• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consumi sportage

tomma

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2024
Ciao a tutti ho una sportage 1.6 136 cavalli diesel GT line con cambio automatico del 2024. Ho riscontrato un consumo eccessivo di carburante, circa il 7 / 7,2 che mi sembra veramente tanto. In più la.maggior parte dei km sono fatti in autostrada con giri.motore da.2.500 max.3000. Qualcuno ha riscontrato stessi consumi ? Grazie

Benvenuto tra noi :welcome::driving:

Ciao a tutti ho una sportage 1.6 136 cavalli diesel GT line con cambio automatico del 2024. Ho riscontrato un consumo eccessivo di carburante, circa il 7 / 7,2 che mi sembra veramente tanto. In più la.maggior parte dei km sono fatti in autostrada con giri.motore da.2.500 max.3000. Qualcuno ha riscontrato stessi consumi ? Grazie
7 litri/100km, o 7km/l? A parte i giri motore, a che velocita' vai? I diesel si slegano col tempo, io con la vecchia Touran facevo 20km/l a 120km/h, ma dopo i 40 mila km percorsi

Devi aspettare almeno 10000km per un assestamento dei consumi

Ciao,
Se fai circa 13,8 km/litro, col diesel in autostrada a 2500/3000 giri minuto, significa che in settima marcia sei oltre i 130 km/h.
Se poi hai il condizionatore acceso e la macchina è nuova, direi che sei nella media.
Oppure forse non ho capito bene io il tuo messaggio.
🤔

Si effettivamente viaggio in autostrada dai 130 ai 150 km orari con aria condizionata accesa. Faccio circa 80.000 km all' anno e ogni 3 cambio macchina. Ma un consumo cosi io non l'ho mai avuto . Con altre macchine ho sempre avuto un consumo intorno ai.18 km con un litro viaggiando stesse consizioni e stesse velocità. Secondo me ripeto sembra un pò alto.. ecco perchè chiedo a chi ha la stessa macchina info in merito comunque una gran bella macchina

Ok @tomma allora è tutto normale…
Ricordati che la tua Sportage Nuova ha un gran bel musone (coefficiente CX 0,32 / 0,33 credo di aver letto da qualche parte…) e quindi in autostrada, a velocità sostenute, è meno aerodinamica di altre (soprattutto le Station wagon).
Se ci metti il condizionatore poi, il 1.6 CRDI fa un bello sforzo a mantenere la velocità (per non parlare poi dei cerchi da 19’…).
Si insomma, tutto sommato, hai un consumo nella norma in base al contesto del tuo utilizzo.
Magari tra un po’ miglioreranno, ma non aspettarti chissà cosa.
Ps. Tornato ieri da un viaggetto: 400km in 3 + bagagli, Gt-Line Plus col tuo Stesso motore, vel min 100km/h e vel max 120km/h per un totale di 18 km/l circa: quando vado solo e sto tranquillo riesco a stare sui 20 km/l (valori segnati dal cdb e NON reali…).
L’unico consiglio che ti do è quello di tenere le gomme sempre belle gonfie!!
👋🏻

Si effettivamente viaggio in autostrada dai 130 ai 150 km orari con aria condizionata accesa. Faccio circa 80.000 km all' anno e ogni 3 cambio macchina. Ma un consumo cosi io non l'ho mai avuto . Con altre macchine ho sempre avuto un consumo intorno ai.18 km con un litro viaggiando stesse consizioni e stesse velocità. Secondo me ripeto sembra un pò alto.. ecco perchè chiedo a chi ha la stessa macchina info in merito comunque una gran bella macchina
Ciao giusto per curiosità , con quali macchine riuscivi a fare 18 km/l alla velocità di 140/150 km/h con clima acceso?

Io l'unico viaggio serio in autostrada l'ho fatto a maggio fino Torino e ritorno. A velocità di codice (130 km/h di tachimetro con cruise sempre attivo), con clima acceso, ho fatto tra i 15 ed i 16 a litro.
La mia auto ha poco più di 40 mila km, vedrai che col tempo migliorerà anche la tua....

Ciao, io ho una plug in e sino ad ora ho percorso 11.000 circa da gennaio 2024 quando l ho ritirata dopo circa 18 mesi con lo stesso modello ma HEV
Il mio modello è una GT LINE+ full optional (c era solo un pacchetto da inserire) e vi posso dire che a batteria scarica in autostrada a velocità "codice" siamo sui 12/13 km/l quando le batterie sono cariche ovvero sempre se no che senso ha acquistarla siamo sopra i 30 km/l (ho visto anche i 50 km/l di media) con percorrenze in urbano ed extra urbano a ZERO (999 km/l) tenuto conto di clima acceso e sedili raffreddati non male direi. Percorrenze in elettrico da un minimo di 50 km a quasi 70!!
Rispetto ad HEV ovviamente un abisso che comunque si permetteva di fare i 15/18 km al litro. Modello con 265 cv (ora depotenziato di quasi 25 cv il termico) di cui sono molto contento visto che sono cliente kia dal 2015 sempre stesso concessionario è ho avuto tutte le Sportage fin qui prodotte le prime ovviamente diesel 115cv sempre con zero problemi.
Dimenticavo degli 11.000 km ben 6000 circa sono elettrici a spese zero visto che ricarico sempre a casa il che vuol dire che il termico è ancora in rodaggio.

Siamo felici della tua soddisfazione riguardo alla versione plug in, ma penso che @tomma stia chiedendo confronti a coloro che posseggono una motorizzazione pari alla sua 😊....

Ho portato a conoscenza entrambi i consumi sia della Hev che della Phev riscontrando su quest ultima una soddisfazione maggiore tutto qui.

Ciao, appena rientrato da un viaggio di circa 650km in autostrada, in 4 con bagagliaio pieno e A/C accesa. Velocità 130km/h e qualche sgroppata a 150... consumo medio da computer di bordo 15,6 km/lt.
Dimenticavo motorizzazione diesel cambio automatico e quasi 60000km.

Indietro
Alto Basso