• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Compatibilità cerchi serie 3 su serie 5

alexc

Neoiscritto
Registrato
18 Agosto 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
8
Provincia
AQ
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti, ho una NQ5 che monta cerchi da 18, con gomme 235/55. Dovendo fra poco montare le gomme invernali, ho trovato un set di cerchi della terza serie (modello del 2015), sempre da 18 pollici. Volevo sapere se sono compatibili con la NQ5, in modo da avere 2 set di ruote complete, uno con gomme estive e un altro con le invernali.

Allego a titolo illustrativo i cerchi della terza serie che vorrei prendere.
Immagine 2024-09-30 112827.jpg
 
L'unica secondo me provarli dato che cambia il modello , al massimo ti consiglio di chiedere in officina prima di acquistarli , ho anche io dei cerchi e gomme montate sumcerchi da vendere per la Sportage 4serie ma da 17 .
 
Buongiorno, sconsiglio di andare per tentativi può essere molto pericoloso.
I cerchi sono identificati da una sigla che viene stampigliata all’interno.


Qui trovi come leggerla, te ne fai inviare una foto dal venditore e poi la confronti con quella dei tuoi o chiedi ad un gommista-meccanico se sono compatibili.
 
I cerchi ufficiali della NQ5 hanno queste dimensioni : 7,5J x 18 ET 51 su cui vengono montate le gomme 235/55 R18 104V.
Quelli della terza serie SL per tutte le motorizzazioni tranne il 1.6 a benzina monta di primo equipaggiamento i 16 o 17 pollici, ma possono essere montati i 18 , e la loro dimensione dovrebbe essere 7j x 18 ET 40.5/45 con gomme 235/55 R18 100H ( fonte: wheel-size.com).

Praticamente ti ritroveresti con un canale del cerchio più stretto ma in teoria ancora compatibile con la nuova NQ5, anche se meglio chiedere conferma al gommista di fiducia.

PS. L' offset inferiore comporta che ti ritroverai il kit cerchio/gomma piú verso l' interno e di conseguenza piú vicino ai freni e alle sospensioni.... Quindi occhio.
 
Ultima modifica:
I cerchi ufficiali della NQ5 hanno queste dimensioni : 7,5J x 18 ET 51 su cui vengono montate le gomme 235/55 R18 104V.
Quelli della terza serie SL per tutte le motorizzazioni tranne il 1.6 a benzina monta di primo equipaggiamento i 16 o 17 pollici, ma possono essere montati i 18 , e la loro dimensione dovrebbe essere 7j x 18 ET 40.5/45 con gomme 235/55 R18 100H ( fonte: wheel-size.com).

Praticamente ti ritroveresti con un canale del cerchio più stretto ma in teoria ancora compatibile con la nuova NQ5, anche se meglio chiedere conferma al gommista di fiducia.

PS. L' offset inferiore comporta che ti ritroverai il kit cerchio/gomma piú verso l' interno e di conseguenza piú vicino ai freni e alle sospensioni.... Quindi occhio.
Attenzione, cambia anche la misura ET, la posizione della flangia, potrebbe toccare i freni o altre parti.
 
I cerchi ufficiali della NQ5 hanno queste dimensioni : 7,5J x 18 ET 51 su cui vengono montate le gomme 235/55 R18 104V.
Quelli della terza serie SL per tutte le motorizzazioni tranne il 1.6 a benzina monta di primo equipaggiamento i 16 o 17 pollici, ma possono essere montati i 18 , e la loro dimensione dovrebbe essere 7j x 18 ET 40.5/45 con gomme 235/55 R18 100H ( fonte: wheel-size.com).

Praticamente ti ritroveresti con un canale del cerchio più stretto ma in teoria ancora compatibile con la nuova NQ5, anche se meglio chiedere conferma al gommista di fiducia.

PS. L' offset inferiore comporta che ti ritroverai il kit cerchio/gomma piú verso l' interno e di conseguenza piú vicino ai freni e alle sospensioni.... Quindi occhio.
Con l'offset 40, probabilmente vai fuori dal passaruota.Forse il 45 resta dentro. Piu' il numero di offset e' basso e piu' il cerchio va' verso l'esterno e non il contrario....;)
 
Con l'offset 40, probabilmente vai fuori dal passaruota.Forse il 45 resta dentro. Piu' il numero di offset e' basso e piu' il cerchio va' verso l'esterno e non il contrario....;)
É giusto come dici, peró non Sono miei I cerchi ma dell' utente che ha postato il quesito ,;)
 
Indietro
Alto Basso