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guasto Cinghia che stride, spia MIL accesa, start and stop che lampeggia

rgveda2000

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2021
Salve, riposto qui perché mi sa che nella sezione presentazione è off topic... sono nuovo ai forum, sorry.

Dal 21 dicembre possiedo una Xceed 1.6 crdi Mhev (immatricolata a giugno 2021) e ci ho percorso circa 1200 km ad oggi. Complessivamente ha percorso circa 66000 km, regolarmente tagliandata in Kia dal proprietario precedente.
Dopo il cambio gomme fatto una ventina di giorni fa, in fase di rilascio sporadicamente sento uno stridio di gomma durante il recupero di energia ed uno strattonamento all'avantreno, ma complice le gomme nuove (che tendono a stridere) ho associato ad esse la cosa. Questo fino ad un paio di giorni fa… utilizzo l'auto nel weekend quando rientro a casa dalla città in cui lavoro (200km di autostrada a/r) e/o per trasferte di lavoro. Durante una trasferta di lavoro ad una decina di chilometri dalla destinazione si accende il triangolo giallo ed il sistema mi avvisa che devo verificare la pressione delle gomme… non percependo nulla di strano alla guida, arrivo a destinazione e verifico le gomme. Tutto ok. Quando riprendo l’auto ha un tentennamento nell’avvio. Riprovo e si accende istantaneamente come sempre, ma noto che la spia MIL rimane accesa e quella dello start and stop lampeggia. Controllo il libretto che suggerisce una verifica. Arrivo a casa in paese e porto l’auto dal mio meccanico per sapere se devo preoccuparmi… faccio fare una diagnosi che restituisce l’errore P0017. Possibile problema al sensore di sincronia dell’albero a camme o cinghia disallineata/dente saltato. Chiedo se posso proseguire il ritorno in città dove vivo e lavoro durante la settimana. Mi chiede se ho notato cali di potenza o consumi anomali, perché apparentemente non fa alcun rumore anomalo, e poiché gira come un orologio l’indomani (sabato) torno in città. Ma all’avvio si ripresentano le difficoltà di avviamento… stavolta devo tentare 4 volte prima che il motore si avvi correttamente, e per qualche secondo il minimo è instabile. Poi funziona come un orologio, salvo quello stridio che sporadicamente si presenta in fase di recupero energia. Domenica faccio la prova del 9… provo a riaccendere l’auto e la scena si ripete. 4 avvi necessari, minimo instabile e quando spengo l’auto ecco lo stridio… quindi non erano le gomme nuove, ma probabilmente la cinghia che slitta come suggeriva la diagnosi. Filmo il tutto per aprire un reclamo ad Autohero ed attivare la garanzia premium acquistata assieme alla vettura. Autohero mi autorizza a portarla in un’officina qualificata, far fare la diagnosi ed un preventivo di riparazione da sottoporre a loro per l’approvazione, specificando che dovranno essere pezzi non originali e che non posso portarla alla rete ufficiale KIA.
Premesso che domani chiamerò Autohero per avere delucidazioni in merito chiedo agli utenti del forum:

- qualcuno ha avuto esperienza simile circa gli slittamenti della cinghia sporadici e la conseguente difficoltà di avviamento?
(Sul forum della Sportage qualcuno che aveva lo stesso motore e lo stesso problema suggeriva di fare controllare il dado della puleggia che potrebbe essersi allentato, altri 2 utenti sembrano aver avuto gli stessi sintomi della mia ed era imputabile al tendicinghia dei servizi difettoso)

- poiché mi pare di capire dalle indicazioni di Autohero che dovrò affidarmi ad un’officina NON KIA ufficiale, qualcuno sa indicarmi a Palermo un’officina qualificata a cui sottoporre la diagnosi e l’eventuale riparazione? (il mio meccanico di fiducia è a 100 km da dove vivo, e vorrei evitare di fare inconsapevolmente qualche danno al motore ben peggiore per portarla a lui, ammesso che rientri nella definizione di officina qualificata di Autohero alla quale chiederò delucidazioni in merito)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire al post.
 
