consumi si aggirano sugli 8-10 kmL.
Sinceramente mi aspettavo che in modalità ibrida consumasse un pò meno.............
 
Se la macchina va in modalità ibrida è perché le stai chiedendo uno spunto in più, altrimenti va in modalità ricarica. Quindi in ibrida consuma di più... 8/10kml forse è eccessivo ma appunto dipende: 100km/h in pianura sono una cosa, in salita un'altra.
 
Ho fatto qualche prova stamattina in autostrada di pianura. È tutta questione di piede:
- 100km/h e acceleri: entra l'ibrido, consumi che scendono anche fino a 10km/l
- 100km/h e mantieni: entra la ricarica, fai anche 30km/l a seconda del piede. Oppure va in elettrico, anche se per poco.

La mia conclusione dopo 19 mila km: è un 1600 turbo benzina che deve spingere una macchina di una tonnellata e mezzo con l'aerodinamica di un cubo di calcestruzzo: in città e statali puoi fare i miracoli, a forza di parti e frena, vai spessissimo in elettrico e superi i 20km/l; in autostrada beh, miracoli non ne fa. La media delle due cose, sperando che l'autostrada sia minoritaria, è soddisfacente.
 
Durante le feste natalizie sono stato in Austria e ho fatto sia autostrada (600 km circa) che statali: in autostrada beve come una una spugna e mediamente ho fatto circa 12.6 km/l, sulle statali, guidando con attenzione e con piede leggero sono rimasto sui 18.5/19 km/l. Considerando i saliscendi austriaci, anche se non ho fatto vera e propria montagna, posso ritenermi soddisfatto. Chiaro che se nella vita lavorativa di ogni giorno facessi 300 km di autostrada, non sarebbe sicuramente la macchina adatta per risparmiare...
 
Durante le feste natalizie sono stato in Austria e ho fatto sia autostrada (600 km circa) che statali: in autostrada beve come una una spugna e mediamente ho fatto circa 12.6 km/l, sulle statali, guidando con attenzione e con piede leggero sono rimasto sui 18.5/19 km/l. Considerando i saliscendi austriaci, anche se non ho fatto vera e propria montagna, posso ritenermi soddisfatto. Chiaro che se nella vita lavorativa di ogni giorno facessi 300 km di autostrada, non sarebbe sicuramente la macchina adatta per risparmiare...
In autostrada con che andatura hai fatto quei consumi?
 
Beh, a 130km/h sfido qualunque motore a benzina (perché in elettrico non ci va) a fare meglio...
 
Ho fatto qualche prova stamattina in autostrada di pianura. È tutta questione di piede:
- 100km/h e acceleri: entra l'ibrido, consumi che scendono anche fino a 10km/l
- 100km/h e mantieni: entra la ricarica, fai anche 30km/l a seconda del piede. Oppure va in elettrico, anche se per poco.

La mia conclusione dopo 19 mila km: è un 1600 turbo benzina che deve spingere una macchina di una tonnellata e mezzo con l'aerodinamica di un cubo di calcestruzzo: in città e statali puoi fare i miracoli, a forza di parti e frena, vai spessissimo in elettrico e superi i 20km/l; in autostrada beh, miracoli non ne fa. La media delle due cose, sperando che l'autostrada sia minoritaria, è soddisfacente.
In autostrada con Cruise o senza?
 
In strade a lungo scorrimento con velocità 100-110 uso la modalità sport, la batteria si ricarica subito e poi va in ibrido. In questo modo il consumo è veramente basso, se non ricordo male ero sui 20km/l. Magari provate anche voi e date conferma. Ciao
 
In strade a lungo scorrimento con velocità 100-110 uso la modalità sport, la batteria si ricarica subito e poi va in ibrido. In questo modo il consumo è veramente basso, se non ricordo male ero sui 20km/l. Magari provate anche voi e date conferma. Ciao
Intendi autostrada?
 
Beh, a 130km/h sfido qualunque motore a benzina (perché in elettrico non ci va) a fare meglio...
salve a tutti..

più che il motore secondo me ha importanza la tipologia di auto, un SUV medio come la Sportage ha un impatto aerodinamico non indifferente come sez frontale, Cx.... e peso e non si può pretendere grandi cose a benzina in autostrada..... poi conta subito dopo il motore, come si sa i diesel riescono ad avere maggior efficienza e risentono meno di questi fattori (sempre rispetto al benzina... ) grazie alla maggiore coppia a parità di potenza sviluppata.
Da lì "nascono" tali consumi in autostrada..... considerate ad esempio che praticamente lo stesso motore sulla mia Proceed (il 1.6 TGdi) pure "puro" a benzina, mi ha fatto 15,9km/l su 800km continuativi di autostrada... (Toscana-Capo Vaticano) e al ritorno un bel po' più carico 15,2......... andatura da tachimetro 130-135... (andata anche .... qualche cosina, anche se poco, di più!) per la maggior parte del tempo (non ho trovato mai traffico)
@Stefanolsi....
Confermo che con il cruise si consuma poco se non c'è proprio nessun altro in strada, ma se anche se c'è qualche macchina, si può essere più efficienti in quanto si riesce ad essere più "predittivi" del sistema automatico, perchè questo tende a rallentare (e poi riaccelerare di conseguenza) più spesso non appena "rileva" un'altra auto davanti.......
 
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