rgveda2000
Neoiscritto
- Registrato
- 27 Gennaio 2025
- Messaggi
- 7
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- PA
- Kia
- XCeed
- Anno
- 2021
Salve, riposto qui perché mi sa che nella sezione presentazione è off topic... sono nuovo ai forum, sorry.
Dal 21 dicembre possiedo una Xceed 1.6 crdi Mhev (immatricolata a giugno 2021) e ci ho percorso circa 1200 km ad oggi. Complessivamente ha percorso circa 66000 km, regolarmente tagliandata in Kia dal proprietario precedente.
Dopo il cambio gomme fatto una ventina di giorni fa, in fase di rilascio sporadicamente sento uno stridio di gomma durante il recupero di energia ed uno strattonamento all'avantreno, ma complice le gomme nuove (che tendono a stridere) ho associato ad esse la cosa. Questo fino ad un paio di giorni fa… utilizzo l'auto nel weekend quando rientro a casa dalla città in cui lavoro (200km di autostrada a/r) e/o per trasferte di lavoro. Durante una trasferta di lavoro ad una decina di chilometri dalla destinazione si accende il triangolo giallo ed il sistema mi avvisa che devo verificare la pressione delle gomme… non percependo nulla di strano alla guida, arrivo a destinazione e verifico le gomme. Tutto ok. Quando riprendo l’auto ha un tentennamento nell’avvio. Riprovo e si accende istantaneamente come sempre, ma noto che la spia MIL rimane accesa e quella dello start and stop lampeggia. Controllo il libretto che suggerisce una verifica. Arrivo a casa in paese e porto l’auto dal mio meccanico per sapere se devo preoccuparmi… faccio fare una diagnosi che restituisce l’errore P0017. Possibile problema al sensore di sincronia dell’albero a camme o cinghia disallineata/dente saltato. Chiedo se posso proseguire il ritorno in città dove vivo e lavoro durante la settimana. Mi chiede se ho notato cali di potenza o consumi anomali, perché apparentemente non fa alcun rumore anomalo, e poiché gira come un orologio l’indomani (sabato) torno in città. Ma all’avvio si ripresentano le difficoltà di avviamento… stavolta devo tentare 4 volte prima che il motore si avvi correttamente, e per qualche secondo il minimo è instabile. Poi funziona come un orologio, salvo quello stridio che sporadicamente si presenta in fase di recupero energia. Domenica faccio la prova del 9… provo a riaccendere l’auto e la scena si ripete. 4 avvi necessari, minimo instabile e quando spengo l’auto ecco lo stridio… quindi non erano le gomme nuove, ma probabilmente la cinghia che slitta come suggeriva la diagnosi. Filmo il tutto per aprire un reclamo ad Autohero ed attivare la garanzia premium acquistata assieme alla vettura. Autohero mi autorizza a portarla in un’officina qualificata, far fare la diagnosi ed un preventivo di riparazione da sottoporre a loro per l’approvazione, specificando che dovranno essere pezzi non originali e che non posso portarla alla rete ufficiale KIA.
Premesso che domani chiamerò Autohero per avere delucidazioni in merito chiedo agli utenti del forum:
- qualcuno ha avuto esperienza simile circa gli slittamenti della cinghia sporadici e la conseguente difficoltà di avviamento?
(Sul forum della Sportage qualcuno che aveva lo stesso motore e lo stesso problema suggeriva di fare controllare il dado della puleggia che potrebbe essersi allentato, altri 2 utenti sembrano aver avuto gli stessi sintomi della mia ed era imputabile al tendicinghia dei servizi difettoso)
- poiché mi pare di capire dalle indicazioni di Autohero che dovrò affidarmi ad un’officina NON KIA ufficiale, qualcuno sa indicarmi a Palermo un’officina qualificata a cui sottoporre la diagnosi e l’eventuale riparazione? (il mio meccanico di fiducia è a 100 km da dove vivo, e vorrei evitare di fare inconsapevolmente qualche danno al motore ben peggiore per portarla a lui, ammesso che rientri nella definizione di officina qualificata di Autohero alla quale chiederò delucidazioni in merito)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire al post.
