• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura apertura auto, dubbio su menù nascosto.

• Creatore Discussione Creatore Discussione jeremj
  • Data di inizio Data di inizio

jeremj

Utente ben noto
Punteggio reazioni
343
Provincia
CA
Kia
XCeed
Anno
2023
Ragazzi ho visto che ci sono diverse discussioni, ma sono specifiche per gli alzavetri e per solo il malfunzionamento del telecomando.
Io invece voglio porvi un quesito su larga scala, perchè secondo me c'è un menù nascosto sulle nostre auto che non ci viene detto, ora vi spiego perchè dico questo.
Sappiamo che le nostre Xceed se ti avvicini si aprono gli specchietti e non le portiere, dunque bisogna premere il pulsante che c'è nella maniglie per avere accesso agli interni.
Ora facciamo al contrario, ecco perchè la mia perplessità, se io mi avvicino alla macchina e dal telecomando sblocco le serrature, cosa succede se la macchina non viene aperta?
Dopo un tot di secondi, forse 30, la macchina si richiude senza fare nulla, dunque ha una funzione che permette di bloccare l'auto in caso di apertura.
Se ha un blocco della chiusura porte senza dover far nulla, perchè allora non c'è lo sblocca porte quando ci avviciniamo?
Questo è il mio dubbio che in KIA, nelle nostre Xceed, come sicuramente in altri modelli, magari le TOP, ma questo è da verificare, ci sia un menù nascosto per attivare lo sblocca portiere e chissà che cos'altro, come ad esempio come apro/chiudo i vetri, perchè non posso aprire/chiudere anche il tettuccio panoramico?
Voi cosa ne pensate?

Secondo me, il fatto che non si sblocchino le serrature delle portiere quando ci si avvicina alla macchina (senza agire sul telecomando), è per ragioni di sicurezza.
Stesso discorso se agisco sul telecomando, sbloccando le serrature, (ma senza aprire nessuna portiera), queste si bloccheranno dopo 30 secondi. Ma, anche in questo caso, è per ragioni di sicurezza (evitare di lasciare le portire sbloccate).
Personalmente preferisco sbloccare io le serrature, il fatto che lo facciano autonomamente non mi piace.
Per il tettuccio apribile, manca proprio il tasto fisico sul telecomando.
Non credo vi siano dei sotto-menù nascosti, penso che la logica che hanno adottato, ripeto, sia in funzione della sicurezza.

Non credo ci sia un menù nascosto.
A mio parere è per la nostra comodità, infatti non dobbiamo cercare il telecomando.
Quando mi hanno consegnato la mia, il venditore ha visto che contuavo a mettere la mano in tasca per aprire e mi ha detto perchè non usi il tasto sulla maniglia, è più comodo...
Io uso sempre il tasto sulla maniglia (per aprire e chiudere), il comando è elettro-meccanico e quindi un Jammer non "dovrebbe" rilevare niente.

Non credo ci sia un menù nascosto.
A mio parere è per la nostra comodità, infatti non dobbiamo cercare il telecomando.
Quando mi hanno consegnato la mia, il venditore ha visto che contuavo a mettere la mano in tasca per aprire e mi ha detto perchè non usi il tasto sulla maniglia, è più comodo...
Io uso sempre il tasto sulla maniglia (per aprire e chiudere), il comando è elettro-meccanico e quindi un Jammer non "dovrebbe" rilevare niente.
Si anch'io per comodità uso il pulsante forse più sicuro, però la mia domanda era volta che essendo un comando che sicuramente potrebbe agevolare il fatto di schiacciare il pulsante, avvicinandoti si apre in automatico la macchina, così se voi prendete un telecomando di terze parti venduto su Aliexpress, mio fratello l'ha acquistato per la Sportage, apre e chiude automaticamente e se hai i finestrini abbassati li chiude come ti allontani insieme alla macchina.
Ora dico, se c'è un telecomando di terze parti che fa questo lavoro, possibile che il nostro di suo non lo faccia.
Io in passato con altre auto, tramite persone che conoscevano sia l'elettronica dell'auto e anche lo strumento, hanno scoperto un menù nascosto, dove potevi chiedere delle attivazioni.
Ora magari non sarà così per le nostre Xceed, però mi rimane sempre la domanda, perchè telecomandi di terze parti fanno tutto e il nostro no?
Per questioni di sicurezza? Vabbè, però anche qui a discrezione del cliente o per tutelare il cliente?

