• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Chiave a tazza per filtro olio Kia Sportage 1.6 crdi 2020

setteemezzo

Utente attivo
Punteggio reazioni
17
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve amici, vorrei comprare la chiave a tazza per svitare il tappo/filtro olio.... avrei bisogno di sapere se qualcuno la usa e conosce la misura esatta della tazza da comprare.... dovrebbe essere diametro circa 80mm e quattordici facce.
in occasione dell'ultimo cambio olio acquistai una 80\14 ma non andò bene.... poi è passato un po di tempo e prima di smontare e rifare le misure con il calibro volevo chiedere le misure esatte.
In rete hanno la 84/14 ma non riesco a trovare la 82/14, sempre ammesso che sia quella.
Qualcuno la usa?

Allegati

• fo.jpg
    fo.jpg
    170,4 KB · Visite: 26
dunque ho trovato queste foto in rete, sembra proprio che debba essere 80/14
Post automatically merged:

altro dato importante, trovato....

Allegati

• fo2.jpg
    fo2.jpg
    76,5 KB · Visite: 29
  • fo3.jpg
    fo3.jpg
    71,4 KB · Visite: 31
  • codfilt.jpg
    codfilt.jpg
    357,8 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Mah sul tuo motore non c'è il filtro olio a cartuccia con coperchio in plastica? Sulla mia ceed medesimo motore del 2017 c'era il filtro a cartuccia.....

si è a cartuccia, infatti cerco la tazza che svita il coperchio in plastica che vedi nelle foto, mi sembra di aver capito che è 81/14

Scusa, non serve una chiave specifica, sulla sommità del tappo c'è un esagono, non ricordo che chiave a bocciolo ci vada, ma a spanne potrebbe essere una 24 o 27 o al limite 30..... Non ho più l'auto, altrimenti ti avrei indicato la misura dell'esagono, se hai un calibro l vedi al volo, comunque anche se misuri con un metro vedrai che non sbagli viste le dimensioni dell'esagono.

Ciao Paolo, se vedi bene la foto, non c'è nessun esagono bensì 14 facce esternamente, è proprio come in foto....

Riesci a fare una foto al tappo in plastica del filtro? Lo dovresti trovare nella parte anteriore del motore

Paolo la foto2 è il coperchio della cartuccia, è proprio quello nero che vedi, anzi, al centro ha quel piccolo tappetto che serve a drenare l'olio prima di rimuoverlo, nel mio motore si trova dal basso verso l'alto, infatti è scomodo perchè devo alzare l'auto e rimuovere il carterino in plastica, non è nel vano motore lato alto come forse lo avevi tu...

Ah ecco, la posizione è differente e hanno tolto l'esagono in rilievo che permetteva di allentarlo con una comune chiave da officina....

upload_2017-6-25_19-34-48.png

Post automatically merged:

Foto presa dal tutoria di Rosso Antico sull'aspirazione dell'olio motore, quando questo supera il livello prescritto da KIA.... Ecco il pappo del filtro posizionato comodamente accanto all'asta dell'olio....

Indietro
Alto Basso