• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Consiglio prezzo Niro evolution+premium pack

Miky78

Neoiscritto
Registrato
13 Agosto 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
VI
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti,
sabato ho trovato in una concessionaria, una Kia Niro grigia Hev Evolution con premium pack (rarità).
L'auto è esposta in salone, immatricolata nel novembre 2023 con 1586 km. Il ragazzo non ha saputo farmi un prezzo, devo aspettare lunedì il suo responsabile, dice essere stata usata solo da loro della concessionaria. Alla domanda quanto sarei intenzionata a spendere per l'auto, ho detto sui 28-29k. Ho fatto le seguenti considerazioni:
Usata, quindi -22% di iva, in più ha quasi 1 anno, altro 10% c.a. in meno. Io ci perdo 1 anno di garanzia dei 7 previsti, 1 anno in meno di bollo esente e probabilmente ci perdo anche 1 anno di OTA gratuito....altro non mi viene in mente. Dite ci sia possibilità di contrattare su quel prezzo? A conti fatti verrebbe anche qualcosina meno dei 28-29k...Voi che ne pensate? C'è qualcos'altro a cui prestare attenzione? L'auto mi sembrava in perfetti condizioni, a guardarla da molto vicino ho visto qualche striscetto sul paraurti grigio e sul passaruota posteriore destro. Grazie
 
- è un'auto usata, e quindi non una km zero
- Nelle auto usate la presenza di accessori a pagamento non fanno lievitare il prezzo; l'anno in meno di garanzia e di bollo sono considerazioni tue che parimenti non vengono calcolate in diminuzione del prezzo
- essendo una libera contrattazione, tu puoi proporre i 28k, e la concessionaria è libera di dire sì o no; però io prima di sbottonarmi avrei aspettato di sentire da loro a quanto erano disposti a lasciarla : magari era meno!
- se non erro, 'quattroruote' ha un servizio a pagamento di quotazione delle auto usate... se vuoi puoi investire lì qualche euro facendoti dare da loro un valore all'auto
 
Sottoscrivo Archimede, alla domanda "quanto sarei intenzionato a spendere" non avrei risposto nemmeno sotto tortura...:)
I discorso dell'IVA è la solita leggenda metropolitana. Il concessionario dovrà versare la differenza dell'IVA tra acquisto e vendita, come se fosse nuova.
Nelle transazioni tra privati, l'IVA fa parte del prezzo, acquisti incluso IVA e vendi incluso IVA, per qualunque bene.
Se un'azienza (es. concessionaria) acquista da un privato, acquista incluso IVA e poi ne scorpora limporto, per scontarlo sull'IVA incassata nell'esecizio annuale.
Il servizio di Quattroruote l'ho usato una volta, circa 4 anni fa. Soprattutto adesso, con i prezzi "reali" dell'usato, ho paura che ti farebbero una valutazione molto bassa. Diciamo che puoi ottenenere lo stesso servizio gratuitamente, facendo un preventivo di assicurazione online, inserendo la garanzia incendio e furto. Il valore dell'auto che ti assegnano è come quello di quattroruote.
 
Il concessionario mi ha mandato un whatsapp. Vuole 32500 (senza permuta). A me sembrano un po' troppi per un auto usata.
Nuova, sempre evolution senza premium pack e con permuta mi costa meno, 30500€.
Voi che fareste? Lascereste perdere o rilancereste?
 
Il concessionario mi ha mandato un whatsapp. Vuole 32500 (senza permuta). A me sembrano un po' troppi per un auto usata.
Nuova, sempre evolution senza premium pack e con permuta mi costa meno, 30500€.
Voi che fareste? Lascereste perdere o rilancereste?
Dipende anche da quanto ti "serve" il premiun pack, ora non ricordo cosa include.
 
Sottoscrivo Archimede, alla domanda "quanto sarei intenzionato a spendere" non avrei risposto nemmeno sotto tortura...:)
I discorso dell'IVA è la solita leggenda metropolitana. Il concessionario dovrà versare la differenza dell'IVA tra acquisto e vendita, come se fosse nuova.
Nelle transazioni tra privati, l'IVA fa parte del prezzo, acquisti incluso IVA e vendi incluso IVA, per qualunque bene.
Se un'azienza (es. concessionaria) acquista da un privato, acquista incluso IVA e poi ne scorpora limporto, per scontarlo sull'IVA incassata nell'esecizio annuale.
Il servizio di Quattroruote l'ho usato una volta, circa 4 anni fa. Soprattutto adesso, con i prezzi "reali" dell'usato, ho paura che ti farebbero una valutazione molto bassa. Diciamo che puoi ottenenere lo stesso servizio gratuitamente, facendo un preventivo di assicurazione online, inserendo la garanzia incendio e furto. Il valore dell'auto che ti assegnano è come quello di quattroe un concessionario acquista da privato gli versa l'IVA?
Non mi risulta che un concessionario che acquisti da un privato gli paghi imponibile+IVA, come nemmeno che le transazioni fra privati prevedano l'IVA: il privato non fa liquidazioni periodiche all'Erario. Nel caso specifico di vendita auto usate da concessionaria a privato, il discorso è più complesso.
Tutto questo a parte, credo vada semplicemente valutato il prezzo chiesto per l'auto, senza troppe elucubrazioni mentali. Il termine di paragone è il prezzo dell'auto nuova o di altri usati punto.
Personalmente preferirei la Evolution nuova, senza premium pack a 30.500€
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso