• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Cee'd 1.6 crdi motore si ferma in corsa, riparte solo dopo un minuto

Galad

Neoiscritto
Registrato
27 Maggio 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Cee'd
Anno
2013
Ciao ragazzi! La mia Kia Cee'd 1,6 CRDI (2013) purtroppo è stata ferma per diversi mesi (da novembre ad aprile, poi da aprile di nuovo fino a pochi giorni fa), oltre alla batteria che si era scaricata però non avevo avvertito nessun altro problema ad aprile, quando ho cercato di muoverla. Una volta ricaricata la batteria è partita senza problemi. Ci ho messo qualche decina di chilometri per tenerla in allenamento, niente fuori dall'ordinario.

Invece pochi giorni fa c'ho riprovato, ma niente: il motorino d'avviamento girava forte, però il motore non prendeva. Ho provato per diversi minuti, e stavo per rinunciarci quando invece è partito. Ho aspettato circa 5 minuti per riscaldarla, poi guidato tranquillamente in città una mezzoretta per assicurarmi che non si siano problemi. Le prossime volte il motore partiva senza problemi.

Questo è stato domenica. Martedì mi è capitato che il motore praticamente si è fermato durante la guida, e lo stesso problema: il motorino d'avviamento girava, ma il motore non prendeva. Dopo circa un minuto, è ripartito senza problemi. Ieri sera stessa cosa, in un tragitto di 15 minuti mi è capitato un'altra volta. Stamattina invece sullo stesso tragitto di 15 minuti è successo 3-4 volte, e si è accesa anche la luce del guasto motore... Il motore va lisco, non tossisce, non strattona, pure la potenza sembra regolare... a parte il fatto che a volte si ferma, e ci mette 30-60 secondi prima che sia in grado di farla ripartire.

Sono un po' spaventato, perchè non ho mai avuto problemi con la mia Kia, il tagliando l'ho fatto regolarmente, sempre in officina della concessionaria, l'ultimo servizio periodico è stato effettuato l'anno scorso con cambio d'olio, cambio di filtri, ecc. Sicuramente non ci ho messo più di 5 mila km da allora.

Cosa può essere il problema? Dovrei partire per un lungo viaggio all'estero venerdì... può essere che il problema si risolvi in marcia, oppure dovrei recarmi in officina per evitare potenziali danni?
 
può essere che il problema si risolvi in marcia, oppure dovrei recarmi in officina per evitare potenziali danni?

Mah ... personalmente non credo che il problema possa risolversi da solo. D'altra parte, intraprendere un lungo viaggio all'estero in queste condizioni potrebbe essere problematico.
Una possibile (non certa) causa dell'inconveniente potrebbe essere il malfunzionamento della valvola di non-ritorno del gasolio. Si trova a valle della pompa di trasferimento a bassa pressione, dal serbatoio al filtro.

Prova a verificare questa possibilità con l'officina e tienici informati,

:ciao:
 
Mah ... personalmente non credo che il problema possa risolversi da solo. D'altra parte, intraprendere un lungo viaggio all'estero in queste condizioni potrebbe essere problematico.
Una possibile (non certa) causa dell'inconveniente potrebbe essere il malfunzionamento della valvola di non-ritorno del gasolio. Si trova a valle della pompa di trasferimento a bassa pressione, dal serbatoio al filtro.

Prova a verificare questa possibilità con l'officina e tienici informati,

:ciao:
Grazie mille! Ho fatto presente l'ipotesi all'officina... spero che non sarà nulla di troppo grave.
 
Grazie ragazzi! Solo per informarvi com'è andata:

In officina mi hanno proposto di cominciare con la sostituzione del filtro carburante ed il sensore di fase, avvertendomi allo stesso tempo che se non risolve il problema potrebbe essere necessario cambiare la pompa ad alta pressione e gli iniettori, una spesa all'intorno dei 2.000 euro. Purtroppo il primo intervento non ha risolto il problema, lasciando l'officina dopo 5 minuti di guida mi è capitato di nuovo. Prima di rassegnarmi a tornare in officina però ho deciso di fare una prova: una corsa ad alta velocità per vedere se magari viaggiando a pieno regime per un periodo un po' più sostenuto possa purgare eventuali impurità dal sistema. Ho fatto quindi un giro completo del GRA in serata. Da allora è passata più di una settimana, ho fatto diverse tratte brevi e devo dire che non ho riscontrato il problema. Quindi speriamo il meglio!
 
Grazie ragazzi! Solo per informarvi com'è andata:

In officina mi hanno proposto di cominciare con la sostituzione del filtro carburante ed il sensore di fase, avvertendomi allo stesso tempo che se non risolve il problema potrebbe essere necessario cambiare la pompa ad alta pressione e gli iniettori, una spesa all'intorno dei 2.000 euro. Purtroppo il primo intervento non ha risolto il problema, lasciando l'officina dopo 5 minuti di guida mi è capitato di nuovo. Prima di rassegnarmi a tornare in officina però ho deciso di fare una prova: una corsa ad alta velocità per vedere se magari viaggiando a pieno regime per un periodo un po' più sostenuto possa purgare eventuali impurità dal sistema. Ho fatto quindi un giro completo del GRA in serata. Da allora è passata più di una settimana, ho fatto diverse tratte brevi e devo dire che non ho riscontrato il problema. Quindi speriamo il meglio!
1 spero che tu abbia risolto
2 spero che non abbia preso multe...