Aggiornamento:
Sono stato in KIA vicino l'ufficio dove lavoro ed ho esposto il problema. Problema che sembra noto ed è risolvibile in garanzia.
Ma... ovviamente c'è un ma!
Ieri avevo chiamato Kia Italia per sapere come funziona la garanzia di 7 anni e che cosa copre. L'operatrice mi avverte che non basta avere il libretto delle manutenzioni timbrato per farla valere, ma occorrono anche le fatture dei tagliandi.
Detto fatto!
Contatto la concessionaria dove il precedente proprietario ha fatto i 2 tagliandi e gentilmente me ne inviano copia via mail.
- Immatricolazione 30.06.2021
- 1° tagliando a 31.078km in data 27/01/2023
- 2° tagliando a 62.291km in data 12/06/2024

come confermato dal libretto di manutenzione.

Al service però mi avvertono che i tagliandi pur essendo stati eseguiti entro i termini temporali previsti sforano il kilometraggio previsto; ovvero 30000km per il primo e 60000km per il secondo, e siccome KIA è rigida sulle scadenze è improbabile che accetti la riparazione in garanzia. Ma mi esortano a contattare KIA Italia per vedere se considerano ancora valida la garanzia di 7 anni.

Preventivo attuale in mancanza di copertura della granazia: 490€ per il tendicinghia e relativi ammenicoli, e 150€ circa di costo di manodopera. Quindi circa 650€. Ma non potrebbe entrare in officina prima dei primi di Marzo, perchè sono pieni tutto febbraio.

Mi dicono inoltre che sebbene la cinghia va ispezionata a 120000km il tendicinghia andrebbe ispezionato ad ogni tagliando... eppure sulla fattura non v'è menzione di questa ispezione... si citano batteria, pneumatici, ispezione corrosione, freni e prova vettura nel 1°, mentre nel 2°aggiungono un controllo alle luci, sostituiscono 2 candelette ed in GARANZIA svolgono "220S21 Azione di Servizio 1°CD Intercooler freezing prevention - ECM SW upgrade".

Qualcuno ha esperienza di questa inflessibilità di KIA sulle scadenze chilometriche/temporali per far valere la garanzia? Ad occhio mancano diverse ispezioni contenute nel manuale... l'inflessibilità è a senso unico? 🤷‍♂️
FATTURE TAGLIANDI XCEED_1.webpFATTURE TAGLIANDI XCEED_2.webp
 
Hai provato presso un'altra officina? A volte la rigidità riguarda più loro, comunque personalmente ho sempre pensato che la garanzia 7 anni/150000 km fosse solo una gran presa per il.... infatti cercano sempre il pelo nell'uovo per fregarti. Aggiornaci comunque e in bocca al lupo
 
Il problema è che l'altra officina KIA è sempre della stessa concessionaria ed è ben più distante... Questa è a 1km circa da dove al momento la Xceed è parcheggiata da sabato, e mi hanno suggerito di non muovere l'auto per evitare danni peggiori al motore in caso di blocco della cinghia servizi.
 
@rgveda2000 Ciao, ho la tua stessa macchina, acquistata nuova, settembre 2021. Al primo tagliando in KIA ho chiesto delucidazioni circa un problema al tendicinghia, di cui avevo letto proprio qui nel forum, che ha afflitto un lotto di Xceed prodotte nel 2021 ma, fortunatamente per me, precedente al lotto di produzione della mia.
KIA, proprio per quel lotto, aveva avviato una campagna di richiamo per la sostituzione (gratuita) del tendicinghia.
Magari la tua fa parte di quel lotto, oggetto di richiamo. Potresti chiedere informazioni in KIA e scoprire di aver diritto alla sostituzione del tendicinghia.
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@rgveda2000 questo sopra il link al thread relativo al tendicinghia
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@rgveda2000 e qui sotto i dati della campagna di richiamo per la sostituzione del tendicinghia

 
Ultima modifica:
@rgveda2000 Ciao, ho la tua stessa macchina, acquistata nuova, settembre 2021. Al primo tagliando in KIA ho chiesto delucidazioni circa un problema al tendicinghia, di cui avevo letto proprio qui nel forum, che ha afflitto un lotto di Xceed prodotte nel 2021 ma, fortunatamente per me, precedente al lotto di produzione della mia.
KIA, proprio per quel lotto, aveva avviato una campagna di richiamo per la sostituzione (gratuita) del tendicinghia.
Magari la tua fa parte di quel lotto, oggetto di richiamo. Potresti chiedere informazioni in KIA e scoprire di aver diritto alla sostituzione del tendicinghia.
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@rgveda2000 questo sopra il link al thread relativo al tendicinghia
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@rgveda2000 e qui sotto i dati della campagna di richiamo per la sostituzione del tendicinghia

