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Come riconoscere i pneumatici estivi o invernali?

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sasy

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Come si fa a capire se le gomme sono estive o invernali?
 
Buongiorno, lo capisci subito dal battistrada, è molto semplice. Guarda le immagini qui sotto.
IMG_1142.jpeg


Poi le invernali hanno questo simbolo qui:
IMG_1140.jpeg


Le 4 stagioni invece hanno scritto sulla gomma: ALL SEASON o i seguenti simboli che vedi sotto.
IMG_1141.jpeg
 
Grazie mille davvero gentile
 
Con le ruote estive posso circolare in inverno? A patto che tengo le catene nel cofano,abito a Reggio emilia insomma la neve qui la vedo poco ed in montagna non ci vado,secondo voi posso lasciare le estive anche in inverno?
 
Si,ma quando affronti strade che prevedono l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo,tu avrai la tua bella valigetta nel cofano.Questo nel periodo previsto ovviamente.Alternative gomme 4stagioni o calze da neve omologate.
 
Grazie Rio sei il numer one !!
 
Con le ruote estive posso circolare in inverno? A patto che tengo le catene nel cofano,abito a Reggio emilia insomma la neve qui la vedo poco ed in montagna non ci vado,secondo voi posso lasciare le estive anche in inverno?
Sono cinquant'anni che io uso sempre e solo le estive, che, fra l'altro, con l'asfalto sopra i 10° di temperatura, sono anche più performanti, e, in ogni caso, fanno risparmiare perchè durano di più ... è ovvio però che è assolutamente da evitare l'uso dell'auto in presenza di nevicate!

PS: confermo che le catene devono sempre essere presenti in auto per evitare multe
 
Risposte tutte corrette, vi ricordo però che, in pratica, con le catene si può guidare solo se c'è un certo strato di neve sull'asfalto, altrimenti fai poca strada prima di fare qualche danno.
Le gomme invernali danno un minimo di aderenza anche su strade ghiacciate e/o con sottili strati di neve, quando le gomme estive possono perdere l'aderenza quasi completamente. Con la dovuta prudenza, ti consentono di circolare quando con le estive è meglio che lasci l'auto ferma.
Nei miei primi anni di residenza a Milano, ho dovuto mettere la catene per salire la rampa del box semighiacciata, togliendole ovviamante appena in strada (non innevata). Con le gomme invernali non ho piùavuto questo problema (stessa rampa).
 
Risposte tutte corrette, vi ricordo però che, in pratica, con le catene si può guidare solo se c'è un certo strato di neve sull'asfalto, altrimenti fai poca strada prima di fare qualche danno.
Le gomme invernali danno un minimo di aderenza anche su strade ghiacciate e/o con sottili strati di neve, quando le gomme estive possono perdere l'aderenza quasi completamente. Con la dovuta prudenza, ti consentono di circolare quando con le estive è meglio che lasci l'auto ferma.
Nei miei primi anni di residenza a Milano, ho dovuto mettere la catene per salire la rampa del box semighiacciata, togliendole ovviamante appena in strada (non innevata). Con le gomme invernali non ho piùavuto questo problema (stessa rampa).
Infatti!!
Logico che ognuno di noi deve valutare in base a dove abita e alle proprie abitudini. È vero che le temperature in inverno sono sempre più miti e che non nevica quasi piú, ma io vedo dalle mie parti...se cadono anche solo 2 cm. di neve, in strade anche con una leggera pendenza ti trovi quelli con le gomme estive ( magari pure un po' lisce) regolarmente intraversati 😤🙄 e che bloccano il traffico a me che invece, con le gomme invernali, andrei tranquillamente. E il "problema" della rampa per uscire dal garage ce l'ho pure io. Per questi motivi ancora opto per il doppio treno, anche se è una bella spesa 😒.
 
Ho sempre fatto il cambio stagionale, o quasi.. Magari serve poco niente visto che l'anno scorso di neve non ne ho visto dalle parti di Milano , ma se una sola volta ti toglie dai guai per me ne vale la pena. L'unica volta che ho avuto la "fortuna" di sbandare nell'inverno 2006/2007 quando con la Focus dopo una pioggia invernale poi trasformata in nevicata l'acqua sotto è diventata giaccio tipo lucidata a specchio . L'unico anno quando d'inverno andavo con la estive. Tra l'altro nuove. In una rotonda, dopo le 24, dalle parte di Opera la macchina semplicemente è andata per conto suo. Una decina di metri senza che avevo il minimo controllo della situazione. Una brutta situazione su una strada per fortuna dove ero da solo in quel momento. Ma se c'era traffico l'incidente era dietro al angolo. Ho avuto treni di gomme invernali da 4 casse. Michelin, Sava, Falken e adesso Toyo. Posso dire che le migliori sono state le Sava . Mi ricordo che le Michelin le avevo pagate 450 euro nel 2007 dopo quella "scivolata" che comunque non mi hanno soddisfatto visto il prezzo. Tutti i treni di gomme comunque dopo 3 o 4 inverni hanno iniziato fare vedere i loro limiti, tipo delle micro crepe sulle fiancate o pezzi piccoli sulla battistrada mancanti. Come estive le prime Falken made in Japan sul 207 e le Michelin originali della Focus.
 
Come già ti hanno detto, fai le tue valutazioni in base a dove guidi, io solo estive anche in inverno, perchè qua da me sono anni che la neve la vedo con il binocolo e le gelate da avere la strada così ghiacciata da scivolare le vedo solo se mi alzo la mattina alle 4!

La cosa principale è usare la testa e stare attenti, in ogni caso se c'è una lastra di ghiaccio a terra scivoli anche con le invernali.
 
Io esco di casa alle 5.20. Ero molto attento quando mi è successo con la Focus, mica andavo a 100 orari. Massimo 40 o 45. Il problema era il giaccio nascosto dalla neve e per lunghi tratti. Sulla storia della testa ti do assolutamente ragione. Riguardo la neve ormai non nevica nemmeno nel mio paese dove quando si metteva farlo buttava giù di brutto. Su Milano da anni che non vedo un fiocco figurati una nevicata. Poi che io preferisco di fare il cambio stagionale, tu no, un'altro mette le quattro stagioni... pazienza. Come ho detto io ho provato la scivolata, no mi è piaciuto assolutamente, direi di evitarla nel futuro.
 
@Miti106 se ti trovi su una lastra di ghiaccio la scivolata la fai anche con le invernali.
 
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