• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed Consigli per sostituzione gomme estive

Beyond

Utente ben noto
Registrato
19 Novembre 2022
Messaggi
1.636
Punteggio reazioni
1.102
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2023
Ciao
Come da titolo devo cambiare le gomme alla mia X e vorrei chiedere consigli/pareri, le uniche misure permesse sono 235/45 R18 94V.
Il gommista mi ha proposto Pirelli a €220 cad. oppure Continental a 260€ cad. non ricordo i modelli.
A me interessa che tengano bene sul bagnato e che siano più silenziose possibile
Le Continental sono in classe A per tenuta sul bagnato...
Altri marchi?
 
Che gomme ha la tua X come prima dotazione?
Le Continental che avevo sulla Stonic non mi sono piaciute per niente, non le ho mai "sentite bene" sulla macchina, poi rumorose e si sono consumate in fretta.
 
Io monterei le Pirelli le ho sulle mie due kia , devo dire che mi trovo veramente bene sia sul bagnato che nell'asciutto hanno un ottima tenuta di strada e silenziose io le consiglierei.
 
Me l'hanno consegnata con le Continental, in questo momento non ricordo il modello e il gommista mi ha detto che non le fanno più.
A dire il vero non mi sono trovato male, specialmente per la tenuta sul bagnato, un po' rumorose...però viaggiando in EV senti solo le gomme.
Pensa che potrei farci ancora 4/5000 km, però oggi ha cominciato a suonare l'avviso che una era con pressione scarsa...vado a vedere e ci trovo una vite piantata e non si può toglierla e tappare perchè troppo vicina al fianco e quindi dovrei cambiarla, a questo punto sostituirle tutte adesso o fra un mese cambia poco, comunque è una bella botta di €.
Il gommista mi aveva anche proposto delle Falken a 160€ cad. ma è un marchio che non conosco...
Post automatically merged:

Io monterei le Pirelli le ho sulle mie due kia , devo dire che mi trovo veramente bene sia sul bagnato che nell'asciutto hanno un ottima tenuta di strada e silenziose io le consiglierei.
Che modello e misure?
 
Allora sulla Sportage ho le 245 45 R19 e sulla nostra Picanto i 195 55 16
 
Io ho montato le Falken e mi trovo molto bene. Silenziose, e ho avuto qualche esperienza su bagnato, anche classica ma ormai onnipresente "bomba d'acqua" e mi son trovata bene, ma io comunque con questi fenomeni rallento parecchio 😅, di certo decisamente meglio che con le Continental. Io però ho i cerchi da 17.
Sul forum leggo molti che mettono Michelin sulle loro Kia.
 

Stonic2018

Ti ricordi il modello Falken che hai sulla tua?
Forse le Ziex ZE310 Ecorun
 
Bridgestone Turanza 006. Silenzione, aottima classe consumi e consumo regolare.
 

Stonic2018

Ti ricordi il modello Falken che hai sulla tua?
Forse le Ziex ZE310 Ecorun
Proprio quelle!!
Sull'usura precoce o meno non so dirti perché le ho da poco, ma poi io le gomme le cambio per vecchiaia non per km. percorsi.
Certo bisogna considerare che tu, invece, fai parecchi km., non so se magari in passato hai mai usato marchi meno conosciuti e puoi avere qualche opinione.
Per quel che mi riguarda, sulla mia Stonic queste Falken sono molto meglio delle Continental. Ora dovrò prendere anche il nuovo treno invernale e valuterò questo marchio con il gommista.
20240831_090429.jpg
 

Stonic2018

In effetti pare siano le migliori gomme della Falken.
Con la vecchia cee'd avevo provato le Fulda, dopo 1500km si sono ovalizzate e le ho cambiate prima del tempo dalla disperazione.

Ho fatto montare le Falken pure io, altri marchi costavano troppo e al momento non posso permettermeli.... però non c'erano le Ziex ZE310, disponibli c'erano le AZENIS FK 520 costruite ad aprile 2024 quindi abbastanza recenti, sono in classe A per comportamento/tenuta sul bagnato, classe C per rumorosità e le ho pagate 660€ compreso montaggio e equilibratura.