Se temi qualche sporcizia usa anche qualche additivo per pulizia sistema di iniezione...
 
Il tuo problema sembra lo stesso che qualche anno fa affliggeva le Sportage.

Se hai pratica, potresti togliere il sedile dietro e svitare il tappo (qualche bulloncino) dove c'è il pescante e il galleggiante nel serbatoio e vedere quanta mucillaggine si è accumulata, ovviamente toglierla dal fondo serbatoio e toglierla anche dalla retina che c'è sul pescante.
Questa pulizia è meglio farla con il serbatoio praticamente vuoto.

Se non lo fai tu, proponilo all'assistenza ufficiale...magari insistendo con pacatezza.
Questo intervento non ha un costo elevato perchè non ci vuole molto tempo...poi dipende da chi ci si trova davanti
 
1 spero che tu abbia risolto
2 spero che non abbia preso multe...

Se temi qualche sporcizia usa anche qualche additivo per pulizia sistema di iniezione...
Ovviamente sempre entro i limiti di velocità ;)

Sembra gran parte risolto, ma purtroppo dopo qualche giorno che non lo uso, e riparto al freddo capita di nuovo... sugli additivi non ho esperienze, anche perché ho sempre avuto timore di cascare nella truffa e addirittura danneggiare il motore. Hai magari un suggerimento su questo fronte, qualche prodotto che hai già provato e ci sei rimasto soddisfatto?
 
Ovviamente sempre entro i limiti di velocità ;)

Sembra gran parte risolto, ma purtroppo dopo qualche giorno che non lo uso, e riparto al freddo capita di nuovo... sugli additivi non ho esperienze, anche perché ho sempre avuto timore di cascare nella truffa e addirittura danneggiare il motore. Hai magari un suggerimento su questo fronte, qualche prodotto che hai già provato e ci sei rimasto soddisfatto?
Se ti affidi a marchi noti (ergo non compri l'additivo dal Cinese), non dovrebbero esserci problemi...
Per la mia ibrida, non ho usato additivi ma visto su internet prenderei l'Arexon Hybrid o il Motul per la prevenzione del sistema di alimentazione ai continui accendi/spegni.
 
Il tuo problema sembra lo stesso che qualche anno fa affliggeva le Sportage.

Se hai pratica, potresti togliere il sedile dietro e svitare il tappo (qualche bulloncino) dove c'è il pescante e il galleggiante nel serbatoio e vedere quanta mucillaggine si è accumulata, ovviamente toglierla dal fondo serbatoio e toglierla anche dalla retina che c'è sul pescante.
Questa pulizia è meglio farla con il serbatoio praticamente vuoto.

Se non lo fai tu, proponilo all'assistenza ufficiale...magari insistendo con pacatezza.
Questo intervento non ha un costo elevato perchè non ci vuole molto tempo...poi dipende da chi ci si trova davanti
Ora che mi fai riflettere, anche mio padre con duster nuovo ebbe problemi del genere. A lui oltre pulizia, sostituirono anche pompa.

Comunque proverei anche con additivo.
 
Ovviamente sempre entro i limiti di velocità ;)

Sembra gran parte risolto, ma purtroppo dopo qualche giorno che non lo uso, e riparto al freddo capita di nuovo... sugli additivi non ho esperienze, anche perché ho sempre avuto timore di cascare nella truffa e addirittura danneggiare il motore. Hai magari un suggerimento su questo fronte, qualche prodotto che hai già provato e ci sei rimasto soddisfatto?
Riguardo gli additivi ti dico la mia, in 318000 km con la vecchia cee'd crdi non ho mai usato additivi, non ho mai avuto problemi e ancora andava molto bene, spesso purtroppo i problemi sono dovuti ai pochi km che si fanno con il diesel, se non si riscalda si intasa tutto...poi i carburanti sono quello che sono.
 
Riguardo gli additivi ti dico la mia, in 318000 km con la vecchia cee'd crdi non ho mai usato additivi, non ho mai avuto problemi e ancora andava molto bene, spesso purtroppo i problemi sono dovuti ai pochi km che si fanno con il diesel, se non si riscalda si intasa tutto...poi i carburanti sono quello che sono.
Infatti, io sto a 200 mila km, e mai nessun problema. Infatti c'ho messo pochi km in questi due anni da quando è diventata seconda macchina in famiglia, e poi sicuramente questo fermo di diversi mesi non gli è servito. Infatti durante il giorno non si verifica il problema ormai, solo nel mattino in partenza, quando fa un po' più fresco (poi in questi giorni anche quello è relativo, 27 gradi insomma...). Spero che con una ripulitura si possa risolvere definitivamente.
 
Indietro
Alto Basso