lo sblocco automatico quando ci si avvicina è per sicurezza. Se lo facesse, qualcuno dall'altro lato dell'auto potrebbe entrare insieme a te e minacciarti. O prenderti qualcosa dal bagagliaio.
Infatti anche altre auto che hanno un automatismo più "spinto" , ad esempio io ho una Renault di sette anni fa che se ti ALLONTANI chiude le porte da sè, se ti AVVICINI devi invece COMUNQUE premere il pulsante relativo.
Ecco, l'unica cosa che mi sento di dire è che manca l'automatismo che ti si chiude "sempre per "sicurezza" mentre ti allontani, così sei sicuro di non lasciare per sbaglio l'auto aperta (anche se poi l'app Kia Connect ti avvisa che l'auto non è chiusa... )
Il tettuccio è perchè secondo me non vi è un automatismo nella centralina che comanda l'impulso col pulsante di apertura/chiusura. Non penso vi sia menu nascosto.
Sarebbe utile per aprire e chiudete tutti assieme i finestrini (già lo fa per questi) comprendendo il tettuccio.
Ma infatti con i comandi vocali se dici "apri tutti i finestrini" lo fa, se dici "apri tettuccio" (o tetto apribile, o altro.... ) no... mentre altre marche di auto avevano da tempo l'automatismo almeno da comando del telecomando.

Il "menu nascosto" vero che c'è, anche io in passato su auto del gruppo VW avevo trovato che c'era, così come su renault, ecc.. c'è anche qui , è l'"engineering mode", viene usato molto su vetture tedesche per differenziare gli allestimenti (un solo vetro automatico in salita discesa, oppure tutti, oppure mille altre cavolate.... ) disabilitando semplicemente via software le "opzioni" per gli allestimenti basso di gamma, salvo poi attivarli nei top di gamma (a parità di auto) senza alcun costo aggiuntivo ereale di produzione.
E quindi facilmente attivabili (una volta scoperti i codici di accesso) su tutte.
Ma nel caso di KIA/Hyundai, gli allestimenti per queste cose sono già molto completi fin dalla base (soprattutto se si va a guardare confrontandoli con gruppo VW, e altre tedesche ) almeno per questi dettagli, e......quindi vi sono poche possibilità di intervento, perchè non vi è un allestimento che chiude il tetto in automatico, mentre altri no (ed allora sicuramente sarebbe possibile) ma sono tutti così.... (sempre parlando all'interno dello stesso modello)
Ad esempio in VW ecco perchè spesso se non si vuole proprio il modello ultimo uscito, o il restyling, si può approfittare di prendere a forte sconto le versioni "uscenti" del modello precedente perchè nel tempo, per mantenerne le vendite, introducono questi "gadget" per arricchire il modello, aggiornarlo, prima della sua uscita.
Io avevo una Seat Leon 2 serie presa nel 2012 due mesi prima dell'uscita della 3 serie, con una motorizzazione "base" tutto sommato, ed aveva una serie di gadget che sono per lo più elettronici (chiusura veri, luci automatiche, tergi auto, ecc.. .) che le precedenti, anche top di gamma non avevano o avevano solo se a pagamento.