Adesso mi cerco qualche recensione perchè non le ho mai sentite.
Qui dicono che sono buone ma non il massimo e ci sono diverse contraddizioni tra quelli che le hanno provate.
 
Ultima modifica:

Stonic2018

In effetti pare siano le migliori gomme della Falken.
Con la vecchia cee'd avevo provato le Fulda, dopo 1500km si sono ovalizzate e le ho cambiate prima del tempo dalla disperazione.

Ho fatto montare le Falken pure io, altri marchi costavano troppo e al momento non posso permettermeli.... però non c'erano le Ziex ZE310, disponibli c'erano le AZENIS FK 520 costruite ad aprile 2024 quindi abbastanza recenti, sono in classe A per comportamento/tenuta sul bagnato, classe C per rumorosità e le ho pagate 660€ compreso montaggio e equilibratura.

Adesso mi cerco qualche recensione perchè non le ho mai sentite.
Qui dicono che sono buone ma non il massimo e ci sono diverse contraddizioni tra quelli che le hanno provate.
Mah, guarda, credo che tu abbia fatto bene a provarle.
Nel senso, non penso di dire una eresia affermando che...anche la soddisfazione delle gomme su un auto è soggettiva!! Vedi, ad esempio, a me le Continental non sono piaciute ( ma non sono l'unica che le "demonizza"), mentre a te si.
E si leggono continuamente in rete recensioni non propriamente positive anche per marchi blasonati. Poi, vero che costano comunque un sacco di soldi e si spera di fare la scelta giusta. Io le ho pagate 520 montate, cerchi "17 però, e dopo aver preso per sfinimento il gommista dai 570 iniziali, più mi diceva che non ci guadagnava nulla 🤥 e più insistevo 🤗 ( Confesso, so essere parecchio rompiballe in certe circostanze :shy:😎😂).
 
I gommisti della tua zona se ti vedono arrivare tirano giù le serrande e chiudono per ferie 😂 fanno il passa parola tra loro.
A parte gli scherzi, fai bene a contrattare, loro il margine ce l'hanno sempre.

Ci ho fatto solo 30km e mi sembrano ottime, forzate parecchio sulle rotatorie libere da traffico e hanno risposto bene, vedremo sul bagnato come vanno, il rumore è leggermente inferiore a quelle di prima, ma queste sono nuove e le vecchie erano pure scalinate perchè ho aspettato troppo a invertirle...
 
I gommisti della tua zona se ti vedono arrivare tirano giù le serrande e chiudono per ferie 😂 fanno il passa parola tra loro.
A parte gli scherzi, fai bene a contrattare, loro il margine ce l'hanno sempre.

Ci ho fatto solo 30km e mi sembrano ottime, forzate parecchio sulle rotatorie libere da traffico e hanno risposto bene, vedremo sul bagnato come vanno, il rumore è leggermente inferiore a quelle di prima, ma queste sono nuove e le vecchie erano pure scalinate perchè ho aspettato troppo a invertirle...
Ci ho "guadagnato" il cambio gomme in primavera 2025!!☺️
Comunque si, se scendono dal prezzo iniziale vuol dire che il margine c'è eccome!!
 
Grazie alla Moderazione per avere spostato la discussione in una sez. appropriata.

Tornando alle Falken che ho acquistato, con sorpresa (positiva) ho notato che hanno il bordino antigrattamento cerchio più grosso/protettivo :good:
Provato ieri in autostrada a 160kmh (in Germania...) a fare una frenata potente per uscire allo svincolo e il comportamento delle gomme è stato ottimo, speriamo che piova (senza grandine 🙄) così le provo anche sul bagnato.
 
per esperienza personale su tutte le auto nuove acquistate con treno di gomme Continental mi sono trovato sempre male.... anche sulla mia NQ5 le continental montate di primo equipaggiamento sono molto rumorose.... tanto quanto le Falken invernali che ho preso per conto mio.
Possedute anche le Ziex Ecorun su precedente autovettura ( estive ) e posso dire che sono delle ottime gomme. A volte andare di marchio Premium non significa ottenere il massimo.
 
Indietro
Alto Basso