Ciao Mas62, avevo già verificato sia in assistenza KIA che sul portale dedicato ai richiami. Ad ogni modo tutto è finito per il meglio. Autohero, dopo aver verificato che la mia vettura non era in garanzia KIA per via dei tagliandi effettuati oltre il limite kilometrico contrattuale, mi ha inviato una lista di officine convenzionate (del network Magneti Marelli). L’ho portata in quella più vicina e attrezzata. Appena ho descritto il problema, mi hanno detto che lo conoscevano già e che con molta probabilità c’era da sostituire anche l’albero motore che probabilmente era “schiavettato”… questo il termine che hanno usato. L’ho lasciata in officina dove mi hanno sconsigliata di guidarla perché avrei potuto far danni peggiori a pistoni e valvole. Dopo una decina di giorni mi sono presentato a sorpresa perché dovevo prendere dell’attrezzatura da lavoro che era nel bagagliaio. Mi hanno portato alla macchina che era sul ponte e ho constatato di persona che avevano cambiato il tendicinghia, l’albero motore di cui mi hanno fatto vedere il “perno” che si era spezzato, e le bronzine. Hanno atteso l’ultimo pezzo di ricambio che ancora non era arrivato e dopo qualche giorno me l’hanno riconsegnata, raccomandandomi di non stressare la meccanica inizialmente visto che erano stati sostituiti diversi componenti. I pezzi sostituiti erano sul banco dietro al ponte… se avessi preannunciato il mio arrivo avrei potuto pensare ad una messa in scena, ma essendo arrivato all’improvviso non ho motivo di dubitare della sostituzione, anche perché mi hanno fatto vedere il vano motore ancora in fase di riassemblaggio. Autohero ha preso in carico tutti i costi. Non ho sborsato nemmeno un euro. La macchina adesso fila liscia come l’olio, non sento più bloccaggi e stridii improvvisi, lo start and stop ha tornato a funzionare meglio di quando l’ho guidata i primi giorni (Autohero ti dà 21 giorni di prova prima di decidere se tenerla o meno). Complessivamente un’esperienza positiva. Considerando che in KIA mi avevano preannunciato un costo di 650€ circa per il solo tendicinghia che, a quanto pare non sarebbe stato l’unico pezzo da sostituire e quindi il preventivo sarebbe aumentato di non so quanto, credo che i 750€ per la garanzia estesa per 24 mesi acquistata contestualmente alla vettura siano stati un buon investimento. Tutti i pezzi sono ricaduti nella copertura estesa, non mi hanno fatto pagare nemmeno i lubrificanti e altri materiali d’usura che contrattualmente avrebbero potuto restare a mio carico. Il problema si ripresenterà? Difficile dirlo, ma almeno adesso saprei riconoscerlo subito, scongiurando eventuali danni peggiori. Kia Italia mi ha chiamato dopo che avevo già lasciato la vettura in officina e mi ha delucidato circa le procedure e i limiti della GARANZIA 7 anni. Il powertrain (oggetto dei tagliandi) non è considerato più in garanzia visto che il proprietario ha sforato seppur di poco i limiti kilometrici, ma il resto della vettura lo è. E i tagliandi successivi posso farli dove meglio credo visto che la loro più vicina officina è a più di 100km dalla mia residenza purché rispetti le specifiche della casa madre e faccia inserire i codici nella fattura. Tutto è bene quel che finisce bene. Al momento sono soddisfatto della vettura. Un intoppo può capitare su qualunque vettura, anche nuova. E visto la complessità costruttiva delle vetture odierne, è sicuramente più probabile rispetto alle vetture di 20 anni fa… come diceva il buon Henri Ford, tutto quel che non c’è non può rompersi… ma erano gli anni ‘30 del ‘900… in un secolo le vetture si sono complicate non poco.
 
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