Dal 21 dicembre possiedo una Xceed 1.6 crdi Mhev (immatricolata a giugno 2021) e ci ho percorso circa 1200 km ad oggi. Complessivamente ha percorso circa 66000 km, regolarmente tagliandata in Kia dal proprietario precedente.
Dopo il cambio gomme fatto una ventina di giorni fa, in fase di rilascio sporadicamente sento uno stridio di gomma durante il recupero di energia ed uno strattonamento all'avantreno, ma complice le gomme nuove (che tendono a stridere) ho associato ad esse la cosa. Questo fino ad un paio di giorni fa… utilizzo l'auto nel weekend quando rientro a casa dalla città in cui lavoro (200km di autostrada a/r) e/o per trasferte di lavoro. Durante una trasferta di lavoro ad una decina di chilometri dalla destinazione si accende il triangolo giallo ed il sistema mi avvisa che devo verificare la pressione delle gomme… non percependo nulla di strano alla guida, arrivo a destinazione e verifico le gomme. Tutto ok. Quando riprendo l’auto ha un tentennamento nell’avvio. Riprovo e si accende istantaneamente come sempre, ma noto che la spia MIL rimane accesa e quella dello start and stop lampeggia. Controllo il libretto che suggerisce una verifica. Arrivo a casa in paese e porto l’auto dal mio meccanico per sapere se devo preoccuparmi… faccio fare una diagnosi che restituisce l’errore P0017. Possibile problema al sensore di sincronia dell’albero a camme o cinghia disallineata/dente saltato. Chiedo se posso proseguire il ritorno in città dove vivo e lavoro durante la settimana. Mi chiede se ho notato cali di potenza o consumi anomali, perché apparentemente non fa alcun rumore anomalo, e poiché gira come un orologio l’indomani (sabato) torno in città. Ma all’avvio si ripresentano le difficoltà di avviamento… stavolta devo tentare 4 volte prima che il motore si avvi correttamente, e per qualche secondo il minimo è instabile. Poi funziona come un orologio, salvo quello stridio che sporadicamente si presenta in fase di recupero energia. Domenica faccio la prova del 9… provo a riaccendere l’auto e la scena si ripete. 4 avvi necessari, minimo instabile e quando spengo l’auto ecco lo stridio… quindi non erano le gomme nuove, ma probabilmente la cinghia che slitta come suggeriva la diagnosi. Filmo il tutto per aprire un reclamo ad Autohero ed attivare la garanzia premium acquistata assieme alla vettura. Autohero mi autorizza a portarla in un’officina qualificata, far fare la diagnosi ed un preventivo di riparazione da sottoporre a loro per l’approvazione, specificando che dovranno essere pezzi non originali e che non posso portarla alla rete ufficiale KIA.
Premesso che domani chiamerò Autohero per avere delucidazioni in merito chiedo agli utenti del forum:
- qualcuno ha avuto esperienza simile circa gli slittamenti della cinghia sporadici e la conseguente difficoltà di avviamento?
(Sul forum della Sportage qualcuno che aveva lo stesso motore e lo stesso problema suggeriva di fare controllare il dado della puleggia che potrebbe essersi allentato, altri 2 utenti sembrano aver avuto gli stessi sintomi della mia ed era imputabile al tendicinghia dei servizi difettoso)
- poiché mi pare di capire dalle indicazioni di Autohero che dovrò affidarmi ad un’officina NON KIA ufficiale, qualcuno sa indicarmi a Palermo un’officina qualificata a cui sottoporre la diagnosi e l’eventuale riparazione? (il mio meccanico di fiducia è a 100 km da dove vivo, e vorrei evitare di fare inconsapevolmente qualche danno al motore ben peggiore per portarla a lui, ammesso che rientri nella definizione di officina qualificata di Autohero alla quale chiederò delucidazioni in merito)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire al post.