• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Confronto ENiro 2021 e nuova ENiro 2024

PieroMenetti

Utente attivo
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
152
Punteggio reazioni
96
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti
ieri ho ritirato la nuova ENiro e volevo riportare le prime impressioni a caldo dopo un centinaio di km avendo ancora fresca l'esperienza del precedente modello:
la prima cosa che mi ha colpito è stata la maggiore silenziosità sia dei rotolamenti che dei fruscii e soprattutto del motore; non so se avevo un modello sfortunato ma con la vecchia sentivo molto il sibilo del motore (o dei riduttori, non so). Mi sono ritrovato ai 120 in autostrada nel silenzio assoluto.
Mi sembra di avvertire una diversa accelerazione, questa è più dolce, la vecchia era più 'ignorante' e sgommava spesso in ripresa.
Gli interni sono carini, con un pò di poverate sparse (il tendalino posteriore è allucinante), plastiche pensavo meglio. Peggiorata la parte portaoggetti: ora il vano per la ricarica wireless è in comune con il portaoggetti principale, quindi di fatto non ci si può mettere nulla; il secondo vano che prima era chiuso da una palpebra scorrevole ora è sempre aperto e rimane al chiuso solo quello sotto al bracciolo.
Il volante lo avevo battezzato male ma per ora lo apprezzo più del precedente, piccolino e diretto, mi piace. Hanno invertito i comandi al volante, così dopo 9 anni di kia sempre uguali devo riabituarmi.
Lo spazio dei sedili dietro è molto abbondante.
L'infotainment è uguale tranne per il cruscotto tutto digitale. Ovviamente niente AA wireless. Comoda la funzione per la diversa inquadratura della telecamera posteriore anche se complicata da attivare (2 click di troppo in fase di parcheggio).

Chiedo aiuto per un dubbio: ho ordinato una Evolution ma ho gli optional della Style tranne il portellone elettrico. L'ho ritirata ieri sera e non ho avuto modo di confrontarmi con nessuno (è un noleggio), ma manca tutto. Ovviamente ho già contattato la società ma mi devono ancora rispondere. C'è modo dalle sigle del libretto o da qualche altra parte di capire l'allestimento che ho?
 
Fai una foto senza dettagli non possiamo dirti niente.
 
Dal listino di aprile 2024, gli accessori in più della evolution sono quelli sotto:
1718195245963.png
1718195277263.png
1718195304412.png
1718195331537.png

La pompa di calore può anche essere optional con 850€ sulla style, tutti gli altri solo evolution.
Per esempio, se hai head-up display, è una evolution, sennò è una style...
 
Dal listino di aprile 2024, gli accessori in più della evolution sono quelli sotto:
Vedi l'allegato 35326Vedi l'allegato 35327Vedi l'allegato 35328Vedi l'allegato 35329
La pompa di calore può anche essere optional con 850€ sulla style, tutti gli altri solo evolution.
Per esempio, se hai head-up display, è una evolution, sennò è una style...
Esatto, io ho solo alcune cose di quelle elencate:
pompa di calore - non ho modo di saperlo
sedili anteriori elettrici - solo quello del guidatore
supporto lombare elettrico - solo guidatore
RCCA e BCA- credo di averli
tutto il resto niente.
Il mio dubbio è che sul contratto è scritto 'Evolution' e non 'Evolution pack' come sul configuratore online: se da questo si seleziona appunto la versione 'Evolution pack' nel riassunto a dx viene aggiunto un optional che non si può eliminare con alcune delle voci che mi hai elencato (in questo momento il configuratore online è bloccato e non riesco a riportare l'esempio).
Sento tanto aria di fregatura.
 
