• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 T-GDi 150cv DCT 2WD

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
3.761
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.6 T-GDi MHEV
Alimentazione benzina
Cilindrata 1598 cm3
Potenza massima 110 kw (150 cv) 5.500 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 250 / 1.500-4.000
Trazione Anteriore
Trasmissione: DCT 7
Velocità max dichiarata 189 km/h

Accelerazione 0-100 9,6 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 15,1 km/l

Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....

Cercando su Spritmonitor la vecchia KIA (anno 2018) 150 CV benzina e cambio automatico, non mild hybrid (MHEV), se usata in sola città (come la uso soprattutto io) fa alla peggio i 10,3 Km/litro.

Questo fa solo città:

Ed quello che ha consumato di più di tutti nei risultati (ecco perché sopra ho scritto "alla peggio").

La nuova (anno 2021-2022) che è MHEV credo saremo più o meno lì, se sola città. :driving:Su Spritmonitor di consumi di nuove KIA per ora ce ne sono troppo pochi.

Spero questo post possa essere di aiuto.

Io ce l'ho da 3 settimane circa.
Ho fatto più o meno 1300km solo in città (con brevi tratti in tangenziale) e fino ad ora, guidando col piede di fata (è ancora in rodaggio) e con il cambio auto in modalità eco, ho una media di 12km/l
Non oso pensare se voglio guidare più brillante e magari in sport..

1000032463.webp

Post automatically merged:

Dopo quasi tre anni e 20 mila km, percorsi 330 giorni l'anno a far la spesa e rimessaggio in box e 30 giorni di viaggi extraurbani per vacanza, posso affermare che in città i consumi della mia Mhev sono di circa 11 km/l mentre su statale a 90 sono 17 e in autostrada ai 130 orari sono 15 km/l.
Consuma tanto, consuma poco? Per ora posso dire che per quello che la uso potevo chiamare un taxi alla bisogna.
Sicuramente ho risparmiato almeno 5-6 mila euro sulla versione Hev e il doppio sulla Phev
Post automatically merged:

20.548 km÷12,8km/L=
1.605,31 L benzina ×1,8 prezzo litro medio benzina =2.889,56 euro spesi per 20.548 km

Ultima modifica:
Io ce l'ho da 3 settimane circa.
Ho fatto più o meno 1300km solo in città (con brevi tratti in tangenziale) e fino ad ora, guidando col piede di fata (è ancora in rodaggio) e con il cambio auto in modalità eco, ho una media di 12km/l
Non oso pensare se voglio guidare più brillante e magari in sport..
Aggiorno: ho 30mila km e i consumi sono rimasti gli stessi.
Premetto che l'80% dei km li faccio in città, se guido abbottonato e sfrutto il "floating" in rilascio, arrivo a 13km/l o 13 virgola qualcosa.
Se solo guido seguendo il flusso cittadino e quindi un po' più "nervosetto", scendo tranquillamente a 11 virgola.
Sono cifre che guardo sempre e che ovviamente cambiano ad ogni rabbocco/pieno di benza.
Sapevo che per abbattere i consumi (almeno in città) avrei dovuto prendere una full, ma nel 2024 pensavo che un millesei con 150cv fosse più parco..

Eh però Darko il pareggio di spesa sommando l'acquisto e la spesa di benzina secondo me si raggiunge se fai almeno 50.000 km. Io penso che ci arriverò tra 10 anni....

Premetto che l'80% dei km li faccio in città, se guido abbottonato e sfrutto il "floating" in rilascio, arrivo a 13km/l o 13 virgola qualcosa.
Se solo guido seguendo il flusso cittadino e quindi un po' più "nervosetto", scendo tranquillamente a 11 virgola.
Sono cifre che guardo sempre e che ovviamente cambiano ad ogni rabbocco/pieno di benza.
Sapevo che per abbattere i consumi (almeno in città) avrei dovuto prendere una full, ma nel 2024 pensavo che un millesei con 150cv fosse più parco..
Per abbattere i consumi in città ci voleva la HEV. io con 22 mila km sono a 17km/l e in città arrivo sereno ai 20km/l. Tangenziale milano e extraurbane, con traffico, 40km a tratta, sono sui 18km/l

Ciao Stefano, quanto hai pagato per la tua Hev?

Niente perché è aziendale... ai tempi, di listino, era sui 38 mila euro, mi sembra, la Style.

Aggiorno: ho letto sul display della vettura, 30mila km 12.3 km/l
Ribadisco, succhiano di meno le signorine in circonvallazione a Milano

Niente perché è aziendale... ai tempi, di listino, era sui 38 mila euro, mi sembra, la Style.
La mia Auto mhev stile quindi mild hibrid nell allestimento medio senza troppi fronzoli e venuta chiavi in mano fuori sconti e finanziamenti 30 K. Ad arrivare a 38k ho ancora 5000 euro di benzina da fare😂

Indietro
Alto Basso