Ma per coreane/giapponesi vale più il concetto "tutto incluso"... quindi secondo me vi sono poche possibilità di attivazione funzioni aggiuntive.

lo sblocco automatico quando ci si avvicina è per sicurezza. Se lo facesse, qualcuno dall'altro lato dell'auto potrebbe entrare insieme a te e minacciarti. O prenderti qualcosa dal bagagliaio.
Infatti anche altre auto che hanno un automatismo più "spinto" , ad esempio io ho una Renault di sette anni fa che se ti ALLONTANI chiude le porte da sè, se ti AVVICINI devi invece COMUNQUE premere il pulsante relativo.
Ecco, l'unica cosa che mi sento di dire è che manca l'automatismo che ti si chiude "sempre per "sicurezza" mentre ti allontani, così sei sicuro di non lasciare per sbaglio l'auto aperta (anche se poi l'app Kia Connect ti avvisa che l'auto non è chiusa... )
Il tettuccio è perchè secondo me non vi è un automatismo nella centralina che comanda l'impulso col pulsante di apertura/chiusura. Non penso vi sia menu nascosto.
Sarebbe utile per aprire e chiudete tutti assieme i finestrini (già lo fa per questi) comprendendo il tettuccio.
Ma infatti con i comandi vocali se dici "apri tutti i finestrini" lo fa, se dici "apri tettuccio" (o tetto apribile, o altro.... ) no... mentre altre marche di auto avevano da tempo l'automatismo almeno da comando del telecomando.

Il "menu nascosto" vero che c'è, anche io in passato su auto del gruppo VW avevo trovato che c'era, così come su renault, ecc.. c'è anche qui , è l'"engineering mode", viene usato molto su vetture tedesche per differenziare gli allestimenti (un solo vetro automatico in salita discesa, oppure tutti, oppure mille altre cavolate.... ) disabilitando semplicemente via software le "opzioni" per gli allestimenti basso di gamma, salvo poi attivarli nei top di gamma (a parità di auto) senza alcun costo aggiuntivo ereale di produzione.
E quindi facilmente attivabili (una volta scoperti i codici di accesso) su tutte.
Ma nel caso di KIA/Hyundai, gli allestimenti per queste cose sono già molto completi fin dalla base (soprattutto se si va a guardare confrontandoli con gruppo VW, e altre tedesche ) almeno per questi dettagli, e......quindi vi sono poche possibilità di intervento, perchè non vi è un allestimento che chiude il tetto in automatico, mentre altri no (ed allora sicuramente sarebbe possibile) ma sono tutti così.... (sempre parlando all'interno dello stesso modello)
Ad esempio in VW ecco perchè spesso se non si vuole proprio il modello ultimo uscito, o il restyling, si può approfittare di prendere a forte sconto le versioni "uscenti" del modello precedente perchè nel tempo, per mantenerne le vendite, introducono questi "gadget" per arricchire il modello, aggiornarlo, prima della sua uscita.
Io avevo una Seat Leon 2 serie presa nel 2012 due mesi prima dell'uscita della 3 serie, con una motorizzazione "base" tutto sommato, ed aveva una serie di gadget che sono per lo più elettronici (chiusura veri, luci automatiche, tergi auto, ecc.. .) che le precedenti, anche top di gamma non avevano o avevano solo se a pagamento.

Ma per coreane/giapponesi vale più il concetto "tutto incluso"... quindi secondo me vi sono poche possibilità di attivazione funzioni aggiuntive.
Però come ti spieghi che se prendi un telecomando di terze parti ti apre e chiude le portiere senza toccare il telecomando così come chiude i finestrini?
Eppure il telecomando non è della fata turchina, dunque qualcosa c'è! Oppure sono i nostri telecomandi che hanno qualcosa in meno?
Ripeto mio fratello l'ha preso per la Sportage e funziona a meraviglia, c'è anche per la Xceed!
Dunque perché con questi funzionano?

per quello che ho detto, ovvero la funzione di chiusura e apertura automatica.... C'E' in questo caso. Funziona anche per il tettuccio ?
Semplicemente hanno collegato il sensore di prossimità (presente anch'esso, infatti anche col telecomando di serie si aprono gli specchietti, ed abilita anche il consenso all'apertura dal pulsante) in modo che automaticamente chiuda i finestrini... cioè è una programmazione del telecomando di terze parti, non vi è una abilitazione da fare all'interno di qualche menu nascosto. Fa tutto la scheda inserita nel telecomando... di terza parte

Indietro
Alto Basso