Io ho una NIRO HEV-EVO con premium pack, presa con NLT e nell'anteprima del contratto di noleggio c'erano indicati tutti gli accessori nel dettaglio (fin troppo):
Accessori di serie: 1 anno di aggiornamenti mappe Over-the-air gratuiti, 2 porte USB posteriori (solo funzione di ricarica), 7 anni di garanzia/150.000 Km (secondo disposizioni della casa), 7 anni di traffico Kia Connect, ABS, ESC, HAC, MCBA (Multi-Collision Brake Assist), Airbag centrale tra guidatore e passeggero, Airbag laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori, Airbag lato guida e passeggero, Airbag per le ginocchia lato guida, Aletta parasole con illuminazione, Aletta parasole lato guida con specchietto di cortesia, Aletta parasole lato passeggero con specchietto di cortesia, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori - funzione auto up/down e safety anteriori, Barre longitudinali al tetto, Blind Spot Collision Avoidance Assist (BCA), Bluetooth con riconoscimento vocale, Bocchette di aerazione posteriori, Cambio automatico a doppia frizione DCT a 6 marce, Cerchi in lega da 18", Climatizzatore automatico bizona, Comandi audio al volante, Comando del cambio Shift by Wire, Drive Mode Select, Driver Attention Warning (DAW), Fari anteriori Full LED (tecnologia a rifrazione), Fari fendinebbia a LED, Fari posteriori a LED, Finiture interne in vernice silver, Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni, ciclisti e funzione svolta, Freni a disco anteriori, Freni a disco posteriori, Freno di stazionamento elettrico (EPB), Gancio rete bagagliaio, Griglia anteriore nera con cornice cromata, High Beam Assist (HBA), Highway Driving Assist (HDA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 10,25'', Apple Car Play/Android Auto, Lane Following Assist (LFA), Lane Keeping Assist (LKA), Luce vano bagagli, Luci di lettura posteriori, Luci di posizione anteriori a LED, Luci diurne anteriori a LED, Maniglie esterne in tinta carrozzeria, Maniglie interne cromate, Modanatura laterale nera, Paddles al volante, Paraurti in tinta carrozzeria, Passaruota in vernice High Glossy Black, Pianale di carico rigido, Poggiatesta anteriori regolabili in 4 direzioni, Poggiatesta posteriori regolabili in altezza, Porta USB anteriore, Porta USB vassoio anteriore, Portabevande anteriore, Portellone posteriore ad apertura intelligente, Predisposizione gancio traino, Predisposizione ISOFIX, Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori cromate, Rear Cross Collision Avoidance Assist (RCCA), Retrocamera con linee guida dinamiche, Retrovisore interno elettrocromatico, Retrovisori esterni con indicatori di direzione a LED integrati, Retrovisori esterni in high glossy black, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, Retrovisori in tinta carrozzeria, Ruotino di scorta, Safe Exit Assist (SEA), Sedile guida regolabile in altezza, Sedile lato guida regolabile elettricamente, Sedile passeggero regolabile in altezza, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili in pelle vegana, Sedili in tessuto e pelle artificiale, Sedili posteriori abbattibili e frazionabili con modulo 60:40, Sedili posteriori regolabili in inclinazione, Sensore pioggia, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Servosterzo + volante regolabile in altezza e profondità, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) con indicazione pressione, Smart Cruise Control (SCC), Smart Key con Start Button, Supervision Cluster da 10,25", Supporto lombare elettrico lato guida, Tweeters, Vetri posteriori oscurati, Volante riscaldabile, Volante rivestito in pelle artificiale, Wireless phone charger
 
Grazie mille!
Ho trovato il problema: quando ho fatto il contratto io (fine estate scorsa) c'era l'allestimento Evolution con una parte di quegli accessori e il pacchetto aggiuntivo a completamento, che però non mi è stato nè illustrato nè preventivato come opzione; mi è stato dato il prezzo e la brochure con l'elenco accessori con tutto incluso.
Ora è cambiato il listino, il pacchetto è stato incluso (e il prezzo è salito di conseguenza). Sono riuscito a trovare online un listino dell'anno scorso e ho trovato la differenza.
Anche vedendo le prove su YT non è mai chiaro, ti mostrano la macchina completa, dicono velocemente pacchetto Evolution e ti fai una certa idea.
Questo era quello incluso nel Premium Pack
Premium Pack
• Tecnologia V2D
• Remote Smart Parking Assist (RSPA) (Entry)
• Head-Up display
• Sistema audio premium Harman Kardon®
• Pedaliera in alluminio
• Finiture interne in high glossy black
• Sedile anteriore lato passeggero Relaxation
• Sedili anteriori ventilati
• Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
• Supporto lombare elettrico lato passeggero
• Sedili anteriori regolabili elettricamente
• Sedili in pelle vegana
• Parking Collision Avoidance Assist (PCA
 
Io ho preso la plug in Evolution con Evolution pack ,non ho capito se c'è il tetto apribile o no. Nelle specifiche degli accessori non c'è scritto e nemmeno come opzioni da aggiungere. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
 
Indietro
Alto Basso